Alimentazione dell’Epagneul de Pont Audemere: cosa mangia, dosi e rischi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Che cosa mangia e cosa sarebbe meglio inserire (o no) nell’alimentazione dell’Epagneul de Pont Audemere? Tutto quello che dovresti sapere.

Alimentazione dell'Alimentazione dell'Epagneul de Pont Audemer
(Foto Google Images)

Che cosa dovremmo dare da mangiare ad un cane così agile e sportivo? Quali sono le indicazioni da seguire per evitare che abbia carenza di energie? Tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione dell’Epagneul de Pont Audemere dalla scelta dei cibi alle dosi ai rischi possibili.

Alimentazione dell’Epagneul de Pont Audemere: quale dieta scegliere?

La prima domanda che probabilmente si porrebbe il futuro (o potenziale) padrone di un esemplare di questa razza è appunto: meglio il cibo industriale o quello fatto in casa? Indubbiamente il pensiero di preparare personalmente il pasto del nostro amico a quattro zampe, selezionando gli alimenti per qualità e freschezza, può sembrare la scelta migliore.

Epagneul de Pont Audemere
(Foto Pinterest-
Kathy Kosierowski)

Ma non è sempre così: per quanto possa sembrare una scelta ‘di comodo’ in realtà il cibo industriale è bilanciato e pensato perfettamente per le sue esigenze e ha in più anche la caratteristica di essere perfettamente controllato.

Per l’Epagneul de Pont Audemere pare comunque che non ci sia una dieta migliore dell’altra, ma serve che sia adatta alla sua età e al suo stile di vita.

Alimentazione dell’Epagneul de Pont Audemere: le dosi

Non essendo un cane particolarmente diffuso al di fuori del suo territorio di origine, è difficile trovare qualche informazione più precisa sulle razioni di cibo per questa razza. L’aiuto del nostro veterinario di fiducia è quindi ancora più fondamentale per capire quali sono le dosi più adatte.

Alimentazione dell'Epagneul de Pont Audemere
(Foto Pinterest-Psy-pies wszystko o psach)

Possiamo però affermare che la quantità di cibo dovrà sempre essere bilanciata in base al suo stile di vita, alle sue esigenze e al consumo-dispendio di energie del quattro zampe. Non è sbagliato infine farne anche un discorso di ‘età’: a seconda degli anni le sue esigenze cambieranno e così anche le sue abitudini alimentari.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani francesi: carattere, aspetto e foto dei più affascinanti quattro zampe d’Oltralpe

I rischi di una dieta sbagliata per l’Epagneul de Pont Audemer

Gli alimenti dannosi per il cane e che dunque non dovrebbe assolutamente mangiare sono uguali per ogni Fido, quindi l’Epagneul de Pont Audemere non farà eccezione in questo senso. Ma l’errore più comune è quello di sbagliare a ‘porzionare’ il cibo o dargliene con una frequenza non adeguata alle sue esigenze. Chiediamo sempre consiglio al nostro veterinario di fiducia, anche per garantire il giusto apporto nutritivo in ogni fase della sua crescita.

Impostazioni privacy