Alimentazione del Pastore Svizzero bianco: dosi, frequenza e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Pastore Svizzero bianco: la dieta adeguata per questa razza di cane versatile e validissima, proveniente dalla Svizzera.

pastore svizzero bianco
Alimentazione del Pastore Svizzero bianco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

L’articolo affronta l’importanza di fornire ai cani una dieta adeguata in base all’età, stato di salute, stile di vita e genere.

In particolare, si concentra sull’alimentazione del Pastore Svizzero bianco, per la quale forniremo informazioni sullo stile di vita della razza e sulla sua dieta.

Andremo, quindi, a scoprire qual è l’alimentazione del Pastore Svizzero bianco, quali sono le giuste dosi di cibo e quali i nutrienti adeguati a questa razza.

Alimentazione del Pastore Svizzero bianco: quantità

Per avere un’idea precisa del tipo di alimentazione del Pastore Svizzero bianco, occorre fare chiarezza sulla razza.

pastore svizzero bianco
Cosa deve mangiare il Pastore Svizzero bianco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Pastore Svizzero bianco è una razza di taglia grande e, quindi, il quantitativo di cibo che un cucciolo e un cane adulto dovrebbero mangiare dipende principalmente dal loro peso, età, livello di attività e stato di salute.

In generale, i cani di questa razza, hanno un appetito abbastanza regolare, ma la quantità di cibo necessaria varia a seconda dell’individuo.

Ricordate che ogni cane è unico e potrebbe richiedere una dieta diversa a seconda della sua età, peso e livello di attività.

Consultate il veterinario per una consulenza specifica sulla dieta del vostro Pastore Svizzero bianco.

Ecco alcune linee guida generali per il quantitativo di cibo che un Pastore Svizzero bianco dovrebbe consumare:

  • cuccioli: I cuccioli di Pastore Svizzero bianco dovrebbero essere alimentati con cibo specifico per cuccioli, ricco di proteine e nutrienti essenziali per la crescita sana. In generale, si consiglia di alimentare il cucciolo 3-4 volte al giorno, con porzioni frazionate in modo da evitare problemi di digestione. La quantità di cibo dipende dall’età e dal peso del cucciolo. È importante seguire le indicazioni sulla confezione del cibo per cuccioli o consultare il veterinario per determinare la quantità di cibo adatta alle esigenze del proprio cucciolo.
  • cani adulti: si consiglia di alimentare un Pastore Svizzero bianco adulto due volte al giorno con porzioni frazionate in modo da evitare problemi di digestione. La quantità di cibo dipende dal peso, dalla salute e dal livello di attività del cane. Come regola generale, gli esperti consigliano di somministrare al cane una quantità di cibo giornaliera pari al 2-3% del suo peso corporeo. Ad esempio, un cane adulto di 30 kg dovrebbe mangiare circa 600-900 grammi di cibo al giorno.

 È importante seguire le indicazioni sulla confezione del cibo per cani adulti o consultare il veterinario per determinare la quantità di cibo adatta alle esigenze del proprio cane.

❤ Segui la pagina INSTAGRAM di Amore a quattro zampe e scopri i contenuti esclusivi

Cosa dare da mangiare al Pastore Svizzero bianco: nutrienti

L’alimentazione del Pastore Svizzero bianco deve essere bilanciata e adatta alle sue esigenze nutrizionali, che variano in base all’età, al peso, all’attività fisica e alla salute del cane.

Ecco alcuni consigli generali sull’alimentazione del Pastore Svizzero bianco:

  • scegliere un alimento di alta qualità per cani, preferibilmente con ingredienti naturali e privo di conservanti artificiali;
  • controllare l’etichetta e assicurarsi che la dieta fornisca una quantità adeguata di proteine, grassi, carboidrati e vitamine e minerali essenziali;
  • fornire alimenti freschi;
  • alimentazione secca o umida: in base alle preferenze del cane;
  • fornire acqua fresca: assicurarsi che abbia sempre accesso a una fonte di acqua fresca e pulita.

Inoltre, è importante tenere presente che il Pastore Svizzero bianco è una razza attiva e ha bisogno di un’adeguata quantità di proteine per sostenere la sua massa muscolare e mantenere la sua energia durante le attività fisiche.

Si consiglia quindi di scegliere un cibo di alta qualità con un alto contenuto proteico.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cosa non dare al Pastore Svizzero bianco: alimenti tossici

Dare cibo che di solito è destinato al consumo umano può solo danneggiare il corpo del vostro amico a quattro zampe.

Tra i cibi umani comuni che possono essere tossici per il Pastore Svizzero Bianco, abbiamo: cibi eccessivamente piccanti o salati; aglio, cipolle, bevande come il caffè; cibi dolci o piccanti; ossa fragili e piccole (come quelle di pollo e coniglio); cioccolato e tutti quegli snack tossici per i cani.

Se volete offrire delizie al vostro amico a quattro zampe, è opportuno chiedere al vostro veterinario.

Potrebbe interessarti anche:Pastore svizzero bianco: razza, caratteristiche, carattere e salute

Esistono però dei dolcetti fatti in casa che si possono fare velocemente e con pochi ingredienti o in alternativa li trovate nei negozi specializzati che vendono prodotti per animali.

Ricorda che una cattiva alimentazione influisce negativamente anche sull’aspetto del tuo Pastore Svizzero Bianco, danneggiando la qualità e la bellezza del suo mantello.

Impostazioni privacy