Snack+di+pesce+per+il+cane%3A+gustosissime+e+facili+ricette
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/cane-ricette-snack-pesce-facili/104775/amp/
Alimentazione Cani

Snack di pesce per il cane: gustosissime e facili ricette

Snack di pesce per il cane, deliziose formule sane e nutrienti per Fido. Vediamo quali gli ingredienti e come preparale.

(Foto AdobeStock)

Il pesce, è da sempre considerato una delle fonti alimentari più sane e ricche di proteine ​​e, oltre ad essere molto utilizzato per l’alimentazione umana, anche nelle preparazioni per i nostri cani è piuttosto frequente.

Naturalmente alcuni tipi di pesce sono più adatti di altri per preparare ricette e snack con pesce per il cane.

Il pesce per il cane

(Foto AdobeStock)

Come abbiamo precedentemente accennato, il pesce è un’ottima fonte di proteine per il nostro amico a quattro zampe. Gli esperti in particolare consigliano:

  • salmone;
  • trota;
  • sgombro;
  • sardine;
  • nasello;
  • sogliola;
  • pesce bianco di fiume e oceano.

Ovviamente sono preferibili quelli senza spina dorsale o che almeno ne abbiano pochissime, poiché può depositarsi in bocca, in gola, nell’intestino o nello stomaco del cane causando perforazioni in questi organi.

Il pesce sopraelencato è ricco di:

  • omega 3: un acido grasso benefico per prevenire le malattie cardiovascolari, così come il tuo sistema immunitario. È un grande contributo alla salute della pelle e del pelo e può anche aiutare ad alleviare l’artrite.
  • proteine: le proteine per il cane, sono importanti in quanto aiutano la formazione e la riparazione delle cellule e dei tessuti del corpo in generale. Stimolano lo sviluppo dei muscoli.
  • vitamine: vitamina A, vitamina B e vitamina D, aiutano la vista e il sistema osseo. Migliorano le prestazioni del sistema nervoso e immunitario.

In merito alle porzioni di pesce per il cane, va sempre considerato che l’eccesso rappresenta un potenziale rischio per la salute dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti al pollo per il cane: golosi snack da preparare in casa

Ricette e snack con pesce per il cane

Il cane adora il pesce e masticare questi snack con pesce aiuta a mantenere denti e gengive in buone condizioni e inoltre fornisce un sano supplemento alla dieta quotidiana del nostro amico a quattro zampe.

Snack di pesce: Pelle di salmone essiccata

La pelle di salmone essiccata è uno snack molto speciale per tutti i cani. Viene asciugata accuratamente ed è un prodotto a basso contenuto di grassi.

Inoltre contiene preziosi acidi grassi omega 3 e omega 6, che hanno un effetto positivo sulla salute della pelle e aiutano a ottenere un pelo setoso e brillante.

Ingredienti:

Preparazione

Lavate bene il salmone sotto acqua corrente, squamate su tutti i lati ed eliminare le pinne laterali e dorsali. Eviscerate il pesce, sciacquatelo e ricavatene due filetti.

Con una pinzetta eliminate le lische. Poi fermando il pesce dalla coda con le dite, adagiate la lama del coltello di piatto, tra la pelle e la polpa e separatele.

Prendete la pelle e adagiatela su una placca foderata di carta forno unta di olio e poggiate un altro foglio di carta forno più un peso, sulla pelle di pesce.

Mettete in forno ventilato a 160° per 50 minuti. Lasciate raffreddare e servite a Fido questa gustosa e nutriente ricetta di snack con pesce.

Snack di pesce: Biscotti al mix di semi e sgombro

I semi sono un ottimo alimento per il cane in quanto sono ricchi di minerali, vitamine, grassi monoinsaturi, ferro, selenio, fibra, proteine, aminoacidi, acido folico e molti minerali. I semi sono anche molto graditi a Fido e perciò di seguito vi consigliamo una gustosa ricetta per coccolare il vostro amico a quattro zampe.

Ingredienti:

  • 250 gr farina;
  • 150 gr farina di semola;
  • 2 uova;
  • 33 gr semi di girasole;
  • 33 gr semi di lino;
  • 33 gr semi di zucca;
  • 2 cucchiai olio di soia;
  • polpa di sgombro;
  • acqua q.b.

Preparazione

Per prima cosa bollire il pesce in una padella con un filo d’acqua, una volta cotto frullatelo fino a renderlo una polpa cremosa.

Lasciate raffreddare e versate tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziate a lavorarli con una forchetta amalgamandoli.

Aggiungete l’acqua che serve a ottenere un impasto morbido da poter lavorare con le mani.

A questo punto rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo per qualche minuto fino a renderlo liscio.

Formate una palla e lasciatela riposare coperta in frigo per circa mezz’ora. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Con un coltello tagliate l’impasto a strisce creando dei bastoncini per dar loro una forma più graziosa. Adagiateli su una teglia con della carta da forno. Informate a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e servite al vostro cane.

Potrebbe interessarti anche: Zuppe per cani: ingredienti e ricette per i nostri amici a quattro zampe

Ricetta di pesce per il cane: Sarde al forno

Una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di un ottimo alimento ovvero le sarde ricche di proteine, vitamine B2, B3 e B12, A e D, nonché di fosforo, sodio, calcio, ferro, magnesio e selenio. Inoltre i grassi insaturi (omega-3) contenuti sono preziosissimi alleati dell’organismo.

Ingredienti:

  • 4 sarde grandi;
  • 2 cucchiai di olio vegetale;
  • 2 foglie di alloro;
  • 1 zucchina.

Preparazione

Come prima cosa da fare, occorre pulire le sarde dalle squame e dalle interiora. Lavate la zucchina e tagliarla a pezzi piccoli, adagiate la verdura e le sarde in un vassoio e versare l’olio.

Non dimenticate le foglie di alloro. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° C per 10 min. Sfornate e lasciate riposare. Servite il tutto a temperatura ambiente.

Raffaella Lauretta

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Orso polare si avvicina: il mio cuore si è fermato, ma lui ha stupito tutti!

Un incontro davvero irripetibile, quello che è successo la dice lunga riguardo questi animali Quando…

3 ore ago
  • Curiosita

Comunicare con il mio cane: i segreti e i trucchi che ho scoperto

Ho scoperto alcuni piccoli trucchi per comunicare in maniera più efficace e benefica con il…

6 ore ago
  • News

Infarto in corso: “se non fosse stato per il mio cane sarei morto”

Certe storie mi fanno capire che i cani possono davvero salvarti la vita: la storia…

9 ore ago