Cani che amano il mare: le razze che vivono felici vicino alla spiaggia

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cani che amano il mare e che non temono il contatto con l’acqua? Esistono degli esemplari per cui stare in spiaggia è il massimo del divertimento e sanno anche nuotare! Vediamo, nell’articolo, tutte le razze.

Pelosi che amano il mare
Fido ama stare al mare (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

É giunto il momento delle vacanze estive, periodo in cui chi possiede l’amico a quattro zampe vuole sentirsi sicuro e tranquillo di poter portare in viaggio il proprio compagno domestico. Nonostante molti pelosi non amino spostarsi troppo lontano da casa, ci sono alcuni esemplari canini che apprezzano muoversi di più e andare al mare! Conosciamo, qui, i cani che amano il mare e che si divertono felici in spiaggia, tra tante attività col padrone umano.

Gli amici pelosi e l’amore per il mare

Il mare rappresenta libertà, armonia e leggerezza, non soltanto per noi esseri umani ma anche per gli amici pelosi che fanno parte della nostra vita. Infatti, ai cani piace molto l’idea di correre e riposarsi spensierati in riva al mare, da soli e ancora di più in compagnia dell’amico umano. Leggiamo di più qui.

Razze canine che amano il mare
Pet in movimento al mare (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

I nostri amici cani sono sempre molto entusiasti e incuriositi da qualunque attività venga proposta loro, perché sono pieni di energia e di sete di conoscenza e di esplorazione, che vanno manifestandosi ancora di più quando arriva l’estate.

La lunga stagione calda, infatti, permette ai pet di ogni razza di trascorrere molto più tempo giocando e crescendo insieme al padrone, muovendosi a contatto con la natura, tra parchi e spiagge adatte a loro. Per Fido non c’è solo la città ad accoglierlo ma tanti posti, tra montagna e mare, dove può fare ogni cosa che gli piace.

Tra i più coraggiosi e predisposti, ci sono cagnolini che, in estate, non possono fare a meno di divertirsi in spiaggia, entrando in acqua e nuotando senza alcun timore. Alcuni pelosi adorano tuffarsi nell’acqua del mare e inseguire la propria famiglia, perché per loro è piacevole e liberatorio.

Conosciamo, più avanti, i cani che amano il mare e le loro particolarità.

Cani che amano il mare: ecco gli esemplari

I padroni che hanno intenzione di adottare un cagnolino, in prossimità dell’estate, si chiedono quale sia il peloso adatto a loro, soprattutto se vogliono passare qualche giorno al mare. Ebbene, ecco i cani perfetti per questo tipo di vacanza, a cui non dispiacerà affatto gettarsi in mare a nuotare insieme per tanto tempo.

Razze di cani che amano il mare
Esemplare corre in spiaggia (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Le razze canine che amano il mare sono le seguenti:

  • Terranova;
  • Labrador Retriever;
  • Golden Retriever;
  • Irish Water Spaniel;
  • Pastore tedesco.

Terranova

Il primo, tra i cani che amano il mare, è il gigante Terranova. Esemplare scelto proprio come cane da salvataggio in acqua, per via del suo grande amore per questo elemento naturale.

Il cane che ama il mare
Pet vuole andare al mare (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Il Terranova è un cagnolone che, ad una prima occhiata, può spaventare ma che, in realtà, presenta un carattere molto gentile ed è bravissimo nel farsi addestrare. Questo pet, grazie al suo doppio strato di pelo, può nuotare nell’acqua più fredda e con le sue zampe palmate riesce a nuotare benissimo, trasportando parecchi chili, se dovesse servire.

Labrador Retriever

Troviamo, subito dopo, un altro grande cane nuotatore amante dell’acqua, il Labrador Retriever. Famoso e apprezzato per le sue capacità in acqua e per il suo essere instancabile in ogni occasione.

I pelosi che amano il mare
Il cane sta andando al mare (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Un grande giocherellone con tutti, in particolare i bambini, il Labrador Retriever ha un carattere dolcissimo ed è sempre pronto a tirare fuori il suo coraggio per aiutare chi si trova in difficoltà. Anche in acqua, non ci pensa due volte a gettarsi per salvare una vita. Da cucciolo, aiutiamolo noi durante le sue prime immersioni in acqua, per abituarlo bene al contatto.

Golden Retriever

Non poteva mancare, tra i cani che amano il mare, il Golden Retriever. Esemplare che in spiaggia si diverte davvero come un bambino felice. Vederlo giocare in piena libertà è una grande soddisfazione.

Amico a quattro zampe e il mare
Fido riposa vicino al mare (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Anche il Golden Retriever non si fa mancare il piacere di farsi qualche bella nuotata, ogni volta che lo desidera il suo padroncino. Grande amante dell’acqua, il pet può giocare per ore insieme a noi ma attenzione nel prendercene cura, perché questo esemplare tende a soffrire della cosiddetta “coda fredda”, cioè l’infiammazione del nervo della coda, a causa dell’umidità. Non dimentichiamo di asciugarlo bene dopo il bagno!

Irish Water Spaniel

Il cane Irish Water Spaniel ha la passione per il mare già nel suo bellissimo nome. Si tratta di un peloso dall’aspetto irresistibile e dal carattere orgoglioso e attento, dotato di grande intelligenza e fedeltà.

Cagnolino desidera il mare
Bau prima di andare al mare (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Tollerante ma anche indipendente, l’Irish water spaniel è un cane che si sente sempre a suo agio accanto e dentro l’acqua. Per lui, andare al mare significa potersi esprimere in piena libertà e vivere al massimo tutte le sue energie e sensazioni. Dotato di una pelle impermeabile, grazie al pelo riccio folto, può mettersi a nuotare in assoluta tranquillità.

Pastore tedesco

Infine, nella lista è immancabile il Pastore tedesco. Un cane conosciuto per le sue capacità fisiche e per l’incredibile coraggio che caccia nelle occasioni più delicate. Leggiamo ancora su questo esemplare amante del mare.

Bau adora il mare
Cagnolino e l’amore per il mare (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Il Pastore tedesco, con la sua intelligenza e la sua indole da protettore di tutti, riesce ad adattarsi ad ogni contesto, anche nella natura. Amante dell’acqua, adora nuotare insieme al suo padrone. L’importante, come per ogni razza canina, è ricordarsi di sciacquarlo sempre con acqua dolce dopo aver nuotato nel mare.

Impostazioni privacy