Il cane può mangiare la segale? Tutto ciò che dovreste sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Ingrediente per la preparazione di grissini, pane e crackers, ma Fido può mangiarla? Vediamo se il cane può mangiare la segale.

cane può mangiare la segale
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso in cucina viene utilizzata la segale, soprattutto sotto forma di farina. Infatti con quest’ultima si possono preparare molti alimenti come il pane, i crackers o i grissini.

Quando si convive con un amico peloso, ci si domanda sempre se possiamo condividere con quest’ultimo il nostro cibo. Nel seguente articolo vedremo se il cane può mangiare la segale e di conseguenza gli alimenti che la contengono.

Cane può mangiare la segale?

La segale è un cereale benefico per l’uomo in quanto ricco di fibre, proteine, calcio, magnesio, fosforo e potassio.

cane con biscotti
(Foto Pinterest)

Generalmente tale cereale viene utilizzato sotto forma di farina per la produzione di pane, biscotti e altri prodotti culinari. Ma chi convive con un amico peloso può utilizzarla come ingrediente per pietanze dedicate ai nostri amici pelosi? Il cane può mangiare la segale?

Quest’ultima non è tossica per il nostro amico a quattro zampe, quindi può mangiarla senza presentare alcun disturbo, a meno che Fido non presenti un’allergia alla segale.

Inoltre la segale è benefica anche per il nostro amico a quattro zampe, in quanto le fibre che presenta possono aiutare il cane nella digestione e il magnesio invece può essere utile per la prevenzione di problemi urinari e costipazione.

Quindi è possibile preparare alimenti per Fido con la farina di segale come ingrediente, facendo attenzione alle quantità.

Tuttavia, come detto in precedenza il cane potrebbe presentare un’allergia alla segale. In questo caso sarebbe opportuno osservare l’eventuale presenza dei seguenti sintomi:

In tal caso sarebbe opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la quinoa? Benefici e rischi

Il cane può mangiare il pane di segale?

Se il cane non è allergico alla segale, può mangiare anche il pane di segale?

pane di segale
(Foto Pixabay)

Proprio perché composto dalla farina di segale, il cane può trarre benefici nel mangiare il pane di segale. Tuttavia è opportuno offrire tale alimento in piccole quantità e solo come spuntino, senza mai sostituirlo al cibo quotidiano di Fido.

Ciò perché sebbene contenga sostanze nutritive utili per il nostro amico peloso, il pane di segale è ricco anche di:

  • Carboidrati: i quali in grandi quantità possono portare problemi di sovrappeso nel cane;
  • Sodio: il quale in grossi quantità può provocare problemi alla salute di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Farina adatta al cane: quale scegliere per preparare biscotti o torte a Fido

Se il nostro amico a quattro zampe mangia troppo pane di segale potrebbe avere problemi di salute. Per questo motivo è molto importante fare attenzione alle quantità.

Impostazioni privacy