Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Lakeland Terrier: cibi, dosi e tutto sulla sua dieta

Alimentazione del Lakeland Terrier: cibi, dosi e tutto sulla sua dieta

Cosa dovresti sapere sull’alimentazione del Lakeland Terrier per non fargli correre rischi per la sua salute? Una panoramica sulla sua dieta ideale.

Alimentazione del Lakeland Terrier
(Foto AdobeStock)

Dare da mangiare a un amico a quattro zampe, specialmente se non siamo ancora padroni esperti, non è così facile, soprattutto perché ogni razza ha le sue esigenze. Ecco dunque perché è importante conoscere il più possibile sull’alimentazione del Lakeland Terrier e tutti i consigli migliori su cibi, dosi e frequenza dei pasti per evitare di commettere errori nella sua dieta.

Alimentazione del Lakeland Terrier: la scelta dei cibi

In questo caso pare che il tipo di dieta, casalinga o industriale, sia quasi indifferente, ma in realtà è la scelta della carne quella più importante. Infatti è da essa che il cane acquisisce tutti i nutrienti necessari che gli serviranno per affrontare la giornata.

Lakeland Terrier
(Foto AdobeStock)

Quindi se ci occuperemo di preparare personalmente il suo pasto, facciamo attenzione a utilizzare non solo una carne di prima scelta, ma di accompagnarla anche con verdure ben cotte e non condite, un po’ di carboidrati (riso o pasta) e dell’olio buono.

Molti padroni preferiscono adottare una dieta BARF per il cane, ovvero a base di tutti cibi crudi, ma altri optano per una più ‘sbrigativa’ (ma non solo) dieta di tipo industriale, a base di cibo umido o di crocchette. E’ fondamentale che sia sempre bilanciata e adatta a soddisfare ogni tipo di esigenze nutrizionali del cane, per evitare di incorrere in problemi di salute.

Alimentazione del Lakeland Terrier: dosi e frequenza

Il Lakeland Terrier non è un cane che mangia molto, e lo si può dedurre anche dalle sue piccole dimensioni; tuttavia se si tratta di carne la sua ciotola deve essere riempita a sufficienza poiché è proprio da questo alimento che ricava la maggior parte delle sue energie.

Lakelan cuccioli
(Foto AdobeStock)

Per quanto riguarda la frequenza invece un solo pasto, magari alla sera, basterà a dargli l’energia necessaria ad affrontare l’ennesima giornata di lavoro e di attività fisica che seguirà.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Alimentazione del Lakeland Terrier: tutti i rischi da evitare

Talvolta noi padroni non dobbiamo solo fare attenzione alla scelta dei cibi e alle dosi ma anche a come mangia il nostro cane: infatti se sappiamo che si tratta di un goloso, dovremmo evitare di dargli la ciotola piena a disposizione. Infatti proprio la sua ingordigia rischierà di farlo ingozzare e provocargli una torsione gastrica.

Lakeland Terrier
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui il miglior cibo umido per cani: la top 5 della classifica 2022

Non dimentichiamo inoltre che dovremo dare una pulita ai denti, o comunque fargli usare quegli strumenti-giocattoli che gli puliranno la dentatura. Infatti il rischio che possano restare tracce di alimenti nei denti è alto, soprattutto quando si tratta in particolare di cibo umido.