❤ I cani capiscono che li ami e ti abbracciano a modo loro: ecco come fanno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

I cani sanno che li amiamo e come se ne accorgono? Tutto quello che pensano e in che modo ricambiano i nostri sentimenti.

Cane e padrone
Legame cane e padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chissà quante volte ci siamo chiesti se i cani sanno che li amiamo e quanto è forte il sentimento che proviamo per loro: di sicuro loro sanno dimostrarci in tanti modi l’affetto incondizionato che provano per noi, anche quando non lo meritiamo affatto. In realtà sono tanti i modi in cui possiamo dimostrare a Fido il nostro attaccamento e la nostra protezione nei suoi confronti: i cani sono animali intelligenti e sensibili, e di sicuro lo capiranno.

Il cane ci ama? Come scoprirlo dai suoi comportamenti

Chi vive con un amico a quattro zampe sa quali sono i modi in cui un cane ci dimostra il suo amore: non sono gesti plateali ma molto semplici e delicati, dei quali però è impossibile non accorgersi.

Passeggiare col cane
Passeggiata col cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potremmo intuirlo innanzitutto dal suo sguardo, perché gli occhi del nostro Fido non possono e non sanno mentire, ma anche dal fatto che non si stacca mai da noi e ci segue ovunque, perfino in bagno.

Ciò che forse colpisce maggiormente è la sua capacità di capire quando e come starci accanto, soprattutto nei momenti di bisogno e in cui avverte profonda tristezza da parte nostra. Potrebbe anche provare a ‘tirarci su il morale’ portandoci dei regali o semplicemente leccandoci; se notiamo che anche la sua coda ‘festeggia’ quando ci vede, allora è davvero innamorato!

I cani sanno che li amiamo? La risposta dell’esperto

Il dottor Brian Hare ha dedicato la ausa vita allo studio sulla cognizione canina e ha affermato con certezza che i cani si accorgono dei nostri sentimenti, li percepiscono perfettamente e di certo sanno che li amiamo, proprio in virtù del rapporto speciale che si instaura tra padrone e Fido.

Potrebbe interessarti anche: Se hai un cane, non puoi assolutamente fargli mancare questo: bisogni primari di Fido

Il livello di ossitocina di entrambi aumentano quando ci guardiamo, quando stiamo insieme a farci le coccole e quando semplicemente gli dedichiamo del tempo. Ovviamente sono proprio questi momenti a rafforzare il legame che abbiamo con lui e che lui ricambia pienamente. Naturalmente hanno il loro modo di ricambiare l’affetto, come abbiamo visto.

Potrebbe interessarti anche: Genitore o Padrone? 🐶 Per il cane non conta ciò che dici tu, ma cosa pensa lui

I cani sanno che li amiamo? Ecco come ci riescono

Da cosa è possibile intuire che il padrone gli vuole bene? Non sottovalutiamo la perspicacia dei nostri cani, coi quali spesso si vengono a creare dei legami identici a quelli tra genitori e figli. Riescono a capire i nostri sentimenti perché notano ciò che facciamo per loro: rispettiamo le loro esigenze e le soddisfiamo il più possibile.

Coccole al cane
Coccole tra cane e padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Lo capiscono quando dedichiamo loro tempo e attenzioni, facendo coccole, parlando o semplicemente guardandoli. Fare cose insieme sarà utile a prendere confidenza e rafforzare un bel legame: in fondo è giusto anche viziarli un po’. Sono pur sempre i nostri ‘piccoli’, no?

Impostazioni privacy