Cane di Colombo: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

E’ uno dei cani più famosi delle serie televisive poliziesche insieme a Tequila & Bonetti e al Commissario Rex. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul Basset Hound, il cane del Tenente Colombo.

cane tenente colombo
(Foto Facebook)

Il tenente Colombo è una serie televisiva di genere poliziesco interpretata da Peter Falk e prodotta dal 1968 al 2003 negli Stati Uniti. Chi conosce il detective Colombo non potrà non ricordare il suo famoso cane di razza Basset Hound che ha un fiuto infallibile e che aiuta l’amico umano a risolvere tanti casi complicati.

Come si chiama il cane del Tenente Colombo? Difficile rispondere…

Nella serie il cane non ha un nome; il tenente non ne ha trovato uno adeguato o che soddisfi pienamente lui e la moglie quindi lo chiama semplicemente Cane (come succede a Gatto nella pellicola Colazione da Tiffany).

tenente colombo cane statua
(Foto Facebook)

In un episodio Colombo “propone” al suo Fido il nome Beethoven, un altro cane star della televisione, ma l’amico peloso a quattro zampe “risponde” con un silenzio e la proposta viene archiviata.

Il cane compare per la prima volta nell’episodio “Concerto con delitto“; è particolarmente pacifico, pigro e reagisce a qualsiasi ordine semplicemente accucciandosi.

Come dicevamo il cane di Colombo è un Basset Hound o bassotto gigante; si tratta di una razza di cane originaria dell’Europa, il cui nome deriva dall’unione del termine francese “Bas” (bassetto) e dalla parola inglese “Hound” (segugio).
E’ considerato un cane da compagnia tranquillo, paziente, affettuoso, giocoso con tutti i componenti della famiglia (bambini compresi) ma caparbio.

Potrebbe interessarti anche: Cane di Batman, nome, razza, caratteristiche e curiosità

Diffuso in Inghilterra e negli Stati Uniti è diventato famoso proprio grazie a film, telefilm e spot televisivi. Oltre al tenente ricordiamo anche “Flash“, il basset hound dello sceriffo Roscoe di Hazzard.

A Budapest c’è una statua del tenente Colombo e del fedele Cane (vedi la seconda foto di questo articolo).

tenente Colombo Cane
(Foto Facebook)

Gli altri cani commissari famosi che abbiamo precedentemente citato sono Tequila & Bonetti e il Commissario Rex. Tequila è un Dogue de Bordeaux che investiga insieme a Nick Bonetti, un poliziotto di New York di origini italiane. Rex invece è il famoso pastore tedesco protagonista delle fortunatissima serie televisiva austriaca e tedesca.

S.C.

Impostazioni privacy