Cane+che+ulula%3A+quali+sono+le+cause+e+i+rimedi+per+farlo+smettere
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-che-ulula-cause-rimedi/39516/amp/
Cani

Cane che ulula: quali sono le cause e i rimedi per farlo smettere

Se il tuo cane ulula spesso e volentieri, ti sarai chiesto come mai lo fa e cosa significa questo suo comportamento. Per sapere cosa fare quando accade, leggi i nostri consigli

Cane che ulula

Il cane che ulula lo fa per alcuni motivi ben precisi: retaggio che proviene dalla sua parentela con i lupi, l’ululato nei cani assume svariati significati a seconda dei quali possiamo capire come agire per capire cosa ci sta dicendo e, se è il caso, come fare per farlo smettere.

In generale, i cani tendono a ululare quando c’è qualcosa che non va: lo fanno per esprimere un malessere, perchè qualcosa li mette a disagio o perchè hanno bisogno di qualcosa.

Il cane che ulula è perfettamente normale, anzi: l’ululato è sano e indica semplicemente che l’animale sta cercando di comunicare con noi, attraverso le regole e i significati tipici del linguaggio del corpo dei cani.

Quando il cane ulula: ecco i possibili significati

CANE CHE ULULA PER ASSONANZA

A volte i cani ululano “a catena”, ossia perchè ripetono o rispondono a un suono che sentono e che non gradiscono: è il caso della suoneria di un telefono, del campanello di casa oppure di suoni provenienti dall’esterno come treni, elicotteri, allarmi e sirene.

CANI CHE RISPONDONO AD ALTRI CANI

Spesso quando un cane ulula lo fa per rispondere a un altro cane: in questi casi si tratta di un comportamento istintivo tipico dei nostri amici a quattro zampe, che spesso si verifica e crea dei veri e propri “cori di ululati”.

I CANI ULULANO PER UNIRSI AL CORO

A proposito di cori, in molti casi il nostro cane inizia ad ululare perchè si unisce a noi mentre cantiamo o suoniamo: si tratta di un vero e proprio atto sociale, attraverso il quale i cani vogliono unirsi e aggregarsi alla famiglia.

(Photo by Matt Cardy/Getty Images)

IL CANE ULULA QUANDO E’ SOLO

A volte, il cane che ulula sta esprimendo la tristezza della sua solitudine: il cane, si sa, è un animale socievole che ama la compagnia e non bisognerebbe lasciarlo solo per troppo tempo.
Ululare indica in questi casi il desiderio di compagnia, generale o di una persona specifica: sta a te verificare che si tratti di un bisogno reale di protezione o di un capriccio.

CANI CHE STANNO TROPPO IN CASA

A volte ululare è il modo che il cane usa per comunicarci la sua voglia di uscire: i cani hanno bisogno di uscire più volte al giorno per i bisogni, per fare esercizio fisico, per sfogare la propria energia.

COSA FARE QUANDO IL CANE ULULA TROPPO

Se il cane non smette di ululare quando resta a casa da solo, bisogna dare poca importanza al fatto che stiamo uscendo: cerchiamo di non farglielo capire e, anche quando torniamo, non facciamo gesti troppo plateali in modo tale da evitare di dare troppo carico emotivo alla situazione.

Potrebbe interessarti anche: Il cane abbaia troppo: perché lo fa e come farlo smettere?

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

3 ore ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

6 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

9 ore ago