Home Cani Il cane mastica le cuffie: cosa è importante sapere su fido

Il cane mastica le cuffie: cosa è importante sapere su fido

Il cane mastica le cuffie ogni volta che le vede? Si tratta di un comportamento comune in casa. Vediamo, insieme, quali sono i motivi che lo spingono a farlo.

Il cane mastica le cuffie
(Foto Unsplash)

La convivenza con l’amico peloso non porta soltanto gioie ed esperienze positive. Come con qualsiasi animale domestico, anche fido spesso crea dei problemi e il suo comportamento in casa può risultare difficile da gestire. Uno dei più comuni riguarda la continua masticazione. Ad esempio, vediamo perché il cane mastica le cuffie del padrone e come agire.

Il cane mastica le cuffie: i motivi principali

Quando fido inizia a perdere il controllo sulla masticazione, attività necessaria per lui, la casa viene puntata e anche gli oggetti all’interno di essa. Leggiamo, qui di seguito, i vari motivi per cui bau mastica uno specifico oggetto del padrone.

Lo sguardo di fido
(Foto Pexels)

Quando si decide di adottare un cagnolino, si deve essere consapevoli del fatto che non sarà sempre tutto rose e fiori.

Prima o poi, soprattutto negli anni della crescita, il comportamento di fido può dare costanti pensieri al suo padroncino, di giorno e anche di notte.

Nell’ambiente domestico, luogo nuovo e tutto da scoprire, bau esprime tutte le sue energie e soddisfa la sua curiosità in diversi tentativi di approccio, con dei gesti fastidiosi e inopportuni.

A contatto con la nuova realtà che lo circonda, il peloso domestico vuole conoscere ogni cosa che fa parte del mondo del suo padrone e, spesso, utilizza ciò che trova in casa per esprimere i suoi bisogni.

Una delle attività preferite di fido è masticare. Ad ogni padrone capita di vedere oggetti come porte e mobili, oppure cose personali masticate e rovinate dal peloso, come scarpe e occhiali, in giro per casa.

Ma fido adocchia anche gli oggetti personali più piccoli, come le cuffie, lasciate ovunque sul tavolo o sul divano. Ci si può chiedere come mai il cane mastica le cuffie e tante altre cose presenti.

Fido è ancora cucciolo

Ebbene, se si ha in casa un cagnolino ancora piccolo, è normale per lui curiosare dappertutto e masticare tutto ciò che trova davanti a sé, perché osservare non gli può bastare. Bau deve sentire le cose per conoscerle meglio.

Fido è affamato

In molti casi, il cane mastica le cuffie o altri oggetti che trova sul suo cammino, cercando di trovare qualcosa da mangiare, spinto dalla fame, forse in un periodo di dieta a cui deve abituarsi.

Il cane morde le cuffie: la pulizia dei denti

L’amico peloso ha l’abitudine di mordere tutto di continuo per pulire i propri denti e gengive, stimolando il flusso del sangue.

Fido si annoia

Bisogna sapere, soprattutto se si è un padrone inesperto, che i cani adorano masticare perché lo trovano un passatempo divertente e stimolante.

Masticare qualcosa è un’attività molto rilassante se il cane si annoia in casa. Probabilmente, bau trova le cuffie del padrone adatte a questo scopo e si diverte nel passarci del tempo.

Il peloso che mastica un oggetto si libera delle preoccupazioni e, così facendo, allontana stress e pensieri negativi dalla giornata.

Potrebbe interessarti anche: Il cane morde gli occhiali: cosa è importante sapere su fido

Fido e il suo vizio di masticare: cosa fare

Anche se masticare è un’attività normale per il nostro cane, può diventare un problema se rientra in un atteggiamento compulsivo e distruttivo in casa. Ecco i consigli su come intervenire con lui.

Il comportamento del cane
(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto, sono tanti e tutti diversi i motivi per cui il cane mastica le cuffie o qualsiasi altro oggetto presente in casa.

Si tratta, però, di un comportamento canino che, se perpetrato nel tempo, può sconvolgere la casa e creare troppi problemi.

Consultandosi con il veterinario di fiducia, bisogna analizzare bene il suo atteggiamento ed arrivare a capire la causa precisa di esso, per poterlo risolvere nel modo corretto.

Occorre anche fare in modo che la masticazione di fido non diventi compulsiva.

Il cane mastica le cuffie: rimedi e consigli utili per affrontare il problema

Se bau inizia a masticare oggetti in modo distruttivo e non riesce a fermarsi, l’aiuto del medico è doveroso, perché potrebbe esserci la presenza di problemi dentali nel cane o alla sua mascella.

Per fare in modo che fido non mastichi le nostre cose, possiamo dargli dei giocattoli da masticare, che hanno appunto lo scopo di farlo masticare.

Il peloso deve capire che, in casa, ci sono degli oggetti che può avere (e masticare) mentre altri non devono essere toccati. Perciò, non cediamo alle sue richieste dandogli cose personali.

Quando si è presenti durante questo comportamento di fido, non bisogna assolutamente inseguirlo e rimproverarlo, anzi, ci si deve allontanare e recuperare un suo gioco, che lui vorrà riavere.

La pazienza e la comprensione del padrone nei confronti del cane sono essenziali, per accompagnarlo in un giusto percorso di educazione o correzione comportamentale.