I cani sincronizzano il comportamento con i ragazzi: lo dice la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I cani sincronizzano il loro comportamento non solo con gli adulti, ma anche con i ragazzi. Scopriamo insieme ciò che dichiara la scienza.

cani sincronizzano comportamento
(Foto Adobe Stock)

È stato dimostrato, da alcuni esperti, che esiste una sincronizzazione tra il cane e il suo umano. Ossia Fido ha la tendenza di muoversi contemporaneamente con il suo padrone e a volte ad imitare i suoi gesti.

Tuttavia questo studio è stato applicato tempo fa solo con gli adulti. Un recente studio invece dimostra che i cani sincronizzano il loro comportamento anche con ragazzi o bambini. Vediamo insieme in cosa consiste l’esperimento.

Cani e ragazzi o bambini: muoversi insieme e stare vicini

I ricercatori dell’Oregon State University hanno dimostrato, grazie ad un nuovo esperimento, che i nostri amici a quattro zampe sincronizzano il loro comportamento con i ragazzi e i bambini della loro famiglia.

Dormire col cane: la posizione
(Foto Adobe Stock)

Secondo i ricercatori, i risultati di tale esperimento possono essere utili per considerare l’opportunità che i cani possano essere d’aiuto ai bambini sia nello sviluppo sociale, sia nella gestione dell’ansia, sia nelle attività fisiche.

Infatti dallo studio è stato dimostrato che i cani presentano un comportamento simultaneo con i bambini e ciò indica che i bambini e i cani possono costruire legami forti tra di loro.

Tuttavia lo studio ha dimostrato che i cani sincronizzano il loro comportamento con quello del bambino non quanto lo fanno con gli adulti.

Potrebbe interessarti anche: Unisono cane padrone, ecco cos’è e come si raggiunge!

I cani sincronizzano il loro comportamento con i bambini: esperimento

Per l’esperimento i ricercatori hanno coinvolto 30 tra bambini e ragazzi, dell’età compresa tra gli 8 e i 17 anni e i loro rispettivi cani. La maggior parte dei partecipanti allo studio presentava una disabilità dello sviluppo.

Il gruppo di ragazzi è stato portato in una stanza vuota, al cui pavimento erano state posizionate delle linee colorate. E’ stato chiesto ai partecipanti di muoversi sulla linea avendo accanto il proprio cane senza guinzaglio.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al bambino a portare il cane al guinzaglio: alcune indicazioni

Nello stesso tempo gli scienziati hanno analizzato il comportamento dei cani, tenendo presente 3 punti principali:

  • Sincronizzazione del movimento;
  • Distanza tra cane e bambino;
  • Se il cane manteneva la stessa direzione del ragazzo.

Da queste analisi è stato scoperto che dei tre punti, la maggior parte dei cani ha mostrato una grande sincronizzazione con i loro umani.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy