Cani per le persone sedentarie: quali sono gli esemplari comuni

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cani per le persone sedentarie che non ne vogliono sapere di fare movimento? Ce ne sono tanti. Scopriamo quali sono le razze canine poco attive e più diffuse.

Cani per le persone sedentarie
(Foto Unsplash)

Non tutti i padroni di cani sono persone super attive propense per le attività motorie e le lunghe passeggiate fuori casa. Ci sono umani più pigri e contenti di trascorrere più tempo nella comodità della propria casa in compagnia del loro fido. Accade, quindi, che questi padroni scelgano dei cagnolini con un carattere simile e che non siano troppo energici. Vediamo, insieme, quali sono i cani per le persone sedentarie.

Gli amici a quattro zampe pigroni

I cari amici a quattro zampe tendono ad essere, per loro natura, attivi e desiderosi di avventure, spinti dalla curiosità di conoscere l’ambiente in cui vivono. Tra le tante razze canine, però, ce ne sono alcune che preferirebbero restare comodamente seduti sul divano con il loro padroncino e rinunciare a qualsiasi attività. Vediamo meglio qui.

Razze di cani per persone sedentarie
(Foto Pexels)

Sappiamo bene quanto i cani siano animali dotati di infinita energia, sempre pronti a correre e a giocare per ore, pieni di entusiasmo e forza fisica. Nonostante questa caratteristica naturale, alcuni pelosi sono amanti della comodità e del calore domestico.

Ci sono razze canine più adatte alla vita sedentaria, fatta di lunghi sonnellini, avvolti da una morbida coperta o di maratone televisive con il loro padrone, anche lui poco attivo e legato a hobby più tranquilli in casa.

Queste razze di cani sono perfette per i padroni che non amano uscire molto e che non apprezzano attività sportive ma che, invece, adorano rilassarsi in comodità e abbandonarsi a letture o a bei film.

I padroni più pigri o, comunque, poco attivi cercano attentamente dei pelosi che possano apprezzare il loro stile di vita e che non soffrano nel muoversi quel poco che basta per farli stare in salute e mantenerli in forma.

Ma quali sono questi curiosi cani per le persone sedentarie? Scopriamoli più avanti.

Cani per le persone sedentarie: ecco quali sono

Sono i pelosi preferiti dagli esseri umani pigroni e poco portati per le attività motorie, dentro o fuori casa. Sono le razze canine ideali per fare compagnia alle persone che adorano stare sedute a riposare e a farsi coccole per lungo tempo. Conosciamoli qui.

Pelosi per padroni sedentari
(Foto Pexels)

Le razze canine per le persone sedentarie sono:

  • Bulldog francese;
  • Carlino;
  • Maltese;
  • Shar Pei;
  • Cane di San Bernardo;
  • Pechinese.

Bulldog francese

Il primo esemplare tra i cani per le persone sedentarie è il simpatico e apprezzatissimo Bulldog. Si tratta di una razza canina perfetta per la vita domestica e tranquilla.

Cagnolini per persone sedentarie
(Foto Pixabay)

Il piccolo cane Bulldog francese è conosciuto per essere un bel pigrone, amante delle comodità e della compagnia affettuosa del suo padroncino. Parliamo di una razza molto gentile e pacifica, che adora trascorrere il suo tempo anche con i più piccoli di casa. Se non lo si trova in casa, si può stare certi di trovarlo a dormire e russare sul divano.

Carlino

Troviamo, poi, il simpatico Carlino, un esemplare ideale per la vita domestica e per le lunghe giornate trascorse tra riposini, momenti di relax e dolci coccole.

Fido riposa sul divano
(Foto Pixabay)

Dal carattere equilibrato e allegro, il tenero Carlino entra di diritto in questa curiosa lista. Molto affettuoso con la sua famiglia e anche con chi conosce poco, questo cagnolino si adatta con piacere alla vita sedentaria e anche lui adora stare steso per ore. Attenzione, però, a non esagerare mai. Ogni cane ha bisogno di un minimo di esercizio quotidiano, anche se bisogna lottare contro la sua pigrizia.

Maltese

Il dolcissimo Maltese è un altro peloso perfetto per un padrone sedentario. Parliamo di una razza canina allegra, vivace e gioiosa di stare in compagnia della sua famiglia.

Razze di cani per padroni sedentari
(Foto Pixabay)

Da sempre abituato alla tranquillità e alla lentezza della vita domestica, l’affettuoso cane Maltese si presta bene ai piaceri della casa, per nulla scontento di stare seduto comodo insieme al suo padrone ed è in grado, allo stesso tempo, di difendere chi ama dagli estranei verso cui nutre una certa diffidenza. Un cagnolino perfetto per chi adora vivere la casa in ogni stagione.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Maltese: tutto quello che c’è da sapere-foto-video

Shar Pei

Tra i cagnolini perfetti per le persone sedentarie c’è anche il curioso e irresistibile Shar Pei. Un esemplare dalle origini antiche che è adorato da molti amanti dei cani.

Fido seduto sul divano
(Foto Pixabay)

Famoso per la pelle che ricade a rotolini sul suo corpo, il cane Shar Pei è, forse, tra i cani più pigri al mondo. Se non viene stimolato a fare un po’ di movimento, questo curioso esemplare potrebbe vivere sempre seduto o addormentato.

Si tratta di un peloso alla continua ricerca di coccole e attenzioni, che abbaia soltanto nelle situazioni di pericolo. Il suo padrone, per quanto sia pigro come lui, dovrebbe cercare di farlo camminare per la sua salute.

Cane di San Bernardo

Nella lista così particolare non poteva mancare il famoso cane di San Bernardo, amatissimo e ricercato anche dalle famiglie. É apprezzato per la sua protezione verso chi ha bisogno.

Cane riposa sul prato
(Foto Pixabay)

L’irresistibile e cucciolone cane di San Bernardo è estremamente amichevole e tranquillo. Si tratta di una razza canina che adora stare seduto comodo, in casa o all’aria aperta, riposando anche in compagnia della sua famiglia. É un cagnolone pacifico che reagisce soltanto se viene minacciato e resta comunque sempre vigile per gli altri.

Potrebbe interessarti anche: Il San Bernardo è un cane adatto ai bambini? I vari pro e contro

Pechinese

L’ultimo esemplare canino di cui parliamo è il tenero Pechinese. Questa razza adora la comodità domestica e avere poche persone intorno, poiché adora le situazioni tranquille.

Cagnolino in giardino
(Foto Pixabay)

Anche l’affettuoso e coraggioso Pechinese è tra i cani per le persone sedentarie. Si tratta di una razza canina che non è certo entusiasta all’idea di dover fare lunghe passeggiate lontano da casa o attività ludiche troppo impegnative. Questo cagnolino apprezza i momenti sereni e silenziosi, in compagnia sia dei bambini che delle persone anziane, a cui fa compagnia con tanto amore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy