Alimentazione del Podengo portoghese: dosi giuste, frequenza e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Podengo portoghese: tutto ciò che questo cane può mangiare, nelle dosi giuste e con la frequenza dei pasti adeguata.

podengo portoghese
Alimentazione del Podengo portoghese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per quanto riguarda l’alimentazione del Podengo Portoghese, è importante fornire una dieta bilanciata e adatta alle sue esigenze.

In generale, questa razza può mangiare una varietà di alimenti, compresi quelli commerciali e quelli preparati in casa, a condizione che siano equilibrati e nutrizionalmente completi.

Vediamo, quindi, in cosa consiste l’alimentazione del Podengo portoghese, quali sono gli alimenti giusti, le dosi adeguate e ogni quanto dargli da mangiare.

Alimentazione del Podengo portoghese: dosi e frequenza pasti

Se state valutando l’adozione di un Podengo portoghese, questa guida può essere utile per aiutarvi a capire cosa dargli da mangiare.

podengo portoghese
Cibi adatti per il Podengo portoghese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Esistono tre diverse varietà di Podengo portoghese: il Podengo grande, il Podengo medio e il Podengo piccolo.

Il Podengo grande ha un’altezza al garrese di circa 55-70 cm e un peso di 20-30 kg, il medio ha un’altezza al garrese di circa 40-55 cm e un peso di 16-20 kg; il piccolo, invece, ha un’altezza al garrese di circa 20-30 cm e un peso di 4-5 kg.

Tutti e tre hanno un aspetto elegante e proporzionato, distintivo e atletico ma per ovvie ragioni necessitano di un’alimentazione differente a seconda del peso del cane.

Tuttavia, come tutti i cani, ha bisogno di una dieta equilibrata e nutriente per restare in salute a prescindere dalla taglia.

La quantità di cibo che un Podengo portoghese dovrebbe mangiare dipende non solo dal peso ma da diversi fattori, come l’età, lo stile di vita e il metabolismo individuale del cane.

Perciò per stabilire la quantità esatta di cibo occorre sapere queste specifiche esigenze del cane.

Ciò che è chiaro è che i cuccioli richiedono più cibo per sostenere la loro crescita e lo sviluppo muscolare, mentre i cani più anziani potrebbero avere bisogno di una dieta meno calorica.

Per quanto riguarda la frequenza dei pasti, essi devono essere suddivisi in 2 pasti principali per gli adulti.

Per i cuccioli, invece, è necessario valutare l’età mese per mese e regolarsi con le tabelle presenti sulle confezioni.

In caso di dubbi sulla quantità di cibo ideale per il vostro Podengo portoghese, è sempre bene rivolgersi al veterinario, il quale potrà fornirvi una dieta personalizzata per il vostro amico a quattro zampe.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Cosa dare da mangiare al Podengo Portoghese

Nell’alimentazione del Podengo portoghese occorre includere proteine di alta qualità, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

podengo portoghese
Attività sportive del Podengo portoghese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È importante scegliere un’opzione alimentare di alta qualità che soddisfi le sue esigenze nutrizionali e non contenga ingredienti artificiali o dannosi per la sua salute.

È possibile scegliere tra due tipi di alimentazione per i cani: le crocchette commerciali e il cibo fatto in casa.

Tra le due quella più consigliata riguarda le crocchette commerciali che tra l’altro sono una scelta comune, in quanto contengono tutti i nutrienti necessari per la salute del cane ed è meno impegnativa per il proprietario.

Ciò che però è fondamentale è la scelta delle crocchette che devono essere di alta qualità con ingredienti sani, come carne magra, cereali integrali e verdure per il cane.

Se invece preferite nutrire il vostro Podengo con cibo fatto in casa, assicuratevi di fornire al cane una combinazione di proteine, carboidrati e verdure fresche, adeguata alle sue esigenze nutrizionali e di salute.

Potrebbe interessarti anche:Podenco portoghese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Podengo

Al Podengo portoghese, come del resto a qualsiasi altro cane a prescindere dalla razza, il genere e il peso, non dovrebbero essere somministrati alimenti dannosi o tossici per la sua salute.

È importante evitare di dare al Podengo portoghese, cibo spazzatura o troppo grasso, poiché può causare problemi di salute come l’insufficienza pancreatica o l’obesità nel cane.

Inoltre vanno assolutamente evitati i seguenti alimenti:

  • alcol e caffeina: possono essere molto pericolosi per i cani e causare danni al sistema nervoso;
  • avocado: può causare problemi gastrointestinali e respiratori;
  • cioccolato: può essere tossico per i cani a causa del contenuto di teobromina;
  • cipolle e aglio: possono causare danni ai globuli rossi del cane;
  • uva e uvetta: possono causare insufficienza renale;

Infine, è sempre meglio consultare un veterinario per ulteriori consigli o su cambiamenti alimentari da eseguire.

Impostazioni privacy