Alimentazione dell’Haldenstovare: cibi, dosi e rischi della sua dieta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa dargli da mangiare, in che dosi e con che frequenza? Tutto quello che dovresti sapere riguardo l’alimentazione dell’Haldenstovare.

Alimentazione dell'Haldenstovare
(Foto Pinterest-skogoglandskap.no)

Quando si accoglie in casa un cane, soprattutto quando non si tratta di una razza particolarmente conosciuta, è opportuno informarsi bene (e in anticipo) su quale sarà il tipo di dieta da adottare. Per questo è utile conoscere tutti i particolari dell’alimentazione dell’Haldenstovare, dalla scelta dei cibi a quella delle dosi fino agli errori che potrebbero compromettere la sua stessa salute.

Alimentazione dell’Haldenstovare: che tipo di dieta adottare

Cosa scegliere come cibo per questo bellissimo esemplare da caccia che arriva dalla fredda Norvegia? Il fatto che non sia un cane particolarmente diffuso nelle nostre zone potrebbe diventare un problema nella scelta degli alimenti.

Haldenstovare
(Foto Pinterest-eng.royalcanin.com)

Il tipo di vita che svolge e i luoghi di appartenenza di questo cane non possono assolutamente non essere considerati quando si tratta di ‘mangiare’: infatti se consideriamo il clima rigido in cui vive e lavora, è chiaro che l’apporto proteico debba essere primario quando si tratta di cibo. Nella sua dieta quindi non potranno mai mancare:

  • carne (sia rossa che bianca),
  • pesce (tonno, sardine, salmone),
  • uova.

A questi alimenti potremo accompagnare: riso, ortaggi e verdure (piselli, cavolo, carote, zucca) e qualche frutto (ad esempio la mela).

Alimentazione dell’Haldenstovare: le dosi giuste

Anche sapere quando somministrare il pasto all’Haldenstovare non è una scelta di poco conto: consideriamo infatti che si tratta di un cane che lavora con climi rigidi per tutto il giorno. E’ ovvio che avrà bisogno di rifocillarsi ma prima di un’intensa giornata di lavoro o alla fine di questa?

Haldenstovare
(Foto Pinterest-royalcanin.com)

Esperti e padroni confermano che la cosa migliore è farlo mangiare in un’unica soluzione alla sera, al ritorno appunto dalla sua passeggiata-giornata di lavoro a caccia. In questo modo riuscirà a recuperare perfettamente le energie che gli serviranno per affrontare la giornata di lavoro che verrà e soprattutto non sarà costretto a lavorare appesantito.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulle proteine per il cane: come scegliere gli alimenti giusti

Alimentazione dell’Haldenstovare: rischi ed errori da evitare

Se la scelta dei cibi è adeguata ed equilibrata non è vi il rischio di danneggiare la salute di questo cane. Infatti proprio grazie al suo stile di vita attivo e dinamico, la razza non corre il rischio di sovrappeso o di obesità canina. Ovviamente ciò non dovrà assolutamente spingerci a scegliere cibi troppo calorici o ad abbondare con le porzioni, se non vogliamo che il cane non riesca a correre perché ha mangiato troppo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Facciamo attenzione a scegliere cibi adatti al sesso, all’età ma soprattutto allo stile di vita di questo esemplare, che ha bisogno di recuperare energie che impiega nelle sue frequenti battute di caccia.

Impostazioni privacy