Alimentazione del Kai: scelta dei cibi, dosi e cosa sapere sulla sua dieta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Che cosa mangia un cane di questa razza e cosa inserire nella sua dieta per non commettere errori? Tutto sull’alimentazione del Kai.

Alimentazione del Kai
(Foto AdobeStock)

Che cosa dovremmo sapere sulla dieta ideale di questo esemplare giapponese, ormai considerato un vero e proprio ‘monumento’ nel suo Paese d’origine? E’ bene avere notizie più precise sull’alimentazione del cane Kai per evitare di commettere errori che possano compromettere il suo stato di salute. Ecco una serie di informazioni e consigli utili sulle esigenze di questa razza a partire ‘dalla tavola’.

Alimentazione del cane Kai: la scelta dei cibi

Trattandosi di un cane da caccia dalle origini piuttosto antiche, questa razza si è abituata a un tipo di dieta piuttosto ‘tradizionale’, ovvero composta da cibi che solitamente si inseriscono nell’alimentazione di un cane.

Kai
(Foto AdobeStock)

In sostanza una dieta ‘solita’ per un cane comprende in primis la carne: bianca (pollo e tacchino), rossa (manzo, agnello, maiale), pesce (merluzzo, pesce azzurro, platessa), frattaglie, verdure e frutta fresca (anche se ci sono alcune di esse assolutamente vietate: informiamoci bene dal nostro veterinario di fiducia). Possono essere utili a completare il pasto e i piatti uova, patate, cereali e riso.

Qualora volessimo optare per un regime alimentare di tipo industriale per il cane Kai, preoccupiamoci sempre di scegliere crocchette di ottima fattura, abbandonando il criterio della convenienza economica, spesso a discapito della qualità.

Alimentazione del cane Kai: le dosi

Non vi sono indicazioni particolari per quanto riguarda le porzioni, poiché le quantità dovrebbero essere sempre commisurate ad una serie di fattori, tra cui: sesso, età, condizione fisica e soprattutto dispendio energetico del cane nel corso della giornata.

Cane Kai
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Trattandosi di un cane da caccia, è probabile che abbia più bisogno di energie rispetto a un esemplare abituato a stare in casa e magari più sedentario. Per capire quali sono le dosi più adatte alle sue esigenze, è opportuno chiedere al nostro veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui le razze di cani giapponesi: un elenco dei principali esemplari

Alimentazione del cane Kai: i rischi della dieta

Uno dei rischi nell’alimentazione del Kai è sicuramente quello di non fornirgli un adeguato apporto energetico, data la sua natura e la sua vita potenzialmente frenetica. Infatti se avrà la possibilità di bruciare tutte la calorie che assume col cibo, non correrà il rischio di ingrassare. Per fortuna non si tratta di una razza predisposta al sovrappeso, quindi non ci ritroveremo a fare lotte con la linea nel suo caso.

Impostazioni privacy