Home Cani Cuccia fai da te per il cane: alcune idee originali per costruire...

Cuccia fai da te per il cane: alcune idee originali per costruire un rifugio di Fido

Sono tanti gli oggetti che si possono costruire con il fai da te, perfino la cuccia del nostro cane: scopriamo insieme qualche idea originale per fabbricare un rifugio per Fido.

Cuccia fai da te per il cane
(Foto Adobe Stock)

Nell’immaginario collettivo cuccia e cane sono un binomio perfetto, quasi inscindibile. E seppur oggi molto spesso Fido trascorra gran parte del tempo in casa, si tratta di un accessorio di cui è bene non fare a meno, e che volendo si può installare anche all’interno dell’abitazione. In questo articolo scopriremo quali soluzioni adottare per costruire una cuccia fai da per il cane.

Fai da te e amici a quattro zampe

Il fai da te è un hobby in grado di unire l’utile al dilettevole: è uno dei pochi passatempi che consente di coltivare la propria passione, e allo stesso tempo risparmiare qualche soldo e far rivivere oggetti ormai obsoleti.

Perché il cane scava nella cuccia prima di dormire
(Foto Adobe Stock)

Le spese, si sa, non mancano mai; anche le più piccole contribuiscono a gonfiare il conto da analizzare a fine mese (o a fine anno). Senza contare gli oggetti ormai vecchi e riposti in qualche angolo del ripostiglio di casa; materiale comprato ed oramai inutilizzabile.

Con il fai da te è possibile recuperarlo; portafoglio ed ambiente ringrazieranno. Sono molti gli accessori per gli animali che possiamo costruire con le nostre mani: dal trasportino per il cane fai da te al collare elisabettiano, dalla lettiera alla cuccia.

Potrebbe interessarti anche: Lettiera per il cane fai da te: tutti i consigli da seguire VIDEO

Cuccia fai da te: le varie soluzioni

Ci sono due modi per procurare una cuccia al nostro Fido: acquistarla (nuova od usata) o fabbricarne una.

insegnare cane usare cuccia entrare
(Foto Pixabay)

Sulla seconda opzione v’è da fare un distinguo: si può costruire una cuccia fai da te, imitando gli accessori in commercio (la classica cuccia in legno, che richiede una certa manualità e dimestichezza nella lavorazione del suddetto materiale) o ricorrendo a vecchi oggetti che non utilizziamo più.

Quest’ultimo metodo è alla portata di tutti; basta avere a disposizione un vecchio televisore (il cosiddetto schermo a tubo catodico, dotato di un rilevante spessore in profondità), un vecchio monitor (valga quanto detto per la tv) o un piccolo mobile o un comodino che non usiamo più.

Potrebbe interessarti anche: Collare elisabettiano fai da te per il cane: la procedura da seguire

Nell’ipotesi in cui disponiamo di quest’ultimo, è necessario rimuovere i cassetti o lo sportello, facendo altresì attenzione a rimuovere ogni altro materiale tagliente o potenzialmente lesivo per il nostro Fido.

Più complesso invece il procedimento per svuotare lo schermo del computer o del monitor; se non si ha sufficiente dimestichezza in materia, potrebbe essere necessario ricorrere all’aiuto di un elettricista.

Una volta ricavato lo spazio materiale della cuccia fai da te, il gioco è fatto; non resta che arredarlo con degli indumenti morbidi e caldi (come cuscini o coperte per il cane) e posizionare l’accessorio in un angolo della casa, dove Fido possa riposare serenamente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.