Come rinfrescare Fido con le alte temperature? Una soluzione potrebbe essere lo smoothie per cani che potrà consumare anche il padrone con piccole aggiunte.
Non è né centrifugato (ottenuto togliendo le fibre) né un frullato (con aggiunta di latte), ma una bevanda estiva fresca e salutare a base di frutta e verdura. Stiamo parlando dello smoothie; facile e veloce da preparare. Si conserva per 2-3 in frigorifero oppure si può congelare e offrire a Fido in un secondo momento. Ti servirà solo un frullatore e dovrai frullare gli ingredienti crudi al fine di conservare vitamine, sali minerali e sostanze nutritive. Potrai offrire al cane lo smoothie all’interno del suo pasto oppure come una merenda rinfrescante, ma non è tutto. Se vuoi condividere la merenda col tuo amico peloso a quattro zampe potrai aggiungere uno yogurt greco oppure della frutta secca (noci, mandorle, semi di chia o di sesamo) e avrai uno smoothie “umano”.
Potrebbe interessarti anche: Caldo e sete: cosa può bere il cane e cosa no
Di seguito troverai tre ricette che potrai modificare con un po’ di fantasia e scegliendo la frutta e la verdura che più piace al cane. In fondo all’articolo troverai inoltre l’elenco di frutta e verdura che il cane può mangiare e quella assolutamente vietata così da creare gustose varianti.
Ricetta 1: una mela verde, un kiwi, una carota, un cetriolo piccolo o mezzo cetriolo grande, mezzo bicchiere di acqua naturale.
Ricetta 2: mezza pera, mezza mela, una pesca, una foglia di insalata, mezzo bicchiere di acqua naturale.
Ricetta 3: mezza banana, mezza albicocca, una tazzina di mirtilli, un cucchiaino di miele, mezzo bicchiere di acqua naturale.
La preparazione è davvero facilissima. Inserisci tutti gli ingredienti nel frullatore e frulla alla massima potenza per un minuto. Divertiti a cambiare ingredienti, a berlo anche tu con qualche variante, a congelarlo con un piccolo stecco per poi offrirlo a Fido come un fresco e gustoso ghiacciolo.
Di seguito l’elenco della frutta e della verdura che il cane può mangiare e quella assolutamente da evitare.
Potrebbe interessarti anche: Un ghiacciolo per cani all’anguria sarà molto rinfrescante per Fido in estate
Frutta consentita
Verdura consentita
– Verdura a foglia verde: ok bietole, spinaci, lattuga e insalatina. Non esagerare con le quantità di spinaci, l’acido ossalico porta alla formazione di calcoli renali nei cani predisposti;
– carote;
– zucchine;
– cavoli e broccoli ma in quantità moderate;
– zucca;
– fagiolini verdi;
– finocchio;
– cetriolo;
Assolutamente da evitare: peperoni, melanzane e pomodori in quanto sono poco digeribili e possono portare diarrea e disturbi
intestinali. Il pomodoro verde è tossico per il cane così come gli steli e le foglie della pianta del pomodoro.
S.C.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…