Home Cani Salute dei Cani Come alleviare il dolore dell’artrite nel cane, soprattutto in inverno

Come alleviare il dolore dell’artrite nel cane, soprattutto in inverno

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:20
CONDIVIDI

Le stagioni in cui il cane con l’artrite soffre di più, sono l’autunno e l’inverno ed è in queste stagioni che devono essere prese ulteriori misure. Vediamo come alleviare il dolore dell’artrite nel cane in inverno.

cane con artrite,come alleviare dolore
Come alleviare dolore dell’artrite del cane,soprattutto in inverno (Foto iStock)

L’artrite è una malattia degenerativa molto comune nei cani. Questa malattia provoca dolore, riduce la capacità di movimenti articolari e provoca infiammazione delle articolazioni del povero animale. Principalmente il freddo e soprattutto l’umidità possono aumentare i sintomi di questa patologia. L’artrite canina funziona proprio come l’artrite umana, è un’infiammazione delle articolazioni. Questa condizione può avere diverse cause, ad esempio:

  • Un’infezione
  • Un trauma(colpo)
  • Predisposizione genetica
  • Meccanismi autoimmuni del corpo stesso

Ma come possiamo renderci conto da soli , che il nostro cane possa soffrire di artrite? Per i non esperti  una valutazione può essere fatta attraverso i movimenti dell’animale. Un cane con artrite mostrerà determinate condizioni di limite fisico, come ad esempio:

  • rigidità
  • limitazione del movimento
  • difficoltà a saltare, salire e scendere le scale, salire sul divano …
  • difficoltà a sdraiarsi e alzarsi
  • articolazioni gonfie, anche deformate se la malattia è molto avanzata
  • un rumore di clic delle ossa durante lo spostamento
  • il dolore del cane, sebbene nelle prime fasi della malattia l’animale di solito non si lamenta ma lo farà, solo quando raggiungerà uno stato più grave.

Soluzioni per alleviare il dolore dell’artrite nel cane in inverno in particolar modo.

Crisi epilettiche del cane
Letti e materassi comodi per il nostro cane che soffre

Fra le soluzioni che possiamo prevedere per il nostro Fido, abbiamo le alternative che di seguito potrete valutare:

Letti e materassi termici

Letti termici o materassi termici isolati dall’umidità. Questo letto permetterà di ottimizzare il tempo di riposo e le condizioni di riposo delle articolazioni del cane. Questa struttura eviterà l’esposizione al freddo e agli sbalzi di temperatura del corpo del cane.

Non dimentichiamo anche le coperte terapeutiche e cappotti termici impermeabili, utilissimi per proteggere il cane dal freddo e dall’umidità. Poiché questi aumentano la temperatura, favorendo la circolazione e recano un effetto calmante, antinfiammatorio e rigenerante, al nostro amico a quattro zampe.

Protettori articolari ortopedici

I protettori articolari ortopedici sono altamente raccomandati. La loro funzione essenziale è duplice. Da un lato, ha una funzione preventiva, poiché consente la protezione e la prevenzione dell’usura causata nella cartilagine delle diverse articolazioni del cane.

Dall’altro, una funzione di guarigione, poiché riescono ad alleviare e accelerare il processo di recupero delle lesioni che potrebbero essere presenti in quel momento. Pertanto, i protettori sono particolarmente raccomandati in caso di osteoartrosi situata dei gomiti, fianchi, ginocchia, carpo e tarso del cane.

Queste staffe permettono ai cani di avere maggiore stabilità e manterranno il corpo alla giusta temperatura calda. Ciò consentirà loro di migliorare le condizioni di ossigenazione e circolazione dell’area interessata, riducendo il dolore e l’infiammazione. Questo prodotto contribuisce di sicuro a una migliore qualità della vita del nostro Fido.

Esercizio fisico regolare

È molto importante non perdere troppa massa muscolare. Normalmente, i cani con artrite tendono a indebolirsi anche a livello muscolare a causa della mancanza di movimento, limitato dal dolore. Questo indebolimento e successivamente di conseguenza un’atrofia muscolare peggioreranno il quadro, nel complesso.

Pertanto è necessario mantenere un buono stato muscolare e per far tutto ciò potrebbe essere utile eseguire esercizi di fisioterapia e non solo per il cane, al fine di rafforzare determinate fasce muscolari e sicuramente servirà ad apportare calore durante l’inverno.

Rimedi casalinghi per alleviare il dolore dell’artrite del cane in inverno

cani padrone
Le amorevoli attenzioni che solo tu puoi dargli

Abbi cura della sua dieta

È molto importante che il cane non prenda ulteriore peso, la sua artrite peggiorerà molto se le sue articolazioni si dovessero trovare a sopportare un peso maggiore del dovuto. Proponi al tuo  cane una dieta sana ed equilibrata ed evita a tutti i costi di farlo ingrassare, no cedere assolutamente ai suoi occhioni dolci.

Curcuma

Sapevi che questa spezia asiatica può aiutare molto ad alleviare l’artrite? La curcuma, infatti, ha proprietà antinfiammatorie. Il consiglio è di cospargere con moderazione logicamente, un po’di curcuma sul cibo del cane. Un altro modo è fare un’infuso di radice di curcuma e con pazienza darglielo da bere o magari meglio se mescolato con il cibo.

Evita salti e sali e scendi di scale

Se hai le scale a casa e deve per forza di cose usarle, perché è da lì che deve passare per uscire a fare i suoi bisogni, fai rampe temporanee con un lenzuolo, puoi leggere a tal proposito il nostro articolo su come rendere confortevole la casa al cane anziano. 

Dagli una vita tranquilla

Evita situazioni che gli possono causare stress, ansia o irritazione. Più si sentirà amato e più sarà rilassato, meglio il tuo cane reagirà alla malattia. In molti casi, l’artrite è irreversibile, ma come puoi vedere, puoi fare molto per farlo sentire meglio e che questa malattia non condizioni eccessivamente la sua vita. Ricorda che un cane ben curato è un cane felice.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI