Alimentazione del Perro de Agua Espanol: dosi, frequenza pasti e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Perro de Agua Espanol: la dieta adeguata per questa versatile, straordinaria ed insostituibile razza di cane.

perro de agua espanol
Alimentazione del Perro de Agua Espanol. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Perro de Agua Espanol è un cane molto versatile e incline al lavoro, perciò si consiglia di pianificare un’alimentazione individuale.

Occorrerà prendere in considerazione l’età, le caratteristiche individuali, il genere e soprattutto, lo stile di vita a cui è abituato.

Solo in questo modo sarà possibile assicurare al vostro amico a quattro zampe un’alimentazione sana e completa, priva di carenze nutrizionali.

Vediamo, quindi, qual è l’alimentazione del Perro de Agua Espanol.

Alimentazione del Perro de Agua Espanol: quantità

Come anticipato in precedenza, è fondamentale conoscere a fondo la razza del vostro Perro de Agua Espanol per poter somministrare le giuste quantità di cibo.

cucciolo di perro de agua espanol
Cucciolo di Perro de Agua Espanol. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Perro de Agua Espanol è una razza di cane taglia media, con un’altezza che varia tra i 44 e i 50 cm al garrese per i maschi e tra i 40 e i 45 cm per le femmine, e un peso che oscilla tra i 16 e i 22 kg.

Questa razza è nota, come accennavamo, per la sua grande versatilità e dedizione al lavoro, ed è spesso utilizzata come cane da pastore o da caccia.

Tuttavia, il Perro de Agua Espanol è anche un ottimo animale da compagnia, in grado di adattarsi facilmente a diversi stili di vita.

È un cane attivo e vivace, che ha bisogno di fare regolare esercizio fisico e di avere molte opportunità per giocare e socializzare.

Come suggerisce il suo nome, questa razza sente il bisogno di recarsi in acqua e questo è importante da tenere in considerazione per garantire il suo benessere e felicità.

Tenete presente che le indicazioni che appena fornite sono di carattere generale e riguardano la razza del Perro de Agua Espanol, ma è importante considerare che le esigenze nutrizionali possono variare da un cane all’altro.

Pertanto, è necessario personalizzare la dieta in base alle specifiche necessità del singolo animale.

Per individuare le esigenze nutrizionali del Perro de Agua Espanol, oltre allo stile di vita, è fondamentale valutare anche altri fattori come: l’età del cane, il genere e lo stato di salute.

Come infatti, le quantità e la frequenza dei pasti per un cucciolo e un adulto di Perro de Agua Espanol possono variare in base alle specifiche esigenze individuali del cane.

In generale, per i cuccioli di Perro de Agua Espanol si consiglia di somministrare pasti più frequenti, divisi in 3-4 somministrazioni al giorno, per favorire la crescita e lo sviluppo del cane.

Per quanto riguarda la quantità di cibo, si consiglia di consultare il veterinario per stabilire la giusta dose in base all’età, al peso e allo stato di salute del cucciolo.

Per gli adulti di Perro de Agua Espanol, si consiglia di somministrare due pasti al giorno, preferibilmente alla stessa ora, per mantenere una regolarità nella digestione e nel metabolismo del cane.

Anche in questo caso, è importante consultare il veterinario per stabilire la quantità di cibo giusta in base alle specifiche esigenze del cane, come il livello di attività fisica e lo stato di salute generale.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cosa dare da mangiare al: nutrienti

Per far crescere il vostro Perro de Agua Espanol in salute e con una struttura forte, è fondamentale somministrare i nutrienti necessari.

cibo per cani
Cibo per cani. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Indipendentemente dalla razza del vostro cane, è opportuno che la sua alimentazione contenga i principali valori nutrizionali, come proteine, carboidrati, fibre, grassi, vitamine e minerali.

La scelta tra mangimi industriali e dieta casalinga è una decisione personale, basata sulle preferenze individuali, come la comodità di un pasto già pronto o la volontà di preparare pasti casalinghi per il proprio cane, seguendo il regime BARF.

Qualunque sia la scelta fatta, è importante che i pasti del vostro Perro de Agua Espanol siano completi e nutrienti, in modo da evitare problemi di salute e garantire il benessere dell’animale.

Essendo, il Perro de Agua Espanol un cane attivo, ha bisogno di una dieta ricca di proteine per mantenere la massa muscolare e di grassi per fornire energia.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

In generale, la sua alimentazione dovrebbe includere:

  • proteine di alta qualità, come quelle presenti nella carne, pesce, uova e latticini;
  • carboidrati complessi, presenti nei cereali integrali e nelle verdure;
  • grassi sani, nell’olio di pesce, nella carne magra e nelle noci;
  • fibre nei vegetali e nei cereali integrali:
  • vitamine e minerali, nella frutta e nella verdura.

Potrebbe interessarti anche:Perro de Agua Español: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Perro de Agua Espanol: alimenti proibiti

Poiché il Perro de Agua Espanol è un cane delicato, è importante prestare attenzione ai cibi che gli si somministrano.

Alcuni alimenti sono considerati tossici per i cani e dovrebbero essere evitati, come l’aglio e le cipolle, gli alimenti troppo salati o conditi, il caffè, i cibi dolci o piccanti, le ossa fragili e di piccole dimensioni (come quelle di pollo e coniglio) e il cioccolato.

È anche importante evitare di cambiare improvvisamente la dieta del cane senza una transizione graduale, poiché può causare problemi di digestione.

Per questo motivo, è consigliabile consultare il veterinario per pianificare una dieta adatta alle esigenze individuali del vostro Perro de Agua Espanol e per evitare problemi di salute.

Impostazioni privacy