Home Cani Il cane ha paura della scopa: i motivi e le soluzioni

Il cane ha paura della scopa: i motivi e le soluzioni

Il tuo cane ha paura della scopa? Vediamo come far capire a Fido che si tratta di un oggetto totalmente innocuo per la sua incolumità.

cane paura scopa
(Foto Adobe Stock)

La scopa è un utensile fondamentale in casa: cosa fare, però, se il cane ne ha paura? Prima di tutto, occorre capire quali sono le cause scatenanti di questo suo timore. Infatti, Fido potrebbe aver subito un trauma legato a tale oggetto. Dopo aver compreso i motivi della sua paura, scopriamo come aiutare il nostro amico a quattro zampe a superarla.

Perché il cane ha paura della scopa?

Se il cane ha paura della scopa, non è certo perché anche al nostro pelosetto non piacciono le faccende domestiche.

cane pauroso
(Foto Unsplash)

Le cause del timore di Fido sono molteplici:

  • Il cane è traumatizzato. Hai adottato il tuo amico a quattro zampe da adulto? Se Fido proviene dal canile, è molto probabile che sia stato salvato da una situazione di maltrattamento. In questo caso, il cane potrebbe essere spaventato dagli oggetti che gli ricordano le violenze subite. Per questo, vista la particolare conformazione della scopa, potrebbe temere che, come in passato, essa venga utilizzata a mo’ di arma contro di lui;
  • La scopa è un’intrusa. Chi gode della compagnia di un pelosetto, sa bene quanto questi animali possano essere territoriali e protettivi nei confronti della propria famiglia. Se hai da poco accolto in casa un cucciolo, è probabile che non abbia mai visto una scopa, e sia rimasto perplesso da questo oggetto, al punto da considerarlo una vera e propria minaccia.

Potrebbe interessarti anche: Il nostro cane ha paura del buio? Probabili cause e rimedi

Fido e la scopa: come aiutarlo a superare le sue paure

Il cane ha paura della scopa: come fare per risolvere il problema?

claustrofobia nel cane
(Foto Adobe Stock)

In questo caso, l’intervento più giusto da mettere in pratica dipenderà dalla causa scatenante del timore dell’animale. Qualora sia traumatizzato, è probabile che il cane manifesti in generale un atteggiamento di insicurezza e paura.

Quindi, è fondamentale che al suo arrivo Fido trovi un ambiente accogliente e tranquillo. Inoltre, occorrerà sottoporre l’animale ad una apposita terapia di recupero, per aiutarlo a recuperare fiducia a sicurezza.

Tendenzialmente, per aiutare il cane a superare la paura della scopa potremo mostrargli che si tratta di un oggetto assolutamente innocuo. Come?

Adagiandola sul pavimento e lasciando che Fido le si avvicini, rispettando i suoi tempi, per annusarla e capire che non rappresenta un pericolo. Naturalmente, occorrerà far capire al nostro quattro zampe che essa non costituisce una minaccia neanche se si trova nelle nostre mani.

Per questo, è fondamentale rafforzare il legame con il cane traumatizzato, facendogli capire che noi siamo con lui per proteggerlo ed amarlo immensamente, come merita.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura dell’aspirapolvere? Ecco cosa fare per aiutarlo!

Laura Bellucci