Se il tuo cane fa questo, probabilmente ha fiutato un tumore: non sottovalutarlo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Qual è il comportamento dei cani quando fiutano i tumori? Tutto quello a cui dobbiamo fare attenzione e che può salvarci la vita.

Cane fiuta le malattie
Cane sta annusando qualcosa (Canva)

Sono davvero i migliori amici dell’uomo, ma sapete che possono anche salvarci la vita dal punto di vista della salute? Ebbene sì, perché patre proprio che i cani fiutano i tumori e ci fanno capire se hanno sentito qualcosa attraverso specifici comportamenti: ecco cosa dovremmo sapere e mai sottovalutare in questi atteggiamenti.

I cani capiscono che stiamo male

Non si tratta solo di salute fisica, poiché i nostri animali domestici capiscono anche quando siamo tristi e afflitti e si comportano di conseguenza al nostro atteggiamento. Infatti percepiscono i nostri stati d’animo e sanno sempre come starci accanto oppure stimolarci per tirarci su il morale.

Cane e padrona malata
Cane annusa padrona malata (Canva)

Anche secondo alcune ricerche dell’Università di Halsinki, pare che questi animali siano in grado di distinguere tra tristezza, rabbia e serenità dell’essere umano, scrutandone il viso o comunque un’immagine. Solitamente gli esemplari si concentravano sugli occhi della persona, mentre ad esempio nelle immagini di altri cani si focalizzavano sul muso.

I cani fiutano i tumori: come fanno

Se è vero che i cani fiutano i tumori, come ci riescono? Beh anche in questo caso entra in gioco il loro potentissimo olfatto canino, che consente loro di capire come funziona perfettamente il nostro corpo. Infatti col naso possono riuscire sia a fiutare la presenza di cellule anomale, diverse sia i cambiamenti nell’odore dell’alito, delle urine e del sudore del loro padrone.

Se i cani riescono a fiutare alcune malattie in generale, per quanto riguarda il cancro sono le cellule tumorali ad avere un odore caratteristico, a causa dell’azoto e degli idrocarburi in esse contenuti. Pare inoltre che i cani siano ‘specializzati’ nel riconoscimento di alcuni tumori in particolare, ovvero quelli:

  • ai polmoni,
  • alla prostata,
  • al seno.

E per concludere non solo possono accorgersene e ‘darci l’allarme’ ma anche segnalarlo in tempo per una visita precoce, poiché lo avvertono alla fase iniziale della malattia. In molti sostengono di essere andati ad approfondire la loro situazione clinica prima ancora che i test di laboratorio dessero qualche risposta esaustiva.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sui cani che sentono le nostre emozioni: lo conferma uno studio approfondito

I cani fiutano i tumori: cosa fanno per darci l’allarme

Ma il punto è: saremo noi in grado di capire quando il cane ci sta comunicando qualcosa di importante? Per fortuna sta dilagando la formazione di questi esemplari specializzati nella rilevazione del cancro, che sono sempre più ‘efficaci’.

Cane annusa i piedi
Cane annusa i piedi del padrone (Canva)

I comportamenti di un cane che ha fiutato qualcosa di anomalo possono essere diversi e talvolta apparentemente in contraddizione: possono infatti o annusare con insistenza la zona interessata oppure tenersene alla larga. Nel primo caso infatti il loro naso sarà sempre su quella parte del corpo, che verrà ‘inalata’ con lunghi e profondi respiri; nel secondo caso invece Fido tenderà a stare lontano dal paziente.

Potrebbe interessarti anche: Scopri queste sono le 3 malattie più comuni nei cani: come riconoscerle e prevenirle

Il cane inoltre potrebbe anche dare dei calci alla zona del corpo interessata, comportamento che però potrebbe essere facilmente (e giustamente) confuso dal padrone come segnale di aggressività o voglia di giocare: qualora però il suo atteggiamento dovesse ripetersi spesso (e sempre nello stesso punto), vale la pena approfondire la questione.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Infine con un suono simile a un lamento, Fido potrebbe segnalarci che ha sentito qualcosa di strano, di anomalo, e che gli procura ansia e stress: non a caso infatti percepire un cambiamento così importante nell’odore della persona amata, potrebbe metterlo fortemente a disagio.

Impostazioni privacy