Perché i cani non si puliscono come fanno i gatti? Il motivo

Foto dell'autore

By Santa

Cani

Vi siete mai chiesti perché questi due animali domestici hanno modi così diversi di curare la loro igiene? Ecco perché i cani non si puliscono come fanno i gatti.

i cani non si puliscono
Il cane si lecca (Foto Pixabay)

Cani e gatti, due degli animali domestici più diffusi e adottati in tutto il mondo, tante elementi in comune ma anche tante differenze. In questo articolo vogliamo approfondirne una in particolare. Avete notato che Fido e Micio hanno due modi diversi di pulirsi? E sapete il motivo? Li avete visti sempre all’opera, in un angolo intenti a leccarsi, ma forse non avete mai pensato alla differenza tra i due animali.

Una differenza sorprendente: ecco perché i cani non si puliscono come i gatti

gatto relax lecca
Un gatto si lecca rilassato Foto Pexels)

I gatti si leccano la pelliccia quotidianamente; dedicano quasi la metà delle ore in cui sono svegli a questa attività! Questi felini puliscono il loro pelo usando la lingua ruvida come la famosa carta vetrata e questa abitudine non solo mantiene la pelliccia del gatto perfettamente pulita, ma la rende anche impermeabile attraverso la distribuzione del sebo dalla pelle sopra il mantello. I gatti inoltre hanno un loro profumo e non sopportano quello degli umani quindi vedrai Micio leccarsi dalla testa ai piedi dopo un incontro o un abbraccio con una persona.

E i cani invece? Anche Fido si lecca ma non lo fa come il gatto. Motivo? I cani sono animali da branco e comunicano con i loro simili attraverso l’olfatto. Pulendosi ripetutamente come fanno i gatti eliminerebbero proprio questi odori e con ciò la possibilità di identificarsi tra loro.

Inoltre i cani si leccano frequentemente le zampe. Questa è solo una piccola parte del modo in cui si prendono cura di se stessi; i cani si leccano le zampe per sbarazzarsi di briciole di cibo e della sporcizia, ma attenzione ai segnali che vi mandano. Se si leccano continuamente potrebbe essere un segnale che indica che le gli prudono oppure che c’è una ferita sulla zampa o dei polpastrelli.

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Impostazioni privacy