Cani senza sottopelo: ecco quali sono le razze che ne sono sprovvisti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Sapevi che il mantello dei nostri amici pelosi non è uguale per tutti? Vediamo qui di seguito quali sono le razze di cani senza sottopelo.

Cane privo di sottopelo
Coton de Tulear (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe non sono tutti uguali, non solo caratterialmente ma anche fisicamente. Alcuni sono più grandi altri più piccoli, alcuni hanno le orecchie lunghe e altri le orecchie corte.

Ma anche il mantello della nostra palla di pelo non è uguale per tutti. Infatti alcuni cani sono senza sottopelo. Vediamo insieme nel seguente articolo cos’è il sottopelo e quali sono le razze che ne sono prive.

Cani senza sottopelo: ecco quali sono le razze che ne sono prive

Il mantello dei cani non è uguale per tutti. Infatti alcuni presentano un “doppio strato” composto dal pelo e dal sottopelo. Quest’ultimo, chiamato anche pelo secondario, cresce in concomitanza del pelo primario.

Maltese
Maltese (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il sottopelo, è composto da peli corti, sottili e morbidi e non è presente in tutti i cani. La presenza di questi folti peli è utile a proteggere questi ultimi dalle giornate fredde. Mentre la caduta dei peli del sottopelo, che avviene attraverso la muta del cane, protegge quest’ultimo dal caldo.

Durante il periodo caldo, infatti possiamo facilmente notare la perdita di pelo nel nostro amico a quattro zampe, che dovremmo spazzolare quotidianamente per evitare la formazione di matasse di peli nel manto di Fido.

Tuttavia, come detto in precedenza, non tutti i cani hanno il sottopelo, infatti queste razze tendono a soffrire di più il freddo. Ma vediamo quali sono i cani senza sottopelo.

Maltese

Il Maltese può avere sia il pelo lungo che il pelo corto. Sebbene possa perdere pelo (ma non molto), questa razza di cane non presenta il sottopelo.

Il Maltese può essere bianco o nero, e non presenta altri colori anche se a volte può presentare delle sfumature colore arancio o avorio.

Levriero

Anche il Levriero può avere sia il pelo corto come il Levriero polacco, sia il pelo lungo, come l’Afgano. Tuttavia quest’ultimo sebbene possa perdere pelo, non presenta un sottopelo. Per questo motivo i Levrieri tendono a soffrire molto il freddo.

Questa razza di cane può avere un mantello di diversi colori, come bianco, nero, grigio, rosso o composto da sfumature di vari colori.

Barboncino

Una delle caratteristiche del Barboncino più amata dalle persone, è proprio il fatto che non presenta il sottopelo, quindi non è soggetto alla muta che altri cani presentano durante l’anno. Il mantello del Barboncino può essere di colore rosso fulvo, grigio, bianco, nero, albicocca e marrone.

Barboncino
Barboncino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Pinscher

Il Pinscher è un’altra razza di cane che non presenta il sottopelo e che ha un pelo raso, quindi adatto per coloro che non hanno molto tempo da dedicare al mantello di Fido. Il mantello del Pinscher può essere dei seguenti colori: nero, marrone, rosso e fulvo chiaro.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Coton de Tulear

Infine anche il Coton de Tulear, cane affettuoso, giocherellone ed intelligente non presenta il sottopelo. Infatti il Coton de Tulear viene spesso adottato soprattutto dalle persone allergiche. Il mantello di questa razza di cane può essere dei seguenti colori: bianco, nero, bianco e grigio, bianco e nero e tricolore.

Impostazioni privacy