Come far giocare il cane con le bolle di sapone: i vari passaggi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vuoi divertirti con Fido e i tuoi bambini con giochi da fare insieme? Ecco come far giocare il cane con le bolle di sapone.

come far giocare al cane con le bolle
(Foto Pixabay)

E’ risaputo che i nostri amici amano giocare, soprattutto se si tratta di inseguire e saltare. Infatti uno dei giochi più divertenti che il cane adora sono le bolle di sapone.

E’ il gioco migliore per tenere in movimento anche un cane che ha l’artrite o che non può fare molte passeggiate e molta attività fisica. Vediamo qui di seguito come insegnare al cane a giocare con le bolle di sapone.

Far giocare il cane con le bolle di sapone: ecco come

Il gioco è uno dei fattori importanti per la crescita di un animale domestico, in quanto l’esercizio fisico aiuta Fido.

cane e bolle
(Foto Pixabay)

Intrattenere un amico a quattro zampe non è sempre facile, soprattutto se quest’ultimo presenta qualche problema articolare o problemi alle ossa.

Tuttavia c’è un gioco molto semplice con cui possono giocare i nostri amici pelosi, ossia le bolle di sapone. Ebbene sì, oltre a giocarci i bambini, anche i cani possono giocare con le bolle. 

Quindi se il vostro amico a quattro zampe ha l’artrite, o altri problemi che gli impediscono di giocare al riporto, o al frisbee, potreste insegnare al cane a giocare con le bolle di sapone.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a giocare con il frisbee: consigli utili

Come giocare con le bolle con Fido

Innanzitutto per giocare con il cane con le bolle abbiamo bisogno delle bolle di sapone, è possibile utilizzare quelle dei bambini ma ci sono in commercio anche bolle apposite per i cani.

Dopodiché, inizialmente è necessario soffiare poche bolle e far capire al nostro amico a quattro zampe lo scopo del gioco, ossia scoppiarle.

Alcuni cani capiscono da soli, altri hanno bisogno di essere incitati. Quindi utilizzando il comando “prendi” incitate il cane a scoppiare le bolle, magari scoppiandone qualcuna anche voi.

Quando Fido ha intuito lo scopo del gioco, è possibile pian piano soffiare più forte, in modo tale da fare più bolle. In questo modo il nostro amico a quattro zampe salterà avanti e indietro inseguendo le bolle per poterle scoppiare tutte. Ogni volta che Fido scoppia le bolle lodatelo, utilizzando il rinforzo positivo.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a non giocare in modo aggressivo

Insegnare al proprio cane a giocare con le bolle di sapone non è affatto difficile. Inoltre è un ottimo gioco da fare insieme a tutta la famiglia, soprattutto insieme ai bambini.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy