Il cane soffre il mal d’auto? Viaggia sereno con questo trucco

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vuoi garantire alla tua palla di pelo un viaggio piacevole e tranquillo? Ecco come evitare che il cane soffra il mal d’auto e viaggiare sereni.

Cinetosi nel cane
Cane sta male in auto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’estate è arrivata e siamo tutti in procinto di partire per le lunghe vacanze, ovviamente insieme ai nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, se pensiamo di viaggiare in macchina con Fido, è necessario prepararsi in modo tale da garantire un viaggio tranquillo e piacevole al nostro amico peloso e a noi stessi.

Nel seguente articolo infatti, vedremo insieme come possiamo evitare che il nostro cane soffra di mal d’auto, in modo tale da viaggiare sereni e tranquilli verso il nostro luogo di vacanza.

Il cane soffre il mal d’auto: come evitarlo e viaggiare sereni

Quando decidiamo di andare in vacanza e portare con noi la nostra palla di pelo, è opportuno pensare non solo alle comodità per il viaggio, ma anche ai disagi che potrebbe presentare il nostro amico a quattro zampe quando viaggiamo, soprattutto in macchina.

Cane in auto
Cane in auto (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti proprio come noi esseri umani anche i cani possono soffrire di mal d’auto. Ne possono soffrire i cani di ogni razza e taglia ma è un disturbo che può colpire soprattutto i cuccioli che non sono abituati agli spostamenti. Il mal d’auto nel cane è conosciuto anche come cinetosi.

Questo disturbo è causato principalmente dal movimento irregolare e oscillatorio dell’auto che disturba le vie sensoriali addette al controllo dell’equilibrio nel cane. Tuttavia la cinetosi può essere causata anche dalla paura, soprattutto se il nostro amico peloso non è abituato a viaggiare in macchina. I principali sintomi che possiamo riscontrare in un cane che soffre d’auto sono:

Inoltre se il nostro amico peloso si sente costretto a stare in auto o non riconosce quest’ultima, potrebbe presentare anche un atteggiamento aggressivo.

Come evitare che il cane soffra il mal d’auto

Come si dice spesso, prevenire è meglio che curare, e anche quando si tratta di ciò è necessaria la prevenzione. Per evitare che il cane soffra il mal d’auto è necessario innanzitutto abituare la nostra palla di pelo a stare in macchina.

Cane sulla coperta in macchina
Cane sulla coperta in macchina (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per fare ciò è necessario che il nostro amico a quattro zampe esplori la nostra auto e che si senta a suo agio, quindi possiamo porre in quest’ultima una coperta o il suo gioco preferito, e fare piccoli viaggi di breve durata. Quando il nostro amico peloso effettuerà tali viaggi con serenità, sarebbe opportuno utilizzare il rinforzo positivo e quindi dare un biscottino a Fido.

Un’altra cosa molto importante, per viaggiare sereni e tranquilli con il proprio amico a quattro zampe, soprattutto se il viaggio è lungo, è non lasciare a digiuno la nostra palla di pelo prima della partenza. È necessario, per evitare la nausea e il vomito nel cane, che quest’ultimo effettui un pasto leggero un’ora prima della partenza. Inoltre se il viaggio è lungo, potrebbe essere utile fare piccole soste, in modo tale da permettere a Fido di fare i suoi bisogni e di passeggiare un po’.

Oltre a ciò, sarebbe opportuno anche fare attenzione a piccole particolari, come: guidare in modo calmo, non effettuare rumori forti come sbattere la portiera, e garantire al nostro amico a quattro zampe un clima confortevole e tranquillo all’interno dell’abitacolo.

Impostazioni privacy