I+cani+ridono+e+sorridono%3A+perch%C3%A9+lo+fanno+e+cosa+significa+nel+linguaggio+canino
amoreaquattrozampeit
/cani/cani-ridono-sorridono-significato/46178/amp/
Cani

I cani ridono e sorridono: perché lo fanno e cosa significa nel linguaggio canino

Anche i cani ridono e sorridono, più spesso di quello che si possa pensare: ma perché lo fanno? Ecco il significato del sorriso e della risata nel linguaggio canino.

I cani sono in grado di ridere e sorridere? (Foto Pixabay)

Che si tratti di immagini e video virali su Internet, oppure di esperienza diretta per osservazione quotidiana del proprio amico a quattro zampe, non è raro osservare che i cani spesso e volentieri ridono e sorridono, assumendo un’espressione molto simile a quella degli umani quando sono contenti, soddisfatti o molto semplicemente divertiti per qualcosa.

In realtà, i tentativi di “antropomorfizzare” il cane e i suoi stati d’animo sono quasi sempre inutili e a volte poco costruttivi: nel caso del sorriso e della risata, però, il problema è molto meno sentito proprio perchè, in fondo, non c’è nulla di male nel pensare che il proprio cane stia sorridendo o addirittura ridendo.

In ogni caso, la risata o il sorriso dei cani hanno un significato molto diverso da quello che solitamente è proprio degli esseri umani: in questo articolo, scopriremo quali sono le cause per cui i cani ridono e sorridono e cosa vogliono comunicarci con queste espressioni.

I cani ridono e sorridono: verità o semplice impressione umana?

Risata e sorriso nel cane (Foto Pixabay)

Molti animali, tra cui anche i cani, sono dotati della capacità di provare e condividere sentimenti e atteggiamenti: esistono animali particolarmente empatici, animali dotati di senso dell’umorismo, ma soprattutto animali capaci di comunicare in maniera anche molto articolata: basti pensare, ad esempio, al linguaggio che utilizzano i delfini e altri cetacei per comunicare con i propri simili.

Ecco perché domandarsi se i cani siano in grado di ridere e sorridere non è poi così strano: tra l’altro, la risata non è una prerogativa tipicamente umana. Sono molti gli animali in grado di ridere, come ad esempio gli scimpanzè: i cani, da questo punto di vista, non fanno alcuna eccezione.
Anche il sorriso è effettivamente presente nel cane, tuttavia con cause e significati differenti da quelli umani.

I cani ridono? Linguaggio corporeo e senso dell’umorismo

Un cane husky sorridente (Foto Pixabay)

Abbiamo già visto in precedenza che il cane è in grado di fare cose e provare emozioni esattamente come fanno gli esseri umani: i cani sognano, amano giocare, a volte sono tristi e altre volte felici. Oltre a tutto questo, i cani sono anche capaci di ridere: ovviamente lo fanno in modo un po’ diverso dalle persone.

Di solito, il primo segnale per riconoscere un cane felice è lo scodinzolio: tuttavia, sono molti gli studiosi che hanno approfondito la tematica del sorriso e della risata dei cani, scoprendo verità inaspettate e molto interessanti.
La risata del cane è anatomicamente simile a quella umana: un cane che ride apre le mascelle, tira indietro gli angoli della bocca, tira fuori la lingua e il viso assume la classica espressione da risata.

Non soltanto il cane è assolutamente capace di ridere quando è felice (solitamente i cani ridono durante il gioco con il proprio padrone o assieme ad altri simili), ma è stato dimostrato scientificamente che la risata del cane è contagiosa per gli altri cani: proprio come accade per le persone, ascoltare una risata trasmette emozioni positive.

Anche i cani sorridono: le cause del dog grinning

Il cane che sorride (Foto Pixabay)

L’espressione dog grinning sta ad indicare il sorriso del cane: il nostro amico a quattro zampe sorride mostrando tutti i suoi 42 denti, assieme agli occhi quasi socchiusi, le orecchie flosce e la coda che scodinzola di felicità.

Vedere un cane che sorride è sicuramente divertente e spesso contagioso, ma non sempre i cani sorridono per gli stessi motivi che fanno sorridere noi esseri umani: le cause dietro al sorriso di un cane possono essere diverse.

A volte, alcuni cani assumono un’espressione che a noi sembra un sorriso felice quando in realtà stanno per vomitare: sono i succhi gastrici che salgono alla bocca e fanno contrarre le labbra in quello che sembra un sorriso di gioia, ma in realtà è il preludio a un episodio di vomito nel cane.

Altre volte, i cani sorridono (o meglio mostrano i denti) perché si sentono a disagio: è il caso di un cane che assume una postura seduta, con la coda nascosta, le orecchie indietro, la testa e gli occhi abbassati per evitare lo sguardo.

In altri casi, i cani mostrano il cosiddetto sorriso pacificatore: è l’espressione tipica di un cane che ha combinato qualche guaio e chiede di essere perdonato oppure di fare pace. In questo senso, sorridere diventa un comportamento deferenziale con cui il cane tende a mostrare una certa sottomissione.

La cosa sicura è che il sorriso nei cani è un gesto imitativo, che nasce dalla loro convivenza con gli esseri umani: lo dimostra il fatto che Fido sorride soltanto con le persone, mentre questa espressione non è mai scambiata tra due cani.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Cani

L’Allarme degli esperti: La verità sui Pitbull e la sicurezza dei bambini

Dopo l'ultima mortale aggressione ai danni di un bambino mi sono chiesta se il Pitbull…

3 ore ago
  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

12 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

14 ore ago