Risotto al merluzzo per il cane: una ricetta deliziosa per Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Non sai come far mangiare il pesce al tuo amico a quattro zampe? Ecco una buonissima ricetta: risotto al merluzzo per il cane.

risotto al merluzzo per il cane
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe tendono a non nutrirsi del solito cibo commerciale che gli proponiamo, sia secco che umido. Per questo motivo ci ritroviamo a dover cucinare per i nostri amici pelosi, affinché non stiano un’intera giornata senza nutrirsi.

Sebbene possa essere divertente cucinare per il proprio amico a quattro zampe molto spesso risulta anche più sano, in quanto essendo noi a preparare il cibo per Fido, conosciamo gli ingredienti che utilizziamo. Nel seguente articolo vedremo come preparare il risotto al merluzzo per il nostro cane.

Riso e merluzzo per il cane: una ricetta deliziosa per Fido

Cucinare per il proprio amico peloso significa sapere ciò che quest’ultimo può e non può mangiare, ossia ciò che può essere dannoso o meno per la sua salute.

cane mangia
(Foto Pexels)

Nella seguente ricetta utilizzeremo del riso e del pesce, nello specifico il merluzzo, alimenti utili per il fabbisogno nutrizionale del nostro amico peloso.

Infatti in generale il pesce presenta proteine, elementi nutrizionali molto importanti per il nostro amico a quattro zampe, mentre nello specifico il merluzzo contiene: aminoacidi essenziali,  calcio, fosforo, iodio, rame, vitamine del gruppo B e acidi grassi Omega-3.

Mentre il riso contiene: carboidrati, proteine, vitamine, minerali, grassi e fibre ed è molto utile per fornire energia al nostro amico peloso.

Aggiungeremo a questi due ingredienti anche verdure come carote e zucchine, le prime sono ottime per la vista di Fido e sono ricche di antiossidanti e betacarotene. Inoltre le carote sono utili anche per la gastrite e la diarrea nel cane.

Mentre le seconde, le zucchine, sono a basso contenuto di calorie e ricche di fibre e possono essere utili soprattutto se il nostro amico peloso deve perdere peso.

Potrebbe interessarti anche: Frittata di pollo per il cane: una ricetta facile e deliziosa per Fido

Risotto al merluzzo per il cane: ingredienti e preparazione

Una ricetta davvero deliziosa per i nostri amici pelosi: risotto al merluzzo per il cane. Ecco quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare questa delizia.

riso
(Foto Pixabay)

Ingredienti

  • 500 grammi di filetto di merluzzo
  • 100 grammi di carote
  • 350 grammi di riso
  • 150 grammi di zucchine

Preparazione

Per preparare il risotto al merluzzo per il cane, è necessario innanzitutto bollire le verdure, quindi mettere in una pentola dell’acqua e portarla a bollore dopodiché unire la carota e le zucchine tagliate a fettine.

Una volta cotte le verdure, scolatele, facendo attenzione a non gettare l’acqua ma a conservarla in modo tale per poterla riutilizzare.

Successivamente, portare di nuovo a bollore l’acqua utilizzata per le verdure e cuocere il filetto di merluzzo. Quando quest’ultimo è cotto, dopo circa 10 minuti, scolarlo e conservare l’acqua. Dopodiché aggiungere acqua calda all’acqua conservata, portare nuovamente a bollore e cuocere il riso per 30-35 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la scarola? Tutto ciò che dovreste sapere su questo alimento

Una volta cotto, scolare il riso e sciacquarlo sotto l’acqua corrente in modo tale da eliminare l’amido. Infine unire tutti gli ingredienti, lasciare raffreddare il risotto prima di offrirlo al nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy