I cani possono mangiare le sardine? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Cibo proteico e molto salutare per gli esseri umani, ma lo è anche per il nostro amico a quattro zampe? Vediamo se il cane può mangiare le sardine.

cane può mangiare sardine
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute dei nostri amici a quattro zampe, per questo motivo è opportuno fare attenzione a come nutriamo i nostri amici pelosi.

Soprattutto se decidiamo di dare del cibo umano a Fido. In questo articolo vedremo se i cani possono mangiare le sardine oppure se queste ultime possono causare problemi alla salute del nostro amico a quattro zampe.

Il cane può mangiare le sardine?

Quando decidiamo di offrire un alimento umano al nostro amico peloso, è opportuno sapere ciò che quest’ultimo può e non può mangiare.

cane può mangiare semi di chia
(Foto Adobe Stock)

A tal proposito, le sardine a che categoria appartengono? Il cane può mangiarle? La risposta a tale domanda è . I nostri amici pelosi possono anche trarre molti benefici da questo tipo di alimento.

Infatti le sardine sono ricche di acidi grassi omega 3, vitamine e minerali. Grazie a tali nutriente, questo tipo di pesce rende il pelo e la pelle di Fido lucido e sano.

Inoltre le sardine aiutano la regolazione del sistema immunitario del cane, e riducono eventuali infiammazioni presenti nell’organismo del nostro amico peloso.

Grazie agli acidi grassi omega 3, questo tipo di alimento apporta benefici anche al cervello del cane. Infine le sardine sono utili anche ai cani che presentano l’artrite, in quanto alleviano e migliorano la rigidità articolare.

Tuttavia, ricordiamo che qualsiasi nuovo alimento si decide di aggiungere alla dieta di Fido, è necessario chiedere consiglio al proprio veterinario, il quale è già a conoscenza della salute del vostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la salvia? Benefici e rischi per Fido

Come dare le sardine al cane

Avete deciso di aggiungere le sardine nella dieta del vostro amico a quattro zampe? Vediamo qui di seguito come darle a Fido.

sardine
(Foto Pixabay)

Innanzitutto, se si tratta di sardine in scatola, è opportuno fare attenzione ad offrire al cane sardine senza sale e senza olio. Inoltre è molto importante non dare a Fido sardine in salamoia, in quanto ricche di grassi.

E’ possibile dare al nostro amico peloso sardine fresche, facendo attenzione ad eliminare spine, in quanto queste ultime possono provocare soffocamento nel cane.

Inoltre quando si cucinano le sardine per Fido, è necessario non aggiungere condimenti, in quanto questi ultimi appartengono alla categoria degli alimenti dannosi per il cane. E’ possibile aggiungere le sardine al cibo giornaliero del nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la papaya? Benefici e rischi di questo frutto

Infine bisogna fare molta attenzione alle quantità di sardine che si offrono al cane. Una quantità maggiore potrebbe causare problemi intestinali al nostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy