Home Cani Come creare un legame con il cane appena arrivato: 10 consigli utili

Come creare un legame con il cane appena arrivato: 10 consigli utili

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:25
CONDIVIDI

Creare un legame con il cane appena arrivato in famiglia è fondamentale, ma può sorgere qualche difficoltà: ecco come relazionarsi con Fido e costruire un rapporto speciale.

creare legame cane
Come creare il legame con il nostro cane (Foto Pixabay)

L’arrivo di un nuovo cane in famiglia è sempre un momento emozionante che sconvolge un po’ tutti gli equilibri di casa, portando scompiglio ma anche tantissima gioia e un immenso amore.
Con il nuovo arrivato è fondamentale partire fin da subito con il piede giusto, seguendo alcuni consigli utili per creare un legame con il cane già dal primo giorno.

La creazione di un legame profondo con il tuo nuovo cane richiede sicuramente tempo e pazienza, quindi non è possibile pensare di ottenere tutto e subito: tuttavia, è possibile facilitare questa relazione comportandosi fin da subito nel modo giusto.
In questo articolo, ti offriamo 10 consigli utili per costruire un legame con il cane appena arrivato nella tua casa.

Creare un legame con il cane: 10 modi per una relazione forte e duratura

Nomi di cani femmine e maschi con la X
Cucciolo in una cesta (Foto Pixabay)

1. Sii paziente con il nuovo arrivato

Quando si tratta di legare con il cane appena entrato in famiglia, la pazienza è il tuo strumento principale: creare una relazione basata sulla fiducia è infatti qualcosa per la quale può volerci un giorno, oppure settimane o addirittura mesi. Ogni cane, infatti, ha la sua personalità e ci sono cani che hanno bisogno di più tempo per legarsi alle persone.

D’altronde, proviamo a metterci nei suoi panni: si trova improvvisamente in una nuova casa, un ambiente nuovo con persone sconosciute e odori mai sentiti prima. Deve abituarsi praticamente a tutto, e questo può causare forte stress al cane: devi essere tu ad avere pazienza e assicurarti che tutto sia il più possibile tranquillo, soprattutto nei primissimi giorni.

2. Attieniti a un programma ben preciso

I cani sono animali abitudinari, che amano seguire una routine ben precisa: se vuoi creare un legame forte con Fido, stabilisci un programma quotidiano fin dal primo giorno. Questo renderà più facili le cose al cane, che si adatterà più rapidamente alla sua nuova vita in famiglia.

Stabilire e rispettare gli orari per la pappa, le uscite, la nanna è il modo migliore per aiutare il cane a imparare più velocemente come funzionano le cose nella sua nuova casa e di conseguenza a sentirsi più tranquillo e predisposto a legare con la famiglia della quale fa parte.

3. Coerenza nelle regole

Quando ti impegni a creare un legame con il tuo nuovo cane devi ricordare sempre di essere chiaro e coerente in ciò che dici e in come lo educhi. Non solo: quando si tratta di regole, educazione e addestramento, la coerenza deve essere al primo posto tra tutti i membri della famiglia che interagiscono con Fido.

Bisogna quindi stabilire le regole di comune accordo con l’intera famiglia: ad esempio, se non vuoi che il cane salga sul letto, questa regola deve essere chiaramente espressa al cane e tutti i membri della famiglia devono assicurarsi di fargliela rispettare. Se il cane sale sul letto quando è con qualcuno di voi, mentre un altro glielo impedisce, si creerà una confusione inutile e controproducente per tutti.

4. Crea uno spazio ad hoc per il cane

Proviamo a pensare a che cosa deve provare un cane appena arrivato in una nuova casa con dei perfetti sconosciuti: deve essere una situazione decisamente spaventosa per lui! Nei primissimi giorni dal suo arrivo, è bene creare uno spazio ad hoc per il tuo cane, dove possa sentirsi tranquillo e al sicuro.

Prova a mettere a sua disposizione una cuccia comoda e calda in un angolo tranquillo della casa, un vero e proprio rifugio che Fido possa utilizzare quando sente il bisogno di prendersi una pausa da tutte le novità che sta vivendo. Rendere il cane tranquillo è il modo migliore per iniziare fin da subito a costruire insieme il vostro legame.

5. Gioca insieme al cane

Uno dei modi migliori per relazionarsi con il cane e mettere le basi del vostro rapporto è coinvolgerlo nei giochi. Prova a proporgli qualche attività divertente e stimolante, senza però insistere troppo se sembra ancora riluttante: potrebbe aver bisogno ancora di un po’ di tempo, lascialo in pace e riprova in seguito.

Ci sono tantissimi giochi divertenti da fare con il cane, come ad esempio i giochi di riporto, il nascondino, gli inseguimenti, i giocattoli che nascondono golosi bocconcini… Non hai altro che l’imbarazzo della scelta! Inoltre, studi scientifici hanno dimostrato che i cuccioli che non giocano abbastanza sono più propensi a sviluppare problemi comportamentali tipici dei cani da adulti.

Nomi di cani femmine e maschi con la K
Creare un legame con il cane in 10 mosse (Foto Pixabay)

6. Rilassatevi insieme

Il modo più semplice e probabilmente più efficace per creare un legame forte con il cane appena arrivato a casa è quello di prendersi del tempo per dedicarsi al relax più totale: stendetevi assieme sul pavimento o accoccolatevi sul divano e riempi il tuo cucciolo di coccole. Anche il momento dedicato alle coccole può diventare parte integrante del programma quotidiano: una buona idea è quello di prevederlo in serata, come metodo per rilassarsi prima di dormire.

7. Fare esercizio fisico insieme

L’attività fisica è fondamentale per il benessere del cane, ma può anche essere una buona scusa per ritagliarsi un momento insieme e trascorrere del tempo di qualità che possa rafforzare il legame tra cane e essere umano.
L’esercizio fisico aiuta entrambi a tenersi in forma, è divertente e aiuta a tenere a bada lo stress: ci sono tantissimi cani che amano lo sport, anche se alcune razze canine sono più predisposte all’attività fisica rispetto ad altre.
Non è necessario andare per forza all’aria aperta: se è brutto tempo ci sono tante attività da fare con il cane in casa quando piove.

8. Offrigli da mangiare dalla tua mano

Dare al cane un bocconcino goloso direttamente dalla tua mano è un altro esercizio utile a creare la fiducia tra te e Fido, rafforzando la vostra relazione molto più rapidamente.
Se il cane è un po’ troppo esuberante e tende a saltare quando ti vede con il cibo in mano, utilizza questi momenti anche come occasione per educarlo a seguire le buone maniere.

9. Trucchi e comandi di base

Il cane può imparare fin da subito i comandi di base: trucchi semplici e sempre utili come “seduto”, “sdraiato”, “fermo” sono importanti per il futuro e possono essere un’occasione per stare insieme.
Inoltre, addestrare il cane con le regole del rinforzo positivo è un altro modo per aiutare il vostro legame a diventare ogni giorno più forte.

10. Incoraggia i buoni comportamenti

Parlando di rinforzo positivo, è importante iniziare fin dal primo giorno a stabilire le regole e a incoraggiare il tuo cane quando le rispetta: ogni volta che il tuo cane fa qualcosa che approvi, rinforza il suo comportamento con coccole e piccoli premi golosi.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI