Alimentazione del Flat Coated Retriever: cibi, dosi e rischi della sua dieta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa mangia e quali sono le info utili sull’alimentazione del Flat Coated Retriever? Tutto quello che dovresti sapere sulla sua dieta.

Alimentazione del Flat Coated Retriever
(Foto Pixabay)

La dieta è sicuramente alla base della salute del nostro cane, quindi è estremamente importante sapere cosa è meglio somministrargli e cosa no. Ecco dunque una serie di informazioni utili sull’alimentazione del Flat Coated Retriever dalla scelta dei cibi alle dosi fino ai rischi possibili per una dieta sbagliata.

Alimentazione del Flat Coated Retriever: la scelta dei cibi giusti

Cosa è meglio somministrare a questo dolce cane da riporto? Per tenere sano e in forma il suo bel pelo ma soprattutto dargli la carica giusta sul campo da lavoro, è importante conoscere i cibi migliori per lui.

Flat Coated Retriever
(Foto Pixabay)

Anche se vi sono padroni che optano per preparare sempre i suoi pasti in casa, è inevitabile chiedere consiglio al veterinario di fiducia non solo per la scelta degli alimenti ma anche per le dosi. Infatti oltre che alla qualità bisognerà badare anche al fattore nutrizionale: è importante scegliere i cibi giusti, di alta qualità ma soprattutto capire quali sono quelli che gli danno il giusto apporto di proteine, ma anche sali minerali, carboidrati etc.

Insomma la scelta migliore nel caso di questa razza pare essere quella delle crocchette: anche i più fedeli al cibo casalingo potrebbero rendersi conto che quello industriale non solo è meglio dal punto di vista qualitativo ma anche nutrizionale, poiché studiato sulle esigenze del Flat Coated Retriever in base all’età, il sesso e lo stile di vita.

Alimentazione del Flat Coated Retriever: dosi e quantità

In realtà pare non vi siano indicazioni particolari per le dosi di questo esemplare. Quindi probabilmente la cosa migliore è affidarsi ai pasti consigliati di solito, quindi un paio al giorno oppure uno soltanto e preferibilmente la sera.

Flat Coated Retriever
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri la quantità giornaliera di cibo per cani -Tabella dosi in base a taglia ed età

Considerando che si tratta di un cane che ama fare attività fisica all’aria aperta ma anche in acqua, è bene non dargli porzioni troppo abbondanti e darlo in un’unica soluzione.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Alimentazione del Flat Coated Retriever: rischi possibili

Nonostante sia un cane molto dinamico, è importante che le porzioni non siano abbondanti perché potrebbero appesantirlo. Infatti il Flat Coated Retriever rischia di ammalarsi facilmente di obesità canina, soprattutto se non vi è un controllo dal punto di vista quantitativo.

Gestione cookie