Home Cani Cani che amano il silenzio: gli esemplari che non fanno mai rumore

Cani che amano il silenzio: gli esemplari che non fanno mai rumore

Cani che amano il silenzio e che non sopportano caos e rumori nell’ambiente domestico? Esistono e sono esemplari ideali per chi desidera calma e serenità. Scopriamo di quali si tratta.

Cani che amano il silenzio
Fido riposa in silenzio (Foto Pexels)

Gli amici pelosi adorano trascorrere il loro tempo in compagnia del padrone e della famiglia, dedicandosi ad attività e coccole continue. In un’atmosfera normale, capita spesso che i cani facciano molto rumore e che abbaino tanto, presi dal forte entusiasmo. Però, ci sono dei cani che amano il silenzio, perfetti per chi ha bisogno di rilassarsi di più.

Perché ai cani piace il silenzio?

Un’atmosfera serena e calma piace molto ai nostri amici cani, perché li tranquillizza e li fa sentire al sicuro, non potendo capire tutto ciò che circonda la realtà in cui vivono. Leggiamo di più qui.

Razze canine che amano il silenzio
Bau rilassato in salotto (Foto Unsplash)

Avere un cagnolino nella propria casa è un’esperienza che arricchisce e ci si assicura un fedele e affezionato amico per tutta la vita. Ma la quotidianità con Fido può essere tanto caotica.

Quando il peloso domestico è energico e curioso di muoversi e giocare a più non posso con gli altri, può diventare davvero rumoroso e, tra un gioco e l’altro, si perde la tranquillità.

Ovviamente, i cani abbaiano (chi più chi meno) e si esprimono come possono, usando gli strumenti che hanno a disposizione. Qualche volta, può essere difficile calmarli, perché dipende da tanti fattori che hanno a che fare con la loro natura.

In generale, però, i cani amano il silenzio nella loro casa, perché amano rilassarsi e dimenticarsi di possibili minacce esterne, vivendo nell’assoluta serenità insieme a chi si prende cura di loro. Vivere in una realtà tranquilla, fatta di leggerezza e zero caos, aiuta ad allontanare ansia e stress dai nostri animali.

Se regnano rumori forti e urla continue nel contesto che frequentano ogni giorno, per i pelosi può risultare faticoso interagire con gli altri e vivere nel benessere mentale e fisico.

É importante rassicurare il proprio Bau all’interno della casa, offrendogli un’ambiente calmo e felice, fatto di toni bassi e spensieratezza, cercando di limitare il più possibile anche i litigi.

Fido viene influenzato, inevitabilmente, da ciò che osserva e ascolta, soprattutto durante la sua crescita. Perciò, facciamo del nostro meglio per proteggerlo e farlo crescere in modo sano.

Cani che amano il silenzio: ecco i pelosi più desiderati

Si possono adottare dei cagnolini molto silenziosi e che non creano troppi problemi nella convivenza con l’umano. Sono molto obbedienti e attenti ai bisogni degli altri. Conosciamoli meglio qui.

Esemplari che amano il silenzio
Pelosi tranquilli insieme (Foto Unsplash)

Le razze canine che amano il silenzio sono:

  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Bovaro del Bernese;
  • Setter Irlandese;
  • Border Collie;
  • Golden Retriever;
  • Terranova;
  • Shar Pei;
  • San Bernardo.

Cavalier King Charles Spaniel

Il primo esemplare perfetto per chi necessità di molta tranquillità in casa ma non vuole rinunciare ad un peloso domestico è il Cavalier King Charles Spaniel. Un cagnolino davvero devoto.

Razze di cani che amano il silenzio
Cagnolino nel verde (Foto Pixabay)

Amatissimo per la sua dolcezza e il suo aspetto adorabile, il Cavalier King Charles Spaniel è tra i cani più silenziosi ed educati, nonché molto legato alla propria famiglia, con cui adora giocare tantissimo. Necessita anche lui di una buona educazione per dimostrare questa resistenza.

Bovaro del Bernese

Troviamo, poi, tra i cani che amano il silenzio, il magnifico Bovaro del Bernese. Si tratta di un esemplare che trascorre il suo tempo sempre in silenzio. Leggiamo ancora su di lui.

Pelosi che amano il silenzio
Cucciolo seduto sull’erba (Foto Pixabay)

Un peloso attivo ed energico, che si tiene occupato nei lavori e nelle attività condivise con il suo padrone umano, il Bovaro del Bernese è molto rispettoso e placido, un cane ottimo per quei padroni che non possono stressarsi troppo in compagnia di un animale. Ideale per passare tante ore in assoluto relax.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Bovaro del Bernese: nome, storia e tanto altro

Setter Irlandese

Un altro cane abbastanza silenzioso è il bellissimo Setter Irlandese. Parliamo di un peloso che deve ricevere molti stimoli, affinché si comporti come il suo padrone desidera.

Gli esemplari che amano il silenzio
Fido esploratore (Foto Unsplash)

Energico e amante della vita all’aria aperta, il Setter Irlandese è uno dei pelosi che ha bisogno di tenersi occupato in tante attività durante la sua giornata. Altrimenti, potrebbe lamentare il suo dispiacere ed iniziare ad abbaiare in modo incessante. Può diventare assillante se non viene accontentato in ciò che vuole.

Border Collie

Anche il Border Collie figura tra i cani che amano il silenzio. Per questo peloso molto tenace e reattivo può essere un tranquillissimo compagno di vita.

Cagnolini che amano il silenzio
Peloso si avventura nel paesaggio (Foto Pixabay)

Il Border Collie adora dedicarsi a mille cose nel corso della sua giornata, affianco al padrone o in solitaria. Per lui è essenziale essere ascoltato ed essere coinvolto nelle faccende familiari. In cambio, potrà lasciarsi coccolare in modo tranquillo, senza fare troppo rumore.

Golden Retriever

Non poteva mancare il meraviglioso Golden Retriever. Si tratta di un cane super silenzioso, energico e giocherellone con tutti.

I bau che amano il silenzio
Fido si muove nel verde (Foto Pixabay)

Un cagnolone buono e gentile con chi ne apprezza la presenza, il Golden Retriever non perde occasione per esprimere amore verso chi lo merita. Devoto e fedele, sa essere obbediente e calmo in famiglia, senza abbandonarsi ad episodi di ribellione.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Terranova

Un esemplare molto silenzioso è il Terranova. Si tratta di un grande cane dai modi dolci e assolutamente tranquilli.

Il cane cammina nel paesaggio
Esemplare in movimento (Foto Pixabay)

Nonostante la sua grande stazza e il suo avanzare sicuro, il Terranova è in grado di donare tanta serenità al suo padrone. Dotato di un carattere amichevole e socievole con i bambini, in particolare, questo peloso desidera essere amato e lo fa capire sin da subito a chi lo sceglierà.

Leggi anche: Curiosità sul cane Terranova: informazioni su questa razza gigante

Shar Pei

C’è anche il particolare e irresistibile Shar Pei tra i cani che amano il silenzio. Riconoscibile per il suo aspetto da peluche, si fa amare da tutti con la sua compagnia speciale.

Fido sta passeggiando libero
Bau si muove sul prato (Foto Unsplash)

Esemplare dolce e affezionato alla sua famiglia, lo Shar Pei dedica tutto se stesso a chi lo adotta. Intelligente, curioso e libero di esprimersi ovunque, diventa custode della sicurezza degli altri e abbaia esclusivamente durante i giochi o se sente un pericolo.

San Bernardo

L’ultimo cane silenzioso della lista è il famoso San Bernardo. Un peloso molto conosciuto anche per il suo abbaiare poco.

Cagnolino tra i fiori
Cucciolo immerso nel verde (Foto Pixabay)

Anche se il suo aspetto suggerisce totale sicurezza, il San Bernardo è un vero tenerone ed è capace di far riprendere gli umani da qualsiasi forma di stress o tristezza. Indicato nella pet therapy, questo cagnolone rende felice chiunque abbia la fortuna di incontrare le sue zampe.