Alimenti ricchi di ferro per il cane: ecco cosa dar da mangiare a Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

La dieta di Fido deve essere composta dai nutrienti di cui ha bisogno. Ecco quali sono gli alimenti ricchi di ferro per il cane.

alimenti ricchi di ferro cani
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute del nostro amico a quattro zampe, se non addirittura il più importante. Infatti una dieta corretta può prevenire molte patologie nel nostro amico peloso.

Un’alimentazione è corretta quando il nostro amico riceve tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i principali alimenti ricchi di ferro che possiamo offrire al cane.

Fonti ricche di ferro per il cane: ecco quali sono i cibi da dare a Fido

Un’alimentazione sbagliata molto spesso porta alla carenza di alcuni valori nutrizionali, causando varie anemie.

cane mangia
(Foto Pexels)

L’anemia più comune è la carenza di ferro nel cane. Sebbene la maggior parte degli alimenti in commercio per il nostro amico a quattro zampe contengano ferro, non tutti gli alimenti sono uguali.

Inoltre alcune palle di pelo seguono un’alimentazione casalinga, ed è molto importante sapere quali siano i cibi che contengono ferro. Ecco qui di seguito quali sono gli alimenti ricchi di ferro per il cane.

Carne rossa

La carne rossa è la principale fonte di ferro e proteine per i nostri cani. Possiamo offrire al nostro amico a quattro zampe la carne di manzo, di vitello, di maiale, di bue e di cavallo.

Tuttavia è importante fare attenzione alla presenza di eventuali sintomi di allergia ad alcuni tipi di carne ed è necessario contattare il proprio veterinario per le giuste quantità di carne da dare al proprio amico peloso.

Fegato di manzo

Anche il fegato di manzo è ricco di ferro e può essere un buon integratore naturale per il nostro amico peloso. Tuttavia è necessario fare attenzione alle quantità.

E’ consigliato offrire tale alimento al cane una volta a settimana come spuntino. Per le quantità è necessario contattare il proprio veterinario, in quanto esse dipendono dalla grandezza di Fido.

Sardine

Le sardine sono molto benefiche per il nostro amico peloso in quanto oltre ad essere ricche di ferro, sono anche ricche di acidi grassi essenziali e di proteine.

Tuttavia, sono anche ricche di grassi, quindi bisogna fare attenzione alle quantità da dare al cane e soprattutto consultare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti per il cane inattivo: quali sono i più indicati per lui

Salmone

Il salmone è ricco di ferro ed i nostri amici pelosi ne vanno davvero matti, quindi non è difficile aggiungere tale alimento alla dieta di Fido.

salmone
(Foto Pixabay)

Inoltre il salmone è anche uno degli alimenti ricchi di Omega 3, un elemento molto importante per l’organismo del nostro amico a quattro zampe.

Tuorli d’uovo

Il tuorlo d’uovo è ricco di ferro e può essere aggiunto alla dieta del nostro amico a quattro zampe. Inoltre questa parte dell’uovo contiene anche molte proteine, vitamine e acidi grassi essenziali.

Tuttavia per le quantità è necessario contattare il proprio veterinario, in quanto il tuorlo dell’uovo contiene anche grassi, ed è opportuno che il cane faccia attenzione all’assunzione dei grassi giornalieri.

Altri alimenti

Oltre agli alimenti citati, ci sono anche altri alimenti che sono ricchi di ferro e che possiamo dare, sempre sotto consiglio del proprio veterinario, al nostro amico a quattro zampe, essi sono:

  • Legumi
  • Spinaci

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare legumi? Benefici e rischi per i pelosetti

Inoltre possiamo dare a Fido anche frutti come il kiwi, il melone o verdure come il cavolfiore per far s’ che assorba il ferro, in quanto tali alimenti contengono vitamina C.

Impostazioni privacy