Il cane ha paura delle persone: cause e rimedi per aiutarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Può capitare che non sia l’essere umano ad aver paura del cane ma bensì è il cane che ha paura delle persone. Ecco come possiamo aiutare fido a superare questa paura.

Il cane ha paura delle persone
Il cane ha paura delle persone: cause e rimedi per aiutarlo (foto Pixabay)

Capita spesso di vedere persone che hanno paura dei cani, magari perché da piccoli hanno avuto qualche trauma. Ma può capitare anche che sia proprio il nostro amico a quattro zampe ad avere paura delle persone.

Può capitare infatti che fido si blocchi alla presenza di bambini, di estranei o di persone vestite in un certo modo. Vediamo perché e come possiamo aiutare il cane a superare questa paura.

Il cane ha paura delle persone: cause

cane traumatizzato

Si parla solitamente di persone che hanno paura dei cani, ma si possono presentare anche casi in cui è il cane ad avere paura delle persone. Questo comportamento si presenta solitamente nelle prime fasi di socializzazione del cucciolo.

Per questo è opportuno educare ed abituare il cane già nei primi giorni di vita a socializzare non solo con i suoi simili ma anche con le persone e i bambini.

Infatti la causa principale di questo problema è proprio la mancanza di abitudine di fido a socializzare con la gente. Ma bisogna dire che oltre a questa causa ne esistono molte altre per cui il nostro amico a quattro zampe ha la fobia dell’essere umano, eccone un piccolo elenco:

  • Il cane ha subito violenze o rimproveri per imparare i comandi
  • E’ stato usato il castigo come metodo di insegnamento
  • Esperienze traumatiche del cane legate alle persone
  • Mancanza di contatto costante del cane con le persone
  • Comparsa della sindrome da disfunzione cognitiva nel cane
  • Il cane ha avuto pochi contatti con persone estranee dalla famiglia
  • Cause genetiche, magari il cane è figlio di cani timorosi.

Può capitare che i cani abbiano più paura degli uomini che delle donne, in quanto gli uomini hanno un tono di voce più forte e avendo più peli sul viso recano timore nel nostro amico a quattro zampe.

Fido potrebbe avere anche paura di persone specifiche, come per esempio del veterinario o di qualcuno vestito in un certo modo.
Il cane quando ha paura può reagire o fuggendo o aggredendo, mentre un cane che presenta una vera e propria fobia dell’essere umano potrebbe reagire anche avendo un attacco di panico.

Come aiutare fido se ha paura delle persone

Per aiutare un cane che ha paura delle persone, prima di tutto bisogna stare calmi e tranquilli, far capire a fido che deve avere fiducia in voi, in quanto sarete in grado di difenderlo da ogni cosa che per lui può risultare una minaccia.

Non bisogna mai forzare il cane ad avere una relazione con le persone in quanto lo rendereste ancora più scettico nei contatti con gli altri esseri umani.

E’ opportuno evitare luoghi molto affollati, ed è consigliabile non prendere in braccio e non accarezzare il cane quando è spaventato perché rinforzereste la sua paura.

Potreste far avvicinare al cane, con calma, una persona per volta, se notate che fido inizia ad avere fiducia nella persona che gli è vicino, potreste fargli dare un bocconcino appetitoso, in modo tale che il nostro amico a quattro zampe associ l’avvicinamento della persona ad un momento positivo.

Nel caso in cui la paura del cane nei confronti dell’essere umano risulti più grave, è consigliabile andare da un professionista che sicuramente opterà per una terapia di avvicinamento in presenza di un educatore.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy