Alimentazione+dell%26%238217%3BHokkaido%3A+cosa+mangia%2C+dosi+e+rischi+della+sua+dieta
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/alimentazione-hokkaido-cosa-mangia-dosi-rischi/146759/amp/
Alimentazione Cani

Alimentazione dell’Hokkaido: cosa mangia, dosi e rischi della sua dieta

Cosa mangia questo dolcissimo esemplare da slitta? Ecco qual è la migliore alimentazione dell’Hokkaido, dalla scelta dei cibi ai rischi.

(Foto AdobeStock)

Il primo aspetto da valutare e cura quando si tratta della salute del nostro cane è sicuramente l’alimentazione. E lo è ancora di più quando non si tratta di una razza particolarmente diffusa nelle nostre zone, come in questo caso. Ecco dunque cosa è meglio sapere sull’alimentazione dell’Hokkaido, dalla scelta dei cibi alla frequenza dei pasti fino a capire quali sono gli errori che potrebbero essergli fatali.

Alimentazione dell’Hokkaido: la scelta dei cibi

In realtà quando si tratta di scelta dei cibi, il discorso coinvolge l’intera dieta che vogliamo adottare per il nostro cane. I veterinari consigliano per questa razza una dieta di tipo BARF, ovvero composta da alimenti crudi e in primis la carne, dalla quale ricaverà gran parte delle proteine di cui ha bisogno.

(Foto AdobeStock)

Bisognerà accompagnare l’alimento principale con verdure fresche (ben pulite e lavate) e legumi e, in minima percentuale rispetto ai primi, anche i carboidrati. In questo modo il nostro cane da slitta e da caccia ricaverà le energie necessarie per le sue attività quotidiane.

Alimentazione dell’Hokkaido: le dosi

Ma quanto deve mangiare un Hokkaido? Ancor di più per tutti i cani ‘non casalinghi’, la frequenza dei pasti è molto importante perché lavora e ha bisogno sì di energie ma anche di non appesantirsi.

(Foto AdobeStock)

Questo Fido dunque dovrà mangiare almeno due volte al giorno, anche se molto dipenderà dalla sua età e dalla sua forma fisica: infatti una volta anziano, non avrà bisogno di tanto cibo a disposizione, quindi sarà meglio limitarsi a un solo pasto giornaliero e preferibilmente di sera.

Alimentazione dell’Hokkaido: i rischi legati alla sua dieta

Come spesso accade con i cani da caccia e quelli che impiegano gran parte delle loro energie per lavorare, è opportuno che le dosi siano sempre equilibrate e adeguate allo stile di vita. Un cane che fa tanto esercizio fisico ovviamente avrà un maggiore bisogno di energie rispetto a uno che sta a casa. In questo caso, l’Hokkaido corre tre rischi principali per quanto riguarda l’alimentazione:

(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

In realtà i penultimi due rischi sono legati l’uno all’altro e costituiscono due fasi dello stesso processo. Lo stomaco infatti prima si dilata e poi si torce su se stesso: in questo modo i gas restano intrappolati nel suo stomaco e non riescono più ad essere rilasciati.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui se il cane può mangiare la carne macinata: cosa è importante sapere

Tutto questo è evitabile non solo adottando una corretta ed equilibrata alimentazione per questo cane ma anche (e soprattutto) concedendogli di fare attività fisica e sport: in questo modo anche il peso sarà tenuto sotto controllo e il cane potrà mantenere il suo peso-forma senza troppi sforzi.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Pastore Tedesco incontra un cervo: un gesto inaspettato chi mi ha lasciato senza fiato

Gli animali sono sempre in grado di sorprenderci, come questo Pastore Tedesco che incontra un…

28 minuti ago
  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

3 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

12 ore ago