Ciotola rialzata per cani: tutti i benefici durante la pappa

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

A cosa serve la ciotola rialzata per cani e quali sono i benefici del suo utilizzo? Tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarne una.

Ciotola rialzata per cani
Ciotola rialzata per cani (Foto Pixabay)

Per i cani il momento del pasto è sacro: la loro incontenibile felicità si dimostra soprattutto quando riempiamo la loro ciotola con della pappa umida o i loro croccantini preferiti. Ma abbiamo pensato anche alla comodità? Di certo di ciotole ve ne sono di tute le grandezze, forme e colori ma spesso esse soddisfano più il nostro gusto estetico piuttosto che le reali esigenze di Fido. Quindi è opportuno chiedersi quanto è utile la ciotola rialzata per cani prima di acquistarne una.

Ciotola rialzata per cani: a ciascuno la sua

cibo per cani
Cibo per cani in ciotola di metallo (Foto Pixabay)

I nostri cani hanno personalità, non lo si può negare. E si scelgono anche la loro ciotola: magari alcuni preferiscono un colore in particolare, altri vogliono quella forma specifica e altri ancora scelgono un materiale anziché un altro. Infatti per quanto riguarda questo ultimo aspetto, non dimentichiamo che in alcuni periodi dell’anno è bene valutare la ciotola più giusta. In estate la ciotola è preferibile in metallo, in modo che l’acqua al suo interno resti sempre fresca, mentre è assolutamente vietata in inverno poiché potrebbe gelarsi e il cane potrebbe restarvi attaccato con la lingua. la cosa fondamentale è che sia sempre pulita (Leggi qui: Come pulire la ciotola del cane: per il cibo e per l’acqua) ed invogli il cane a mangiarne il contenuto.

Quindi una volta fatta la scelta tra le tante opzioni in commercio, abbiamo di certo trovato anche la ciotola rialzata per cani. Molti sono i padroni che optano per questa soluzione, alla quale però anche Fido dovrà adattarsi. Cerchiamo di capire perché la ciotola rialzata potrebbe essere una buona soluzione per farlo mangiare meglio.

Ciotola rialzata per cani: una questione di anatomia

cane
Cane e ciotola (Foto Pixabay)

Ebbene sì, una scelta del genere può avere benefici proprio sull’intero apparato digestivo del cane. Anatomicamente il cane è simile al lupo, che è considerato da sempre il suo antenato e come questo animale ha la laringe e l’esofago predisposti per deglutire il cibo in posizione chinata. In pratica il cane riesce a deglutire il cibo stando con lo sguardo fisso a terra e la testa quindi abbassata.

Perché questa strana posizione? I muscoli della testa e del collo si muovono meglio per masticare il cibo sotto i denti. In questo modo poi l’epiglottide viene bloccata: ciò significa che non c’è il rischio che il cibo finisca nell‘apparato respiratorio del cane. Non a caso quando deve sottoporsi a delle visite all’esofago, il cane deve tenere la testa china in modo che la sonda penetri meglio nel canale esofageo.

La digestione del cane

ciotole
Ciotole per acqua e cibo (Foto Pixabay)

Se pensiamo alla digestione del cane, anche in questo ambito la ciotola rialzata può dare i suoi benefici. L’altezza eccessiva però potrebbe rappresentare un problema, proprio in virtù del fatto che abbiamo spiegato prima. L’importante è che il cane abbia la possibilità di mantenere una posizione naturale

Però non esageriamo con l’altezza! Infatti se la ciotola è troppo in alto il cane sarebbe costretto ad alzare la testa, con la relativa perdita del tono muscolare nel collo, oltre ad avere possibili problemi di deglutizione, episodi di soffocamento e altri problemi respiratori.

LEGGI ANCHE:

F.C.

 

Impostazioni privacy