Cuccia fai da te per il cane: alcune idee originali per costruire un rifugio di Fido

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Sono tanti gli oggetti che si possono costruire con il fai da te, perfino la cuccia del nostro cane: scopriamo insieme qualche idea originale per fabbricare un rifugio per Fido.

Cuccia fai da te per il cane
(Foto Adobe Stock)

Nell’immaginario collettivo cuccia e cane sono un binomio perfetto, quasi inscindibile. E seppur oggi molto spesso Fido trascorra gran parte del tempo in casa, si tratta di un accessorio di cui è bene non fare a meno, e che volendo si può installare anche all’interno dell’abitazione. In questo articolo scopriremo quali soluzioni adottare per costruire una cuccia fai da per il cane.

Fai da te e amici a quattro zampe

Il fai da te è un hobby in grado di unire l’utile al dilettevole: è uno dei pochi passatempi che consente di coltivare la propria passione, e allo stesso tempo risparmiare qualche soldo e far rivivere oggetti ormai obsoleti.

Perché il cane scava nella cuccia prima di dormire
(Foto Adobe Stock)

Le spese, si sa, non mancano mai; anche le più piccole contribuiscono a gonfiare il conto da analizzare a fine mese (o a fine anno). Senza contare gli oggetti ormai vecchi e riposti in qualche angolo del ripostiglio di casa; materiale comprato ed oramai inutilizzabile.

Con il fai da te è possibile recuperarlo; portafoglio ed ambiente ringrazieranno. Sono molti gli accessori per gli animali che possiamo costruire con le nostre mani: dal trasportino per il cane fai da te al collare elisabettiano, dalla lettiera alla cuccia.

Potrebbe interessarti anche: Lettiera per il cane fai da te: tutti i consigli da seguire VIDEO

Cuccia fai da te: le varie soluzioni

Ci sono due modi per procurare una cuccia al nostro Fido: acquistarla (nuova od usata) o fabbricarne una.

insegnare cane usare cuccia entrare
(Foto Pixabay)

Sulla seconda opzione v’è da fare un distinguo: si può costruire una cuccia fai da te, imitando gli accessori in commercio (la classica cuccia in legno, che richiede una certa manualità e dimestichezza nella lavorazione del suddetto materiale) o ricorrendo a vecchi oggetti che non utilizziamo più.

Quest’ultimo metodo è alla portata di tutti; basta avere a disposizione un vecchio televisore (il cosiddetto schermo a tubo catodico, dotato di un rilevante spessore in profondità), un vecchio monitor (valga quanto detto per la tv) o un piccolo mobile o un comodino che non usiamo più.

Potrebbe interessarti anche: Collare elisabettiano fai da te per il cane: la procedura da seguire

Nell’ipotesi in cui disponiamo di quest’ultimo, è necessario rimuovere i cassetti o lo sportello, facendo altresì attenzione a rimuovere ogni altro materiale tagliente o potenzialmente lesivo per il nostro Fido.

Più complesso invece il procedimento per svuotare lo schermo del computer o del monitor; se non si ha sufficiente dimestichezza in materia, potrebbe essere necessario ricorrere all’aiuto di un elettricista.

Una volta ricavato lo spazio materiale della cuccia fai da te, il gioco è fatto; non resta che arredarlo con degli indumenti morbidi e caldi (come cuscini o coperte per il cane) e posizionare l’accessorio in un angolo della casa, dove Fido possa riposare serenamente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy