Cerchi un cane silenzioso? L’elenco delle razze canine che abbaiano pochissimo

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cerchi un cane silenzioso? Esistono alcune razze canine perfette per chi ama la tranquillità domestica. Inoltre, queste abbaiano pochissimo. Scopriamo quali sono qui.

Cerchi un cane silenzioso
Fido seduto e silenzioso (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici pelosi possono rendere la convivenza in casa un terremoto quotidiano, soprattutto se ci sono bambini e se loro sono molto vivaci e rumorosi. Ma per quei padroni che non vogliono rinunciare alla tranquillità domestica, esistono dei pets ideali che aiutano a vivere un’atmosfera serena. Cerchi un cane silenzioso? Questi pelosi fanno al caso tuo!

Gli amici pelosi e la loro tranquillità

I cani sono dei fantastici e fedeli compagni di vita. In loro compagnia, c’è sempre qualcosa per cui essere entusiasti, perché contagiano tutti con la loro vitalità e il loro amore. Alcuni di loro, poi, sanno apprezzare l’atmosfera di pace nella casa.

Razze canine silenziose
Cagnolino non abbaia (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Tante persone amano gli amici a quattro zampe ma sono un po’ frenati all’idea di adottarne uno, anche per il la loro tendenza ad abbaiare. Una caratteristica naturale ma che non tutti tollerano.

Non tutti sanno, però, che ci sono esemplari canini che abbiano pochissimo e che adorano vivere il silenzio e l’armonia dell’ambiente domestico, facendo vivere sereno il loro padrone.

Per carattere, questi calmi e pacati pelosi possono fare compagnia ad ogni essere umano, senza infastidirlo con l’abbaio e rendendo facilmente vivibile il rapporto di amicizia.

Sappiamo bene che abbaiare è lo strumento che i cani hanno per comunicare con gli altri, in particolare con le persone che si prendono cura di loro, per esprimere ciò che provano.

Semplicemente, questi straordinari pets riescono a convivere e ad interagire con il proprietario senza fare troppo rumore, che può stressare alcuni e, tra essi, certi non abbaiano proprio mai.

Conosciamo, più avanti le razze di cani che abbaiano di meno e, se cerchi un cane silenzioso, lo troverai con meno difficoltà qui!

Cerchi un cane silenzioso? Tutti gli esemplari adatti a te

Nella vita accanto all’umano, questi splendidi esemplari fanno davvero pochissimo rumore e non creano particolari problemi, abbaiando troppo e a tutte le ore. Conosciamoli meglio insieme.

Il cane è silenzioso
Pet non abbaia mai (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine che abbaiano pochissimo sono le seguenti:

  • Alano;
  • Bulldog francese;
  • Basenji;
  • Borzoi;
  • Terranova;
  • Cane di San Bernardo.

Alano

A guardarlo, si direbbe che l’Alano possa fare davvero tanto rumore una volta entrato nella nostra casa. Sarai sorpreso nel sapere, invece, che è un esemplare molto silenzioso. Leggiamo ancora su di lui.

I cani che abbaiano pochissimo
Esemplare molto silenzioso (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

L’Alano è uno di quei cani che, soltanto a vederlo, può far spaventare per la sua stazza e il suo aspetto apparentemente aggressivo. Al contrario, si tratta di un pet straordinariamente tranquillo e che abbaia (poco) soltanto se avverte la presenza di una minaccia per sé o per la famiglia. Cane affettuoso e leale!

Bulldog francese

Se cerchi un cane silenzioso, puoi prendere in considerazione anche l’amatissimo Bulldog francese. Parliamo di un cagnolino un po’ impegnativo per il padrone ma che non abbaia mai tanto.

Cagnolino riposa in silenzio
Fido si rilassa in tranquillità (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Un cane testardo e che può soffrire di alcuni problemi di salute, il Bulldog francese necessita di tante attenzioni e cure costanti, dalla nutrizione all’attività fisica. Ma quando si affeziona tanto alla sua famiglia, questo peloso rincorre per farsi coccolare ed esprimere qualsiasi desiderio, senza abbaiare forte o disturbare.

Basenji

Troviamo, poi, un esemplare eccezionale conosciuto come il “cane senza corteccia” in quanto è dotato di una incredibile caratteristica. Vediamo di quale si tratta qui sotto.

Esemplare non abbaia
Bau ̬ in silenzio (Foto Pixabay Рamoreaquattrozampe.it)

Il Basenji è riconosciuto, con orgoglio, tra le razze canine più tranquille in assoluto. Forse, questo cagnolino è in cima alla lista, proprio per una curiosa caratteristica che possiede.

Il pet, infatti, è davvero silenzioso! Non può emettere il famoso suono della corteccia, a causa dell’anatomia delle corde vocali. Quindi, non può abbaiare quanto vorrebbe e non si sente mai!

Borzoi

Per te che cerchi un cane silenzioso, c’è anche il particolarissimo Borzoi, una razza canina non molto popolare ma che sorprende!

Il cane che abbaia poco
Pet non fa rumore (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Esemplare molto silenzioso tra le tante razze di cani. La sua presenza è davvero piacevole, in quanto non assilla con l’abbaio e adora vivere l’ambiente domestico in totale armonia, insieme al suo amato umano.

Parliamo di un cane che non infastidisce gli altri abbaiando e resta sempre calmo, vivendo la sua giornata in modo indipendente.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Terranova

Un’altra razza canina molto silenziosa è il Terranova. Un gigante peloso che non deve ingannarci con il suo aspetto imponente, perché è assolutamente tranquillo e affettuoso.

I pelosi che non abbaiano molto
Il cane si rilassa in silenzio (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Terranova rientra tra quegli esemplari spesso vittime di pregiudizi, dettati soprattutto dall’aspetto che intimorisce alcune persone. In realtà, è un cagnolone calmo e amabile con tutti!

Questo pet, poi, adora trascorrere il suo tempo giocando con i bambini, proteggendoli da qualsiasi pericolo. Solo in quel caso, infatti, abbaierà un pochino per avvisare il padrone.

Cane di San Bernardo

Per ultimo, troviamo il simpatico e irresistibile Cane di San Bernardo, un esemplare giocherellone e dormiglione. Anche lui viene additato come rumoroso e fastidioso, ma non è così!

Fido dorme sereno
Bau si ̬ addormentato (Foto Pixabay Рamoreaquattrozampe.it)

Il Cane di San Bernardo, anche se a prima vista non sembra, è un cagnolone super affettuoso e adorabile. Inaspettatamente per molti amanti dei cani, è un peloso molto calmo e tranquillo.

Non usa spesso l’abbaiare come forma di comunicazione, è dolce e si comporta sempre bene all’interno della sua famiglia umana.

Impostazioni privacy