Prendersi cura del Devon Rex: consigli per il benessere del micio

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Come prendersi cura al meglio del Devon Rex? Capiamo come soddisfare tutte le esigenze di questa splendida razza di gatti.

cura Devon Rex
(Foto Adobe Stock)

Accogliere un quattro zampe nella propria casa e nel proprio cuore è un atto di grande responsabilità. Infatti, è fondamentale sapere quali sono i bisogni del micio, per garantirgli una vita serena e piacevole. Vediamo tutti i migliori accorgimenti per prendersi cura del Devon Rex, dai consigli sulla pulizia a quelli sull’allestimento degli spazi dedicati al felino.

Come prendersi cura del Devon Rex

Se hai appena adottato un esemplare di questa razza, o stai per farlo, ci sono delle cose che devi assolutamente sapere.

razze di gatti che amano giocare
(Foto Adobe Stock)

Il Devon Rex è un esemplare dolce e socievole, che rappresenta un perfetto connubio tra affabilità e fedeltà. Questo micio ama interagire sia con esseri umani che gli altri animali, compresi i cani.

Per questo, se lasciato solo molto a lungo corre il rischio di annoiarsi e sviluppare una forma di depressione. Un’adeguata socializzazione del gatto è fondamentale per il suo benessere.

Oltre a questo, occorrerà prestare attenzione alla sua igiene personale e alla sua salute, sottoponendolo a tutte le profilassi indispensabili. Scopriamone di più, approfondendo la questione nei paragrafi dedicati.

Toelettaura e igiene del Devon Rex

Come prendersi cura del manto del Devon Rex? Ecco tutti i consigli di bellezza di questa razza.

Razze di gatti che miagolano meno
(Foto Pixabay)

Il mantello è la caratteristica distintiva di questi splendidi mici; tuttavia, è consigliabile spazzolarlo sporadicamente. Infatti, il pelo di tali felini è fragile e tende a spezzarsi con facilità.

Per questo motivo, anziché utilizzare il classico pettine sarà opportuno avvalersi di un apposito paio di guanti, in modo che l’operazione risulti delicata e piacevole. Di contro, il Devon Rex necessita di essere lavato regolarmente.

Il suo manto, infatti, è tendenzialmente grasso. Quindi, bisognerà scegliere un idoneo shampoo per gatti, che sia in grado di assicurare pulizia, brillantezza e morbidezza al mantello del micio.

Infine, occorrerà prestare molta attenzione anche alle orecchie del Devon Rex, poiché questa razza è predisposta all’accumulo di cerume. In questo caso, basterà rimuoverlo delicatamente con l’aiuto di un detergente delicato.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Devon Rex: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale 

Prendersi cura del Devon Rex: una casa a prova di gatto

Come abbiamo visto, questa razza è estremamente socievole e intelligente. Per questo, è indispensabile che l’ambiente in cui vive il micio sia stimolante.

devon rex flickr
(Foto Flickr)

Fondamentale per prendersi cura del Devon Rex, quindi, sarà scegliere il giusto arricchimento ambientale, che dovrà necessariamente includere:

  • Giocattoli;
  • Erba gatta in vaso;
  • Ciotole per cibo e acqua, o in alternativa la fontanella per il gatto, da posizionare in una zona congeniale al micio e lontana dalla lettiera;
  • Mensole, scaffali e percorsi rialzati;
  • Tiragraffi;
  • Cuscini, cuccia, tappetino riscaldante.

Il Devon Rex è un perfetto micio da appartamento ma, se adeguatamente abituato sin da cucciolo, apprezza passeggiate all’aria aperta in compagnia del suo umano del cuore.

In questo caso, occorrerà avvalersi di una pettorina e un guinzaglio, per garantire al gatto un’esperienza piacevole e in totale sicurezza.

Controlli medici e vaccini nel Devon Rex

Naturalmente, prendersi cura di questa razza include anche monitorare regolarmente la salute del Devon Rex.

malattie comuni devon rex
(Foto Adobe Stock)

Tendenzialmente, questi esemplari sono sani e robusti. Al fine di garantire la miglior qualità della vita al proprio amico a quattro zampe, occorrerà rispettare il calendario delle vaccinazioni. Tra le profilassi fondamentali a cui sottoporre l’animale ci sono:

  • Vaccinazioni e relativi richiami;
  • Trattamento antiparassitario contro pulci, zecche e pappataci;
  • Sverminazione del gatto.

Inoltre, è indispensabile sottoporre il Devon Rex a visite periodiche dal veterinario. In questo modo, qualora il micio sia affetto da una patologia, essa verrà individuata tempestivamente, aumentando la probabilità di guarigione completa.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Devon Rex: cosa dare da mangiare a questa razza

Laura Bellucci

Impostazioni privacy