Snack per cani: 5 scelte sane e golose, da usare come premio e non solo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Vuoi premiare il tuo amico a quattro zampe per il suo buon comportamento e non sai come fare? Ecco 5 snack sani e golosi come premio per cani.

Premi sani per il cane
Cane mangia snack (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

È risaputo che l’alimentazione è uno dei fattori più importanti per la crescita e la salute del nostro amico a quattro zampe. Per questo motivo è molto importante che il nostro amico peloso segui la propria dieta alimentare.

Tuttavia, trascorrendo la giornata insieme al nostro amico a quattro zampe, può capitare di dover premiare quest’ultimo quando si comporta nel modo giusto o se ci obbedisce durante un addestramento. Ma quali sono gli snack più sani e golosi che possiamo utilizzare come premio per i nostri amici fedeli? Nel seguente articolo vedremo insieme i 5 snack per cani più gustosi.

Snack per cani come premio: ecco 5 più sani per Fido

Non bisogna considerare i premi degli spuntini fuori pasto o un’aggiunta all’alimentazione di Fido, ma semplici snack che possono essere utili per vari motivi. Infatti vengono utilizzati per rafforzare i comportamenti positivi durante un addestramento, per premiare l’obbedienza del nostro amico a quattro zampe o il suo buon comportamento in determinate situazioni.

Cane mangia snack commerciale
Cane mangia snack commerciale (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre possiamo offrire a Fido questi snack anche per intrattenerlo o distrarlo in determinati momenti come: il viaggio in macchina, la visita dal veterinario, o il viaggio in qualsiasi altro luogo in cui la nostra palla di pelo possa sentirsi a disagio.

Ma quali sono gli snack che possiamo offrire occasionalmente ai nostri amici a quattro zampe? Qui di seguito vi elencheremo 5 snack salutari e gustosi che possiamo dare ai nostri amici pelosi anche durante il rinforzo positivo.

Frutta

Tra gli snack più salutari che possiamo offrire occasionalmente ai nostri amici pelosi vi è la frutta. Sebbene ci siano alcuni frutti che il nostro cane non può mangiare, ci sono altrettanti frutti che possiamo dare senza problemi alla nostra palla di pelo, tra queste vi sono:

  • Banana
  • Fragola
  • Mela
  • Anguria (ovviamente senza semi)

Verdura

Oltre alla frutta, possiamo dare di tanto in tanto anche la verdura come premio al nostro amico peloso. Anche in questo caso bisogna fare attenzione alle verdure che il cane può mangiare. Tra queste vi sono per esempio:

  • Zucchine
  • Broccoli (piccole porzioni)
  • Carote (crude e cotte)

Pezzetti di carne

Un altro snack sano e gustoso che possiamo offrire, senza problemi, al nostro amico a quattro zampe è la carne. È importante che la carne sia magra, quindi dobbiamo prendere in considerazione il pollo o il tacchino e soprattutto cotta.

Cane annusa pollo
Cane annusa pollo (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

È necessario non condire assolutamente tale alimento, in quanto alcuni condimenti appartengono alla categoria degli alimenti che possono essere dannosi per il nostro amico a quattro zampe. Inoltre è necessario rimuovere eventuali ossa prima di dare la carne a Fido.

Biscotti per cani

In commercio vi sono molti biscotti specifici per i nostri amici a quattro zampe, Tuttavia bisogna fare attenzione ad acquistare quelli con ingredienti naturali e senza additivi artificiali. In alternativa è possibile preparare dei biscotti per cani anche in casa.

Snack specifici per cani

Infine, oltre ai biscotti per cani, possiamo trovare in commercio anche molti snack specifici per i nostri amici pelosi come: bastoncini da masticare, ossa di pelle grezza, ossa pressate, strisce da masticare.
È molto importante fare attenzione che i prodotti siano adatti alle dimensioni del nostro amico a quattro zampe e soprattutto alle esigenze di quest’ultimo.

Impostazioni privacy