Come insegnare al cane a correre con te: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Ami fare jogging e desideri condividere questa passione con Fido? Ecco come insegnare al cane a correre con te.

insegnare al cane a correre con te
(Foto Pexels)

La corsa è una delle attività più amate dall’essere umano ed inoltre è molto salutare per quest’ultimo. Ma la corsa non è solo un’ottima forma di esercizio fisico per l’uomo ma anche per il nostro amico a quattro zampe.

Se condividete la vostra vita con un cane e la vostra passione è correre, facendo attenzione ad alcuni consigli potreste insegnare a Fido a correre al vostro fianco e a divertirvi insieme. Vediamo come insegnare al cane a correre con te.

Correre insieme al nostro cane

L’esercizio fisico è molto importante per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto è un ottimo aiuto per far scaricare l’energia in eccesso presente in Fido.

Giocare con il cane
(Foto Unsplash)

Tuttavia, la corsa non è un’attività proprio adatta a tutti. Infatti i cuccioli di cane non possono correre insieme al loro umano, in quanto le loro ossa essendo ancora in fase di crescita a causa dello stress e della fatica della corsa potrebbero presentare lesioni.

Solitamente i nostri amici pelosi sono in grado di correre dai 18 mesi in poi. Tuttavia ci sono anche alcune razze di cani che non possono stare al nostro passo, come il Carlino o il Bulldog. Ma ci sono anche razze di cani che sono adatte proprio alla corsa, come per esempio il Labrador.

Per essere sicuri di poter condividere la vostra passione, la corsa, con il vostro amico a quattro zampe, potrebbe essere utile chiedere consiglio al proprio veterinario. Infondo ogni amico peloso è diverso dall’altro ed inoltre lo specialista tenendo in cura il vostro cane, saprà se la corsa è un’attività adatta o meno a lui.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che amano correre: scegli l’amico giusto per fare sport

Come insegnare al cane a correre al nostro fianco

Dopo aver accertato che il vostro amico peloso può correre insieme a voi, vediamo insieme come addestrarlo a farlo.

correre con cane
(Foto Adobe Stock)

Innanzitutto, è molto importante che il vostro cane sia abituato alla pettorina, in quanto all’inizio dell’addestramento è necessario usarla.

Dopodiché, portate a passeggio il vostro amico peloso per una decina di minuti e fategli fare tutti i bisogni. Poi iniziate a correre lentamente, fate in modo che sia il vostro cane a decidere l’andatura della corsa, in modo tale da capire quanto resiste.

Iniziate con 10 minuti al giorno e aumentate la corsa e i minuti ogni tre giorni. Se notate che il vostro cane è stanco fermatevi. E’ opportuno fare attenzione a diverse situazioni prima di decidere di correre con Fido.

Per esempio se è estate e fuori fa caldo, è necessario evitare di andare a correre in quanto il cane potrebbe presentare un colpo di calore. Se decidete di correre sulla spiaggia, quando non c’è il sole, fate attenzione all’acqua di mare, in quanto può causare problemi alla pelle di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Cane in spiaggia: consigli su come portare il cane al mare in tutta sicurezza

Infine non dimenticate di portare sempre con voi dell’acqua per il vostro amico a quattro zampe, e di riposare di tanto in tanto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy