Perché il cane si rotola nella cacca? La spiegazione degli esperti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Il cane si rotola nella cacca: bisogna preoccuparsi? Scopriamo perché Fido ha questa insolita passione per le feci e come rimediare.

cane si rotola cacca
Perché il cane si rotola nella cacca? (Foto Adobe Stock)

Durante la consueta passeggiata con il tuo amico a quattro zampe, hai notato che il cane si rotola nella cacca di un altro animale? Ovviamente, non è esattamente uno degli atteggiamenti più apprezzabili di Fido. Perché lo fa e come farlo smettere? Leggiamo i consigli degli esperti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mi fissa quando fa la cacca? La spiegazione

Perché il cane si rotola nella cacca?

Ogni volta che porti Fido a passeggio al parco, non perde occasione per strusciarsi sull’erba, proprio in corrispondenza degli escrementi? Prima di tutto, non disperare: non sei l’unico. Di certo, però, questo non basta a consolarti.

Qual è il motivo per cui il cane si rotola nella cacca? In realtà, le spiegazioni sono molteplici. Scopriamo tutte le possibili ragioni e vediamo come far perdere al nostro amico a quattro zampe questa disgustosa abitudine.

Un dispetto dopo la toeletta? Non esattamente

cane rotola terra
Fido non ha la tua stessa percezione degli odori: potrebbe detestare lo spray aromatizzato che tu ami tanto (Foto Pixabay )

Appena lavato, perfettamente pulito e con il pelo tirato a lucido, Fido pensa bene di spalmarsi sull’erba, cospargendosi di sostanze non esattamente profumate? Può capitare che l’animale si rotoli sulla cacca proprio dopo la toelettatura del cane, fai da te o professionale.

Perché accade? Evidentemente non apprezza il suo nuovo odore. Per questo, strusciandosi sugli escrementi, l’animale recupera quello precedente, eliminando lo sgradito olezzo di pulito.

Il cane si rotola nella cacca per trasmettere informazioni

passeggiata con il cane
Grazie agli odori, il cane comunica con gli altri membri del suo branco (Foto AdobeStock)

Un altro motivo per cui il cane si rotola nella cacca è che questo comportamento gli permette di scambiare importanti informazioni con gli altri membri della sua cerchia. Annusando Fido, gli animali sono in grado di scoprire tutti i suoi movimenti. In questo modo, il legame del branco si rafforza.

Condividete la vostra casa con più cani? Attenzione, quando un componente del gruppo inizia a strusciarsi su una sostanza dall’odore sgradevole, gli altri animali tendono ad imitarlo.

Potrebbe interessarti anche: Coprofagia: perché il cane mangia le feci e come farlo smettere

Uno stratagemma per difendersi dagli esemplari più forti

cane sporco fango
Un cane insicuro potrebbe rotolarsi nella cacca per impregnarsi dell’odore di esemplari dominanti (Foto Flickr)

A volte, se il cane si rotola nella cacca può trattarsi di una semplice strategia difensiva. Strusciarsi sulle feci di un altro animale, infatti, aiuta Fido a camuffare il proprio odore, eludendo eventuali aggressioni da parte dei nemici.

Non solo: se reputa che gli escrementi appartengano a un cane più forte di lui, Fido tende a sottomettersi. Cosa comunica con questo comportamento? Totale fedeltà nei confronti dell’animale dominante, proteggendo la sua incolumità in caso di incontro… muso a muso!

Il cane si rotola nella cacca: cosa fare?

il cane distrugge il giardino
Fido si rotola in mezzo agli escrementi? Non arrabbiarti: è un comportamento innato, ereditato da lupo (Foto Adobe Stock)

Il tuo cane si rotola nelle feci e vuoi risolvere il problema a tutti i costi? Gli esperti consigliano di non sgridare e punire Fido. Quello che puoi fare è evitare di lavare il cane troppo spesso, assicurandoti di utilizzare prodotti appositamente formulati per l’igiene di Fido.

Del resto, questo comportamento è più che naturale: è stato ereditato da parte del tuo amico a quattro zampe direttamente dal lupo.

Insomma, per quanto possa sembrarci incredibile e disgustoso, rotolarsi nelle feci è una pratica innata e assolutamente istintiva. Odore o puzza? A quanto pare, è solo questione di punti di vista. In fondo, il mondo è bello perché è vario.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy