Il cane può mangiare la bietola? Cosa sapere su questo alimento

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Alimentazione Cani

Fido, essendo onnivoro, può cibarsi anche di verdura. Tuttavia, alcune sono pericolose per lui: scopriamo se il cane può mangiare la bietola.

Il cane può mangiare la bietola? (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Anche la verdura può avere spazio nell’alimentazione del nostro Fido, purché si tratti di alimenti che non siano tossici per il suo organismo. Per questo motivo, è sempre bene informarsi prima di somministrare un cibo a Fido. Ad esempio, il cane può mangiare la bietola? Scopriamo quelli che sono i pro e i contro legati al consumo di questa verdura.

Quanta verdura nella dieta di Fido?

Frutta e verdura per il cane in estate
(iStock Photo)

Il cane, è risaputo, è un animale onnivoro, quindi può mangiare carne, pesce ed alimenti vegetali, ovvero cereali, frutta e verdura. Per questo motivo è possibile condividere con il cane tanti alimenti, in quanto le categorie di cibo da cui attingere sono più numerosi.

Tuttavia il cane ha dei bisogni nutrizionali ben specifici e differenti dei nostri, e dunque vi sono dei principi di cui non si può fare a meno nella predisposizione del regime alimentare più adatto per lui. La carne non potrà mai mancare nel suo menù, perché è la sua principale fonte di energia.

E la verdura? Gli alimenti di origine vegetale hanno comunque uno spazio importante nel menù di Fido: un quarto della sua alimentazione deve essere costituita da cereali, frutta e verdura.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane in autunno: cosa cambiare con i primi freddi

Il cane può mangiare la bietola?

Ricette veggy per il cane
(Foto Unsplash)

Diversi sono gli alimenti, tra frutta e verdura, che il cane può mangiare; altri invece gli sono proibiti, in quanto tossici per il suo organismo. Fido deve rimanere ben lontano da aglio e cipolla, ma anche da melanzane e patate. E la bietola?

La verdura non rientra tra gli alimenti pericolosi per la sua salute: il cane può mangiare tranquillamente la bietola, senza pericolo di avvelenamento. Anzi, la verdura è ricca di vitamine (A, C e K) e svolge una funzione di pulizia dell’intestino di Fido.

Ovviamente non occorre esagerare nelle porzioni: la verdura non è facilmente digeribile, quindi va servita nella giusta quantità. Non si tratta di un alimento che si presta ad essere servito durante uno spuntino, ma allo stesso tempo non può mai sostituire la pietanza del pasto principale: meglio usarla occasionalmente come contorno, ad integrare la carne che diamo a Fido.

Serviamo la bietola preferibilmente cotta: si tratta di un altro piccolo accorgimento che facilita la digestione del cane. Se è la prima volta che gli somministriamo la verdura, meglio limitarsi a dargliene un piccolo assaggio e verificare la sua reazione: potrebbe essere allergico, così come potrebbe non piacergli la bietola.

In fondo anche Fido ha i suoi gusti.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare l’orzo? Pro e contro di questo cereale per Fido

Antonio Scaramozza

Impostazioni privacy