Home Cani Come aiutare il cane a calmarsi quando trema come una foglia: cause...

Come aiutare il cane a calmarsi quando trema come una foglia: cause e soluzioni

Se il cane trema, ecco alcuni pratici accorgimenti da mettere in pratica per aiutarlo a calmarsi: scopriamo insieme cosa fare.

Cane trema come calmarlo
(Foto Canva)

Ci sono una serie di ragioni che possono far sì che Fido inizi a tremare come una foglia. La soluzione al problema, naturalmente, dipende dalla causa specifica che ha scatenato la reazione del quattro zampe. Scopriamo insieme perché il cane trema e come aiutarlo a calmarsi.

Il cane trema: tutte le cause

Prima di scoprire come aiutare Fido a smettere di tremare, è indispensabile capire quali sono le spiegazioni più comuni che possono causare questa reazione dell’animale.

Cane ha paura
(Foto Canva)

Tra le principali ragioni alla base del tremore del cane c’è la paura. Il timore, infatti, pone il quattro zampe in una condizione di agitazione, causando una serie di manifestazioni come:

Anche il freddo può causare il tremore nel cane: con le temperature rigide, infatti, l’organismo attiva un meccanismo volto a far muovere più muscoli possibili, così da sfruttare il metabolismo e far alzare la temperatura delle strutture periferiche mediante la microcircolazione.

Un’ulteriore spiegazione sul perché il cane trema riguarda la salute dell’animale: il quattro zampe potrebbe provare dolore o essere affetto da una patologia che si manifesta con il tremolio, come ipotrofia muscolare, artrite e artrosi.

Infine, se il peloso trema mentre dorme, è molto probabile che stia sognando. L’esperienza onirica potrebbe essere spiacevole e, la paura provata, potrebbe spingerlo a tremare.

In ogni caso, è sempre bene evitare di svegliare il cane mentre dorme, soprattutto se sta sognando: risvegli bruschi e improvvisi potrebbero causare reazioni spaventate dell’animale, che rischierebbero di rivelarsi persino pericolose per la sua e la nostra incolumità.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura dei rumori quando esce: perché e come calmare Fido

Il cane trema: come aiutarlo a calmarsi

Ora che abbiamo esaminato le principali ragioni che spiegano perché il cane trema, capiamo insieme come aiutarlo a calmarsi.

Nel caso in cui il peloso tremi di paura, potremo cercare di tranquillizzarlo allontanandolo da ciò che lo sta spaventando.

Mai forzare Fido ad affrontare ciò che lo terrorizza o a fare cose che non vuole: piuttosto, dovremmo assecondare il suo comportamento e lavorare a lungo termine sulla sua paura.

Nel caso di cani traumatizzati da esperienze passate, in particolare, si raccomanda di rivolgersi ad esperti del comportamento animale per pianificare un percorso ad hoc.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura di tutto: cosa è importante sapere su fido

Se il quattro zampe trema perché ha freddo, la cosa più ovvia da fare è metterlo al riparo dal gelo.

In inverno è indispensabile che l’animale abbia a disposizione una cuccia calda e confortevole, in cui trovare riparo dalle intemperie. L’ideale sarebbe farlo stare in casa, insieme alla sua famiglia umana.

Laddove questo non sia possibile, in ogni caso, è fondamentale provvedere con una sistemazione che lo protegga da freddo, pioggia e neve.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Fido trema di dolore? Chiedere aiuto al veterinario è d’obbligo: dopo aver rintracciato la causa patologica alla base del tremolio dell’animale, il professionista individuerà una serie di terapie volte a curare il peloso o a ridurre i sintomi.

Infine, se il cane trema perché sta facendo un brutto sogno, basterà semplicemente mettersi al suo fianco senza svegliarlo, accarezzandogli dolcemente il fianco e sussurrandogli parole che possano rassicurarlo.

Così facendo, si calmerà e riprenderà a dormire beatamente.