Alimentazione del Pechinese: dosi, frequenza e alimenti adatti e non

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Pechinese: il nutrimento necessario per questa razza di cane per renderlo felice e farlo crescere nel modo giusto e sano.

pechinese
Alimentazione del Pechinese.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo articolo, andremo a capire qual è la giusta alimentazione del Pechinese, una razza di cane di piccola taglia che in tanti conoscono ma non tutti così a fondo da sapere come nutrirlo.

Andremo a vedere, l’importanza di fornire una dieta adeguata in base alle esigenze nutrizionali specifiche di questa particolare razza di cane.

Proprio, perché ogni razza necessita di una giusta dose quotidiana di alimenti e dei giusti valori nutritivi necessari al fabbisogno dell’animale.

Vediamo, quindi qual è l’alimentazione del Pechinese.

Alimentazione del Pechinese: dosi

In questo articolo si sottolinea l’importanza di comprendere la tendenza di una razza specifica, quale il Pechinese, a bruciare calorie, per poter determinare la quantità di cibo necessaria.

La quantità di cibo da somministrare al Pechinese dipende anche dall’età dell’animale oltre che dal suo consumo energetico individuale.

In linea di massima tenendo presente che il Pechinese è un cane di taglia piccola chemisura da 20 a 28 cm al garrese e pesa da 4 a 6 kg. 

Dotato di una caratteristica testa grande ed ampia, il muso corto e delle singolari orecchie a forma di cuore che gli donano un aspetto tenero e simpatico.

Il Pechinese è un cane, pigro e casalingo ama la comodità della casa, ma è importante portarlo fuori per almeno una o due passeggiate al giorno.

Questo aiuterà l’animale a mantenere una buona forma fisica e a mantenere un buon equilibrio mentale.

In base a queste informazioni e ad altri punti quali: lo stato di salute e il genere del vostro Pechinese, sarà possibile stabilire le quantità di cibo da somministrare.

La frequenza dei pasti dei cuccioli va dalle 4 alle 6 volte al giorno a seconda dell’età, mentre per gli adulti bastano 2 pasti quotidiani.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Cosa dare da mangiare al Pechinese

Per mantenere una dieta equilibrata per il Pechinese, è importante che i due pasti quotidiani includano tutti i nutrienti essenziali, come: proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine.

Questi componenti nutrizionali sono fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento dei tessuti e del sistema immunitario del cane.

Per i cuccioli di Pechinese, si raccomandano crocchette a basso contenuto di grassi e facilmente digeribili, mentre per i cani adulti è possibile includere carne bianca, pesce e verdure.

In alternativa, si può optare per una dieta Barf che comprende carne fresca, interiora crude, pesci, oli e grassi animali, legumi, uova, yogurt, formaggio, frutta e verdura.

Si consiglia comunque di chiedere il parere del veterinario per una dieta personalizzata in base alle esigenze del proprio cane.

Potrebbe interessarti anche: Pechinese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Pechinese

È importante evitare alimenti tossici o speziati e affidarsi al parere del veterinario per eventuali integratori vitaminici.

pechinese
Cosa non deve mangiare il Pechinese.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Alimentare il proprio Pechinese in modo errato può causargli problemi di salute, come allergie, displasia dell’anca, ipotiroidismo, malattie cardiache e obesità nel cane.

Onde evitare questi problemi, è importante evitare cibi dannosi come cioccolato, uva, ossa di pollo, carne di maiale, cibi speziati, piccanti e troppo salati.

Tuttavia, per garantire un’alimentazione adeguata al proprio cane, è sempre meglio consultare un veterinario di fiducia, anche solo per cambiamenti di dieta o per la somministrazione di snack per cani.

Impostazioni privacy