Calzini per il cane fai da te: come realizzarli con foto e idee

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

No, non si tratta affatto di un vezzo: ecco perché potrebbero essere utili e come realizzare dei calzini per il cane fai da te.

Calzini cane fai da te
(Foto Adobe Stock)

Sono in molti a credere che accessori come cappottini, maglioncini e calzini possano essere del tutto inutili per i nostri amici a quattro zampe. Sebbene le forme di esagerazione, compresa quella di umanizzare il nostro pelosetto, siano sempre da evitare, ci sono dei casi in cui questi indumenti potrebbero rivelarsi davvero preziosi per il benessere di Fido. Scopriamo di più a riguardo, esplorando tante idee per realizzare dei fantastici calzini fai da te per il cane.

Calzini fai da te per il cane: come realizzarli e perché

Perché dovremmo infilare a Fido dei calzini?

Calzini cane fai da te
(Foto Adobe Stock)

A primo impatto potrebbe sembrarci un’idea bizzarra, se non addirittura crudele nei confronti del nostro amico a quattro zampe.

In realtà, però, questi indumenti rappresentano una vera e propria protezione dal suolo con cui gli arti del cane entrano in contatto.

Pertanto, si rivelano estremamente preziosi in numerose occasioni.

Tra le più comuni, ad esempio, ci sono quelle relative al clima: i calzini proteggono le zampe dell’animale nel caso in cui il terreno su cui si trova a camminare risulti eccessivamente bollente o gelato, evitando che la temperatura estrema possa causare geloni o ustioni nel cane.

Inoltre, i calzini possono rivelarsi degli indispensabili alleati nel caso in cui Fido abbia una ferita proprio sulla zampa, e ci sia la necessità di proteggerla dal contatto con agenti patogeni, spine e ulteriori oggetti appuntiti.

Ora che abbiamo compreso le innumerevoli utilità di questi indumenti per il cane, non ci resta che scoprire come realizzare dei calzini fai da te economici e graziosi.

Potrebbe interessarti anche: Inverno, freddo e temperature rigide: cosa c’è da sapere sui geloni del cane

Riciclare un vecchio paio di jeans

La prima idea che vi proponiamo consiste nel realizzare i calzini riciclando un paio di jeans che non indossiamo più.

Calzini cane fai da te
(Foto Pinterest)

Come procedere? Basterà prendere la misura delle zampe di Fido, ritagliando le corrispondenti sagome dai pantaloni, per poi cucirle insieme in modo che compongano una sorta di sacchetto.

Dopodiché, non resterà che fissare del velcro sull’estremità superiore del calzino, che permetterà di far aderire perfettamente l’indumento alla zampa dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Al cane non piace essere toccato sulle zampe: le cause principali

Calzini per il cane all’uncinetto

Se amate lavorare a maglia e desiderate realizzare un paio di calzini fai da te per il cane che non siano solo funzionali, ma anche graziosi, questa è la proposta che fa al caso vostro.

Basta prendere la misura delle zampe di Fido e procedere selezionando il materiale e i colori che preferiamo.

Questi indumenti si rivelano perfetti per proteggere il cane dalle basse temperature, soprattutto nel caso di razze molto freddolose, come il Bassotto, il Dalmata e il Chihuahua.

Calzini isolanti per il cane fai da te

Infine, l’ultima idea per realizzare dei calzini per il cane fai da te è davvero semplice ed economica da realizzare.

Calzini cane fai da te
(Foto Pinterest)

Basterà avere in casa del nastro adesivo isolante, in grado di isolare le zampe dell’animale dalla temperatura del suolo su cui cammina.

Ciò fa sì che questi indumenti si rivelino particolarmente utili nel caso di terreno ghiacciato o rovente.

Basterà ricoprire esternamente dei piccoli sacchetti di stoffa con l nastro e il gioco e è fatto. Semplice no?!

Impostazioni privacy