Alimentazione del Manchester Terrier: dosi, frequenza e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Manchester Terrier: la dieta adeguata per il vostro nuovo amico. Vediamo le dosi, la frequenza pasti e i cibi idonei.

manchester terrier
Alimentazione del Manchester terrier. (Foto AdobeStock)

In questo articolo, andremo a suggerirvi l’alimentazione del Manchester Terrier, ovvero le quantità adeguate al peso del vostro cane, ogni quanto necessita di mangiare, il cibo che più è adatto al suo organismo e anche quello non adatto.

Tutte queste informazioni sono basilari quando si decide di accogliere in casa un cane, di una razza specifica, di cui si conosce ben poco.

Vediamo, quindi, come fare crescere sano e felice il Manchester Terrier.

Alimentazione del Manchester Terrier: quantità

Il Manchester Terrier è un cane dalla forma longilinea ed è bene che non ingrassi, per tale motivo occorre somministrargli una dieta equilibrata.

manchester terrier
Manchester terrier. (Foto AdobeStock)

Fornire al proprio cane la giusta alimentazione non è così semplice come si pensa, in quanto essa è differente a seconda dell’età, del peso, del genere, delle caratteristiche fisiche, dello stile di vita e dello stato di salute.

Per tale motivo per non sbagliare, è necessario conoscere queste informazioni, in parte standard e in parte soggettive.

Quelle che possiamo andare a specificare e sono valide per tutti i cani di questa razza, sono le caratteristiche fisiche e lo stile di vita.

Iniziando dalle caratteristiche fisiche possiamo dire che il Manchester Terrier è un cane di taglia media, con una linea sinuosa, elegante, muscolosa e armoniosa.

Il maschio adulto raggiunge un’altezza di 40-41 cm al garrese e un peso di circa 5-10 kg.

Si tratta di un cane che si adatta facilmente alla vita da appartamento, ma preferisce trascorrere diversi momenti della giornata all’aperto.  

Per la sua fisicità dovrebbe fare almeno 30 minuti di esercizio ogni giorno.

Il Manchester Terrier è molto attivo ma necessita anche di periodi di riposo regolari. Ha un naturale istinto di caccia ed un forte interesse per gatti e piccoli animali.

Tuttavia, a seconda dello stile di vita, il fabbisogno energetico di questo cane può variare e non di poco, ragion per cui è fondamentale il parere del proprio veterinario.

Per la frequenza dei pasti, invece è opportuno suddividere i pasti in almeno due porzioni giornaliere, per tenerlo abbastanza soddisfatto l’intera giornata.

Per quanto riguarda invece i cuccioli invece, le porzioni è bene portarle a 4.

Cosa dare da mangiare al Manchester Terrier

A prescindere dalla razza e dal tipo di alimentazione che si è decisi a somministrare al proprio cane, non devono mai mancare questi nutrienti: proteine; grassi; carboidrati; vitamine e minerali.

I nutrienti appena elencati, sono necessari per: la formazione della muscolatura, il rinnovamento di pelo, pelle e cellule sanguigne, la produzione di ormoni ed enzimi e la rigenerazione degli organi.

Perciò, un’alimentazione bilanciata dovrebbe contenere circa:

  • 50% di proteine (carne, pesce, uova);
  • 50% di verdure e carboidrati (pasta o riso sottoposti a doppia cottura).

Ad ogni modo prima di acquistare il cibo per il vostro amico a quattro zampe, controllate sempre tutti i valori riportati sull’etichetta del prodotto.

Essa fornisce informazioni utili per capire se l’alimentazione che sta seguendo il vostro Manchester Terrier è davvero la migliore per lui.

Potrebbe interessarti anche: Manchester terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Manchester Terrier

Generalmente, gli alimenti con cui ci nutriamo non sono per nulla adatti al cane, qualsiasi razza esso sia.

manchester terrier
Manchester terrier. (Foto AdobeStock)

I cibi per uso umano, possono essere altamente tossici e danneggiare l’organismo del proprio amico a quattro zampe.

Non solo gli alimenti, ma anche alcuni metodi di cottura possono essere pericolosi, ad esempio la frittura. Inoltre, sono pericolose addirittura anche le temperature del cibo.

Tutto ciò, non può fare altro che danneggiare l’organismo e il favoloso mantello del vostro Manchester Terrier. Vediamo quindi quali sono questi cibi pericolosi per il vostro cane.

Ecco una lista dei principali alimenti tossici per il cane:

  • Cioccolato e cacao;
  • Uva e uva sultanina;
  • Merendine e biscotti;
  • Cipolle, aglio, cavoli;
  • Pomodori acerbi, foglie e germogli di patata;
  • Semi e noccioli (semi di mela, cosi come i noccioli di ciliegia, di pesca, di albicocca e di prugna);
  • Fegato;
  • Ossa di coniglio o pollo;
  • Uova crude.

Altri cibi dannosi sono: caramelle e gomme; noci di Macadamia; caffè, alcool, sale, avocado, noci e lievito.

Oltre ad eliminare questi alimenti dalla dieta del vostro Manchester Terrier, se nel caso amate preparargli degli snack in casa, utilizzate sempre e solo prodotti freschi e genuini.

 

 

Impostazioni privacy