Amicizia tra cani e animali di altre specie: quali sono

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

I cani vanno d’accordo con l’uomo ma non solo: ecco con quali animali i cani stringono amicizia.

Amicizia cane e gatto
Amicizia cane e gatto (Foto Pixabay)

Fare come ‘cane e gatto’ è ormai entrato nell’immaginario collettivo come simbolo di liti e inimicizie. Eppure questo rapporto non è sempre disastroso come dicono, anzi a volte potrebbero nascere proprio delle belle e lunghe amicizie tra questi due animali. Ma i cani sono socievoli, si sa, e non è difficile immaginare che vadano perfettamente d’accordo anche con altri animali con i quali spesso si trovano a convivere. Infatti in casa si ritrovano spesso insieme cani e animali di ogni genere: in alcuni casi vi sono scontri, in altri pacifiche convivenze e in altri ancora vere e proprie amicizie. Vediamo con quali animali va più d’accordo il cane.

Cani e amicizia: questione di feeling

Amicizia tra cane e coniglio
Amicizia tra cani e altri animali: cane e coniglio (Foto Pixabay)

Il cane è davvero un animale molto socievole, ama stare in compagnia e dunque non è difficile per lui instaurare rapporti sinceri e duraturi. E’ vero che spesso si avvicina al suo umano per ricevere in cambio del cibo, ma è altrettanto vero che riescono a donare amore e affetto incondizionatamente. E lo fanno anche con altri animali, non soltanto cani. Anzi potremmo restare a bocca aperta nello scoprire che i cani riescono a fare amicizia con animali molto diversi da loro.

E’ questione di empatia, di grande socievolezza e soprattutto di una grande voglia di stare insieme. Queste sono le doti principali di un cane che riesce a donare compagnia , affetto, supporto morale e materiale a chi ha la fortuna di convivere con lui. Amano instaurare relazioni con l’uomo e con qualsiasi altro essere vivente, tanto da soffrire un lutto come (e forse peggio) di un uomo (Leggi qui la storia di Hachiko). Ma quali sono gli altri animali che fanno amicizia così facilmente con i cani? Eccoli di seguito.

I migliori amici dei cani tra gli altri animali

Vediamo in rassegna quali sono i principali animali che stringono facilmente rapporti di amicizia con i cani.

Amicizia tra cani e furetto

Furetto
Furetto (Foto Pixabay)

Come è possibile che questo animale così dispettoso possa andare d’accordo con un cane? semplicemente perché quest’ultimo ha una gran pazienza e sopporta tutti i dispetti del primo. D’altra parte basti pensare alla pazienza che i cani dimostrano nel rapporto anche con il più terribile dei bambini. Negli ultimi tempi i furetti sono sempre più scelti come animali domestici, quindi è facile che si trovino a condividere gli spazi nella stessa casa con un cane. Con questo amico a quattro zampe condividono la stessa passione per lo stare insieme e la voglia di farsi compagnia. Non è raro vederli passeggiare insieme per strada poiché i padroni spesso li fanno uscire insieme.

Coniglio

Non dobbiamo pensare che il coniglio sia un animale tanto docile e tranquillo: anche lui ha una gran voglia di fare dispetti (Approfondisci qui: i comportamenti più strani del coniglio). Ma ha in comune con il cane la socievolezza, la voglia di stare insieme e di ricevere compagnia. Di certo non tutte le specie di coniglio sono adatte a vivere con un cane: in particolare si sconsiglia la convivenza con il coniglio nano olandese che è particolarmente dispettoso e nervoso.

Criceto

Non solo criceti ma anche il porcellino d’india (Leggi qui: il porcellino d’India) e un altro roditore come il topolino possono stringere grandi amicizie con i cani.  Se non nasce un’amicizia, di certo si instaurerebbe una pacifica convivenza tra i due, infatti questi animali non si scontrano spesso, ma al massimo si ignorano: ognuno fa la sua vita senza ingerenze in quella dell’altro. Questo rapporto è possibile grazie al fatto che i roditori sono animali notturni e dunque sono attivi nelle ore in cui il cane solitamente dorme.

Uccelli

Cane e uccello
Amicizia tra cani e altri animali: cane e uccello (Foto Pixabay)

Sebbene siano molto diversi tra loro e in fondo sono anche molto indipendenti. Per ragioni fisiche naturalmente non possono stare molto insieme. Ma a volte non esistono limiti fisici e lo testimoniano le amicizie tra cani e pappagalli.

Gatto

Amicizia cane e gatto
Gatto e cane (Foto Pixabay)

Sfatiamo un mito: cane e gatto possono andare perfettamente d’accordo. E se possono capitare dei piccoli scontri, in realtà basta fissare poche e semplici regole per una serena convivenza. L’importante è che abbiano sempre le loro cose separate in casa in modo da non far nascere alcuna gelosia.

LEGGI ANCHE:

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy