Home Cani Il cane può sentire il bambino nell’utero, quando si muove?

Il cane può sentire il bambino nell’utero, quando si muove?

Sei incinta e convivi con un amico peloso e non sai se può sentire il tuo bambino nella pancia? Vediamo se il cane può sentire il bambino nell’utero, quando si muove.

cane sente bambino nell utero quando si muove
(Foto Pexels)

Uno dei momenti più emozionanti per una donna incinta, è sentire il proprio bambino muoversi dentro di sé. Una sensazione che anche gli altri, poggiando la mano sulla pancia vorrebbero provare.

Tuttavia, chi convive con un amico a quattro zampe si domanda, se quest’ultimo grazie ai suoi fantastici sensi, possa sentire il movimento del bimbo nella pancia. In questo articolo scopriremo se anche il cane può sentire il bambino nell’utero, quando si muove.

I cani sentono i bambini nella pancia, quando si muovono?

Utilizzando i loro sensi, i cani sono capaci di capire prima di tutti quando una donna è incinta.

cane donna incinta
(Foto Adobe Stock)

Infatti, grazie all’olfatto, Fido può annusare gli ormoni che sono associati alla gravidanza e sa anche distinguerli dagli ormoni di una donna non incinta.

Inoltre, anche se la loro vista non è uno dei migliori sensi sviluppati, anche i nostri amici a quattro zampe noteranno cambiamenti fisici nel proprio umano, come per esempio la pancia che cresce, e anche cambiamenti comportamentali, come il bisogno di più relax.

Proprio per questo motivo gli esperti pensano che il cane sia capace anche di percepire quando il bambino nell’utero della mamma inizia a muoversi.

Inoltre grazie al loro grandioso senso dell’udito i cani sono capaci di percepire anche il battito cardiaco del bimbo e anche quando quest’ultimo piange nella pancia della mamma.

Quando il nostro amico a quattro zampe sente il movimento del bambino nell’utero della mamma, potrebbe presentare i seguenti comportamenti:

  • Abbaiare;
  • Mettersi in guardia;
  • Piagnucolare;
  • Cane inclina la testa;
  • Sdraiarsi sulla pancia;
  • Alzare le orecchie.

Il movimento del bambino, potrebbe anche eccitare il cane portandolo a saltare sulla pancia, causando danni al bimbo all’interno di essa, per questo è importante tenere sempre sotto controllo le reazioni del cane.

Potrebbe interessarti anche: Perchè il cane mi annusa la pancia o lo stomaco? Il vero significato

Come gestire il cane e la nascita del bimbo

I nostri amici pelosi, per quanto possano capire i nostri comportamenti e percepire le nostre sensazioni, non parlano la nostra lingua e quindi difficilmente possono capire determinate cose.

cane donna incinta
(Foto Adobe Stock)

Infatti Fido può sì percepire un bimbo nella pancia di una donna incinta, ma non sa che quel bambino prima o poi uscirà e sarà fragile.

Tuttavia, la capacità del cane di percepire i suoni e le movenze del bambino nell’utero della mamma, aiuta Fido a creare un legame con il bambino. Grazie a questo legame potrebbe essere più facile presentare il cane al bambino quando quest’ultimo nasce.

Potrebbe interessarti anche: Il cane sa che sono incinta? I cani e la gravidanza umana

Ad ogni modo quando il bimbo nasce, è opportuno far conoscere al cane pian piano gli odori e i suoni nuovi che quest’ultimo sentirà ogni giorno. E’ necessario infine non lasciare mai solo il bambino con il cane.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante