Home Cani Comportamenti umani incomprensibili ai cani: quello che Fido non riesce a capire

Comportamenti umani incomprensibili ai cani: quello che Fido non riesce a capire

Alcuni comportamenti umani risultano incomprensibili ai cani, o comunque generano fraintendimenti. Scopriamo di quali si tratta.

Comportamenti umani incomprensibili ai cani
(Foto Adobe Stock)

Non sempre è facile comprendersi tra specie diverse. Succede anche fra l’essere umano e Fido, il suo migliore amico. Alcuni comportamenti umani, infatti, potrebbero risultare incomprensibili ai cani. Oppure questi ultimi possono attribuire ad essi un significato diverso rispetto a quelle che sono le nostre reali intenzioni. Ed il qui pro quo è sempre dietro l’angolo.

Specie diverse, linguaggi diversi

Avete l’impressione che il cane capisca in tutto e per tutto ciò che gli dite?

linguaggio corporeo uomo cane
(Foto Adobe Stock)

Ecco, potrebbe essere solo un’impressione, specie se amate esprimervi con quei comportamenti che per i cani sono incomprensibili. Questioni di lingue diverse, questione di linguaggio del corpo: per Fido alcuni comportamenti hanno un determinato significato, e spesso per l’essere umano indicano tutt’altro.

Questo non significa che il cane non vi capisca: col tempo, con la consolidazione del rapporto e della sintonia che lo lega al suo umano, Fido impara ad apprendere il significato che vogliamo dare ad un gesto; ma potrebbe sorgere qualche problema con un altro cane.

Potrebbe interessarti anche: Gli effetti del linguaggio del corpo umano sul comportamento del cane

Quali comportamenti umani risultano incomprensibili ai cani

Ed è proprio quando si ha a che fare con cani che non si conosce, o con i quali non si ha confidenza, che i comportamenti umani potrebbero risultare incomprensibili o male interpretati.

accarezzare cane sulla testa
(Foto Adobe Stock)

Ad esempio, al cane piace essere abbracciato? Forse è crudele spezzare la magia data dall’immagine di un abbraccio con chi si ama, ma Fido non gradisce particolarmente essere abbracciato; anzi, rifugge questo contatto fisico.

Per il cane l’abbraccio è un tentativo di sottomissione; ed è comprensibile che non gradisca. Questo non vuol dire che il vostro Fido non comprenda, col tempo, che si tratta di una nostra manifestazione d’affetto; ma occorre cautela con gli altri.

Anche guardare dritto negli occhi nel cane non è una buona idea, anzi; è un vero e proprio gesto di sfida. Certo, avrete incrociato tante volte lo sguardo del vostro Fido, che di solito tende a guardare altrove. Ma un altro cane potrebbe interpretare il vostro comportamento come una minaccia.

Potrebbe interessarti anche: Il linguaggio della coda del cane: capire i significati dei suoi movimenti

Tra i comportamenti umani incomprensibili ai cani annoveriamo anche la comunicazione verbale eccessiva. Fido comprende vari comandi, espressi con vocaboli secchi, ma di certo non è in grado di afferrare il significato di una frase intera, seppur semplice. É il nostro corpo che sa leggere, e gli fa capire i nostri stati d’animo.

Ed infine passiamo alle carezze; in genere sono molto gradite da Fido, ma dipende anche dalle zone. Il cane non ama essere toccato sulle zampe, ed è comprensibile, visto che lo solletica.

Ma vi sono altre parti del corpo “insospettabili”: non gradisce particolarmente le coccole sul muso; ma questo, tra i comportamenti umani incomprensibili ai cani, è quello che ammette maggiori eccezioni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.