Insegnare al cane a rotolare: come farlo con semplici passaggi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Addestrare il proprio amico peloso ad alcuni comandi può risultare a volte davvero divertente. Vediamo come insegnare al cane a rotolare.

insegnare al cane a rotolare
(Foto Adobe Stock)

Addestrare il proprio amico a quattro zampe non significa costringere quest’ultimo a fare ciò che desideriamo noi, ma significa giocare e divertirsi insieme. Ci sono al mondo tante razze di cani, alcuni di essi sono disposti ad ascoltare il proprio umano, altri invece no.

Tuttavia tutti i nostri amici pelosi amano giocare e allora perché non insegnare a Fido un comando “gioco”? Qui di seguito vi daremo i consigli migliori su come insegnare al cane a rotolare.

Insegnare al cane a rotolare: cosa sapere

Insegnare alcuni comandi al proprio amico a quattro zampe spesso può risultare divertente non solo per noi ma anche per Fido.

il cane si rotola
(Foto Adobe Stock)

Inoltre molti comandi possono essere utili non solo per giocare ma anche per svolgere alcune azioni durante il corso della nostra vita insieme al nostro amico a quattro zampe.

Come il comando che andremo a spiegarvi oggi, ossia “rotola“. Tale comando può essere utile per esempio quando spazzoliamo il nostro cane, chiedendogli di girarsi prima da un lato e poi dall’altro in modo tale da non manipolarlo molto per fargli cambiare posizione.

Per addestrare il nostro amico peloso ad effettuare il comando “rotola”, è opportuno che Fido sappia riconoscere il comando “sdraiato” o “terra“, in quanto per insegnare al cane il nuovo comando bisogna partire proprio da quest’ultimo.

Inoltre come per ogni altro tipo di addestramento è opportuno essere calmi e avere pazienza ed utilizzare il rinforzo positivo, quindi munitevi di bocconcini.

Infine è opportuno addestrare il cane in uno spazio grande e privo di ostacoli per lui. Fatte tutte le premesse necessarie, vediamo insieme quali sono i passaggi per insegnare al nostro amico a quattro zampe a rotolare.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a sdraiarsi: pochi e semplici passaggi (Video)

Come insegnare al cane a rotolare: i vari passaggi

Per insegnare al cane a rotolare, si parte dalla posizione a terra, quindi bisogna dare il comando “sdraiato” o “terra” a Fido in modo tale che per quest’ultimo sia più semplice girare sul lato.

Cane Uomo Malore Magione
(Foto Facebook)

Dopodiché mettendo il bocconcino nelle vicinanze del muso del nostro amico peloso, facciamo annusare il bocconcino al cane spostando la mano verso la sua schiena, in questo modo il cane si posizionerà su di un lato. Quando Fido presenterà tale posizione premiatelo e rifate l’esercizio per 3-4 volte.

Dopo ciò muovete la mano con il bocconcino compiendo un movimento più ampio in modo tale da portare il cane da un lato all’altro, se Fido segue la vostra mano premiatelo. Ripetere tale esercizio per 3-4 volte.

Dopodiché muovere la mano in modo tale da portare Fido a compiere un giro completo, ossia partire da terra, girare e tornare alla posizione terra, non dimenticate di premiare ed elogiare il cane quando svolge l’azione richiesta.

Dopo aver svolto tale esercizio per 5-6 volte, potete introdurre il comando vocale “rotola” e ricominciare l’esercizio. Quando siete sicuri che il vostro amico a quattro zampe abbia associato il comando al movimento, potete eliminare il bocconcino e chiedere a fido di rotolare facendo solo un accenno con la mano e dando il comando vocale.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a fare il “morto” i vari passaggi

Se il vostro cane esegue il comando richiesto, dategli un premio. Ora potete divertirvi con Fido facendolo rotolare ogni qual volta desiderate giocare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy