Il+cane+rincorre+le+auto%2C+le+bici+e+le+moto%3A+cause+e+rimedi
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-rincorre-auto-cause-rimedi/40462/amp/
Cani

Il cane rincorre le auto, le bici e le moto: cause e rimedi

Spesso il cane tende a rincorrere automobili, motociclette e bici: perchè lo fa? Quali possono essere i possibili rimedi a quest’abitudine pericolosa?

Il cane rincorre le auto – Fonte iStock

Capita spesso di vedere cani che incorrono e abbaiano contro a svariati tipi di veicoli per strada: questo comportamento è molto pericoloso per l’animale e va corretto con rimedi opportuni, che cambiano a seconda della causa scatenante.

Se il cane rincorre le auto, ma anche le biciclette o le moto, ci sono infatti diverse possibili motivazioni: in questo articolo, cercheremo di capire le cause di questo comportamento come primo passo per capire come intervenire per evitarlo.

Quando il cane rincorre auto, moto e altri veicoli: ecco perchè lo fa

L’abitudine di molti cani a lanciarsi di corsa dietro veicoli di vario genere ha prima di tutto una motivazione di natura istintiva: il cane è un “predatore sociale” che tende a inseguire qualsiasi figura di suo interesse, ma questa abitudine è pericolosa e pertanto è fondamentale capire quali sono le cause specifiche e come evitare che accada.

Il cane insegue le auto per paura

Cane aggressivo al guinzaglio

Se il cane percepisce un pericolo (che può essere reale o meno) si scatena in lui un’emozione di paura: i cani aggressivi per paura sono solitamente quelli che da cuccioli non hanno avuto una corretta socializzazione, oppure ci sono dei cani che sono paurosi per motivi genetici o a seguito di un trauma.

Quando il cane rincorre le auto, le bici e le moto per paura può essere molto difficile correggere il suo comportamento, ma ci sono dei consigli utili che puoi seguire:

  • Scegli un ambiente controllato dove lavorare con il tuo cane, in modo che possa associare i veicoli che di solito insegue a stimoli positivi.
  • Quando porti il cane a spasso all’aperto, in spazi pubblici, usa sempre la pettorina o il guinzaglio per evitare possibili incidenti.
  • Scegli orari tranquilli per le passeggiate, in modo che ci siano meno veicoli in giro così da diminuire i possibili stimoli negativi.
  • Se il cane reagisce in maniera negativa, evita di sgridarlo o punirlo perchè aumenteresti i suoi livelli di stress.
  • Lascia libero il cane di allontanarsi se qualcosa lo spaventa o lo innervosisce, senza forzarlo a interazioni che non gradisce.

Il cane rincorre le auto a causa della territorialità

L’aggressività territoriale è un problema molto frequente nei cani che vivono in case con giardino, in quanto riescono a percepire molti stimoli differenti nel proprio territorio di riferimento. In questi casi, il cane si lancia in maniera istintiva verso la porta o il cancello e inizia ad abbaiare.

Il cane si comporta in questo modo per dare un segnale di allarme non soltanto se vede dei veicoli, ma anche se passano davanti casa altre persone o animali.
Finchè il comportamento in questione si limita a quando il cane è a casa, possiamo parlare di aggressività territoriale. Se prosegue anche all’aperto, si tratta probabilmente di aggressività per paura.

I consigli per modificare le abitudini del cane territoriale sono gli stessi di quelli del cane spaventato: anche in questo caso, se con il tempo non arrivano i risultati è consigliabile rivolgersi a un esperto.

Potrebbe interessarti anche >>> Quando il cane abbaia troppo: cause e soluzioni

Se il cane insegue i veicoli per giocare

Alcuni cani, soprattutto i cuccioli in piena fase di socializzazione (fino a 12 settimane di età), rincorrono le macchine e gli altri veicoli per una serie di possibili motivi: per giocare, per mancanza di stimoli, per noia, per imitazione, eccetera.

Questa abitudine non va assolutamente rinforzata, perchè portebbe essere molto pericolosa per il cucciolo e soprattutto sarebbe poi difficile da eliminare nel cane adulto. In questo caso, i consigli per i cuccioli sono:

  • Usare sempre il guinzaglio quando si porta il cane a spasso,
  • Passeggiare in luoghi sicuri e esortare il cucciolo ad esplorare l’ambiente,
  • Giocare con il cucciolo e lasciarlo libero di interagire anche con altri cani.

Questi piccoli consigli ti aiuteranno a distogliere l’attenzione del cane dal passaggio dei veicoli. Se il problema persiste, ignora il cane quando rincorre e abbaia alle auto e usa il rinforzo positivo quando passeggia in modo tranquillo.

L’istinto predatore nel cane

L’aggressività può nascere anche da attività predatoria, ossia dall’istinto naturale dei cani a rincorrere veicoli, persone, altri animali non per motivi di natura emotiva.
Questo comportamento è spesso presente nei cani iperattivi e può manifestarsi nei momenti meno opportuni, trasformandosi in un potenziale pericolo.

Per capire se il cane rincorre le auto per istinto predatore, basta osservare il suo comportamento: si tratta di una vera e propria sequenza di caccia, in cui le fasi vanno dall’inseguimento di tracce, alla persecuzione, per proseguire con l’agguato e la cattura della preda.

In questi casi bisogna abituare il cane a indossare la museruola e il guinzaglio, utilizzandoli sempre quando si porta il cane a spasso. Inoltre, è fondamentale rivolgersi a un professionista che potrà lavorare adeguatamente sull’impulsività e l’autocontrollo dell’animale.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Sorpresa allo zoo: l’atto di gentilezza dell’elefante rende felice un bambino

C'è un video che sta diventando virale in cui si vede l'atto di gentilezza di…

2 ore ago
  • News

Ero disperata: la mia gatta era viva ma in un pacco di Amazon a chilometri di distanza

Impossibile riuscire a credere a cosa è successo, senza cibo né acqua l'hanno ritrovata così…

5 ore ago
  • Curiosita

Credevi fosse una formica di velluto? La realtà è un’altra ed è terrificante

Quella che a prima vista sembrerebbe una formica in realtà ha solo il nome di…

8 ore ago